Sassi di Matera " Unesco " Comune di Clusone La Basilica di San Gaudenzio e la Cupola Antonelliana Castel Sant'angelo Santuario della Madonna Nera Di Tindari Ponte di Tiberio PALAZZO SALIS Comune di TORINO Duomo di Modena o CASA DI SAN GEMINIANO " Unesco " Comune di SIENA PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA Comune di FIRENZE Eventi ad Arcore Basilica di Santa Chiara Lago Mergozzo Comune di VENEZIA Comune di Castelfranco di Sopra Abbazia San Benedetto Circo Massimo Castello di Saint Pierre Duomo Duomo di Gubbio Porto Antico di Genova Abbazia di Montecassino Casa della Musica Duomo - Cattedrale di Parma Via Appia Antica Museo Archeologico Nazionale Santuario della Madonna della Campana Royal Academy
Home » Pubblica utilità » Trasporti » Il Porto di Gallipoli

Porti


Il Porto di Gallipoli


Il suo Porto è il fulcro dell'intensa attività economica della città.


Il porto di Gallipoli è situato su un promontorio e su una piccola penisola a ponente del Salento collegati tra loro da un ponte di 70 metri. Protetto dal Molo Foraneo, che si allunga con il Molo Tramontana.
A ovest c'è il porticciolo San Giorgio. Un altro bacino, chiamato Seno del Canneto, è riservato a 184 posti per le imbarcazioni da peIl porto di Gallipoli era rappresentato da un canale naturale e di grossa portata che risultava riparato dal vento di levante della terra ferma, dal vento di mezzogiorno e dal ponte che congiunge la terraferma con lo scoglio sottostante alla città.
sca.

Il porto gallipolino occupa una superficie di 80.000 metri quadrati ed è in grado di ospitare anche natanti di grandi dimensioni. Nel 1484 il porto di Gallipoli fu conquistato dai veneziani che lo ristrutturò rendendolo più agibile.
Dopo un po' di tempo passò agli aragonesi che lo ritennero favorevole per gli scambi e così divenne una delle mete più privilegiate del Salento, un luogo ideale per il commercio, in particolare di olio e di vino.
E così alla fine del '600 il traffico nel porto gallipolino divenne fiorentissimo e fu anche tracciata la strada tra Maglie e Gallipoli, nota oggi con il nome di 'Statale 101', un' importante e moderna arteria di traffico.
Il 1850 il porto ebbe dei miglioramenti diventando così il primo porto dell'area Ionica salentina. Un fattore negativo che limita il vero e proprio splendore del porto di Gallipoli è la mancanza di rotte turistiche verso gli altri porti dell' area Ionica o la mancanza di battelli che possano collegare il basso Salento con la Calabria e la Sicilia.



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Rampa Castello Gallipoli  73014  (LE)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

Tour Naturalistico in Puglia

Bianche scogliere calcaree, grotte, gole profonde, abissi, vasti altipiani, fanno della Puglia la meta ideale per chi ama le bellezze paesaggistiche..

Province: Lecce

- Vacanze Sportive

Trekking in Natura Selvaggia

Sulla serra di Lido Conchiglie in una natura selvaggia

Province: Lecce

- A Tempo di Musica

Puglia in Musica

E’ musica di tamburello, sempre e dovunque, nelle aie di campagna, nelle piazze, nel cieco dei vicoli, negli stadi.. La tarantola ragno velenoso il cui morso "pizzica" La...

Province: Lecce

- Seguendo la Storia

I Castelli nel Salento

Gli Angioini, ma soprattutto gli Aragonesi prima ed i vari governi vicereali poi, crearono una rete completa di fortificazioni, gli esempi più significativi sono nelle province...

Province: Brindisi - Lecce - Taranto

- In Viaggio con l'Arte

Lecce - La Nobile Signora del Barocco

Decorazioni festose non solo nelle facciate delle chiese e palazzi, ma anche gli scaloni interni altari monumentali: carattere e stile architettonico decorativo che si sviluppò a...

Province: Lecce

- La Natura in Penisola

Essenza del Mare tra Coste e Marine

Suggestivo promontorio con pareti alte e rocciose a picco sul mare che formano insenature, spiaggette e grotte..

Province: Lecce

- Vacanze Sportive

Pedalando tra natura e cultura salentina

7 giorni di natura, cultura e sport, vivendo il mare. Pedalando nell\'aria salentina, nelle sue bellezze e nelle tante culture che qui hanno segnato la storia.

Province: Lecce

- Gustiamo l' Italia

Con Avanguardie Cicloturismo in terra amica

Questo tour ciclabile ci permette di conciliare le infinite bellezze dell’entroterra salentina, partendo da quelle naturalistiche, alle tradizioni e alla conoscenza della...

Province: Lecce

- Viaggi senza Barriere

Da nord a sud tra borghi castelli e natura

Un viaggio in treno attraverdando la Valle d'Itria: il cuore bianco della Puglia, sino ad immergersi nel cuore del salento.

Province: Bari - Lecce

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta