Home » Shop in Italy » Industria&Artigianato » Pietra Leccese

Artigianato


Pietra Leccese

Vendita Prodotti Tipici


La pietra leccese e la pietra viva del salento.


Le peculiarità di questa roccia ne hanno da sempre fatto un materiale che ben si presta alla lavorazione artistica. La sua morbidezza la rende adattissima alle realizzazioni di sofisticati disegni e decorazioni intricate come merletti, all’insegna del barocco leccese; il suo colore ambrato la rende ideale per la costruzione di edifici sacri e palazzi gentilizi, ma anche dimore "rusticamente" eleganti; la solidità di questa roccia calcarea, che si indurisce col passare del tempo, la rende ottimale per "scrivere" la storia di questa terra.
Col tempo la pietra leccese ha saputo ottenere un riconoscimento artistico che è diventato famoso in ambito internazionale, e che oggi ne fa uno degli oggetti più richiesti all’estero per la realizzazione di ville e palazzi.
Oggi le tecniche di lavorazione del passato sono state in parte sostituite dai moderni macchinari che permettono di realizzare opere in pietra leccese in minor tempo, anche se sul territorio sono ancora presenti degli artigiani che lavorano la pietra leccese a colpi di scalpellino.
Grazie alla sua composizione, la pietra leccese ha assunto la funzione di materiale idoneo alle decorazioni ed è grazie anche alla sua presenza che oggi possiamo ammirare numerose opere in stile Barocco, come ad esempio la chiesa di “Santa Croce” a Lecce.

Completamente diversa dalla pietra leccese è la pietra ‘‘viva’’, che si presenta grigia e compatta ed è di origine calcarea. Questa pietra si presenta omogenea e particolarmente dura e la si trova soprattutto nella zona di Soleto (pietra di Soleto).
Dalla pietra viva, si ricavano i basoli per la pavimentazione di strade e le piazze, che ritroviamo soprattutto nei centri storici e delle strade più antiche, e nei marciapiedi. Inoltre viene utilizzata per la realizzazione dei “muri a secco” e per le recinzioni di ville, giardini.
La lavorazione della pietra “viva’’ viene eseguita con strumenti antichi e semplici come la “busciarda” (piccoli martelli) e la “maiòcca” (martellone in legno di fico utilizzato per assettare il basolo). Le pavimentazioni di molti centri storici del Salento e le grandi macine dei trappeti, oltre naturalmente ai “furneddhi” testimoniano una secolare tradizione estrattiva che col tempo ha permesso di creare artigiani qualificati e professionali, di cui ancora oggi si possono ammirare le opere.



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Corte dei Romiti 8, Lecce  73100  (LE)
Tel. 0832306059


Eventi Nei Dintorni...

Da: giovedì, 07 dicembre 2017
a: giovedì, 07 dicembre 2017

Tombola Vajassa: una scostumatis

Torna anche quest’anno con un nuovo spettacolo e tante simpatiche novità la tombola dei femminielli più divertente di Napoli “la Tombola Vajassa”: un vero e proprio...


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

Tour Naturalistico in Puglia

Bianche scogliere calcaree, grotte, gole profonde, abissi, vasti altipiani, fanno della Puglia la meta ideale per chi ama le bellezze paesaggistiche..

Province: Lecce

- Vacanze Sportive

Trekking in Natura Selvaggia

Sulla serra di Lido Conchiglie in una natura selvaggia

Province: Lecce

- A Tempo di Musica

Puglia in Musica

E’ musica di tamburello, sempre e dovunque, nelle aie di campagna, nelle piazze, nel cieco dei vicoli, negli stadi.. La tarantola ragno velenoso il cui morso "pizzica" La...

Province: Lecce

- Seguendo la Storia

I Castelli nel Salento

Gli Angioini, ma soprattutto gli Aragonesi prima ed i vari governi vicereali poi, crearono una rete completa di fortificazioni, gli esempi più significativi sono nelle province...

Province: Brindisi - Lecce - Taranto

- In Viaggio con l'Arte

Lecce - La Nobile Signora del Barocco

Decorazioni festose non solo nelle facciate delle chiese e palazzi, ma anche gli scaloni interni altari monumentali: carattere e stile architettonico decorativo che si sviluppò a...

Province: Lecce

- La Natura in Penisola

Essenza del Mare tra Coste e Marine

Suggestivo promontorio con pareti alte e rocciose a picco sul mare che formano insenature, spiaggette e grotte..

Province: Lecce

- Vacanze Sportive

Pedalando tra natura e cultura salentina

7 giorni di natura, cultura e sport, vivendo il mare. Pedalando nell\'aria salentina, nelle sue bellezze e nelle tante culture che qui hanno segnato la storia.

Province: Lecce

- Gustiamo l' Italia

Con Avanguardie Cicloturismo in terra amica

Questo tour ciclabile ci permette di conciliare le infinite bellezze dell’entroterra salentina, partendo da quelle naturalistiche, alle tradizioni e alla conoscenza della...

Province: Lecce

- Viaggi senza Barriere

Da nord a sud tra borghi castelli e natura

Un viaggio in treno attraverdando la Valle d'Itria: il cuore bianco della Puglia, sino ad immergersi nel cuore del salento.

Province: Bari - Lecce

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse