Le Orridi di Bellano Abbazia di Montecassino Castel del Monte " Unesco " Chiesa San Giovanni Battista Fortezza Spagnola Parco dei Mostri Bomarzo Lago Mergozzo Castello di Gorizia Torre Di Uluzzo Isola Tiberina Duomo di Modena o CASA DI SAN GEMINIANO " Unesco " Basilica di San Michele Maggiore Area Marina Protetta Punta Campanella Comune di VICENZA Spezieria di San Giovanni con Visita Virtuale Santuario della Madonna Nera Di Tindari Edificio Liberty - Terme Berzieri Comune di Mantova Chiesa San Giacomo dell' Orio Villa Sagramoso Perez-Pompei Tempietto longobardo o S. Maria in Valle Chiesa Matrice Circolo Culturale Vimercatese Royal Academy La Basilica di San Gaudenzio e la Cupola Antonelliana Abbazia di Sassovivo Chiesa S. Bernardo Valle dei Templi " Unesco " Villa del Casale " Unesco " Castello Sederini di Collalto Sabino
Home » Pubblica utilità » Servizi Pubblici » Asilo di Sant' Elia

Scuole


Asilo di Sant' Elia


Opera tra le più limpide di Giuseppe Terragni, l'asilo Sant'Elia, progettato nel 1935 e realizzato tra il 1936 e il 1937, mostra una stretta analogia planimetrica e distributiva con la Casa del Fascio. Ha però una corte aperta su un lato e si sviluppa su un unico piano, perseguendo il dettato domestico del tema. Nel cuore del primo quartiere operaio costruito a partire dal 1914 dalla Società Cooperativa Edificatrice, si trova circondato dai massicci edifici e dal costone del monte Croce.


La rotazione rispetto all'asse stradale affinché gli spazi verdi, seppure esigui, godessero del migliore orientamento eliotermico, e ancora: l'atrio-spazio gioco, le aule ombreggiate e, nel complesso, il tema della scuola all'aria aperta, includono la struttura entro lo schema dell'edilizia didattica del Movimento Moderno.

La scala, che dalla piccola corte sale alla copertura, e l'ambientazione in un'area di residenza operaia, allora appena urbanizzata, assimilano quest'opera alla scuola all'aria aperta di Duiker ad Amsterdam. Terragni, tenendo sempre presenti le esigenze del ciclo formativo, prestò attenzione a tutti gli aspetti spaziali: dai tagli di luce verticali e orizzontali, che lasciano scoprire simultaneamente l'interno e l'esterno dell'edificio, fino ai suoi arredi, la cui linea rimane tra le più belle del design moderno.

( Fonte testo ed immagini Comune di Como)



Link
Scheda Comune  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Andrea Alciato 15, Como  22100  (CO)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Ville e Giardini sul Lago

Splendido spicchio della Lombardia d'autore, con un grande valore paesaggistico e storico, dove natura e insediamenti si fondono in un quadro di ville e parchi pensili sulle...

Province: Monza e Brianza - Milano - Como

- A Tempo di Musica

Radici Musicali in Ville

Scoprire le radici musicali nelle splendide architetture barocche, patrimonio artistico-culturale della Brianza

Province: Monza e Brianza - Como

- Viaggi senza Barriere

Storia Lungo il Lago

Il mite clima invernale e le estati ventilate, le fioriture primaverili e i colori autunnali ne fanno una destinazione ideale in tutte le stagioni..
Un Percorso storico...

Province: Como

- La Natura in Penisola

La Città del Lago tra Storia e Cultura

Como è una città facile da percorrere a piedi, tra monumenti storici, angoli suggestivi e negozi per tutti i gusti.

Province: Milano - Como

- In Viaggio con l'Arte

Il Lago di Como: suggestioni d' altri tempi

Indiscusso protagonista tra i numerosi laghi della Provincia, il lago di Como, l'antico Lario dei Romani, offre uno dei più suggestivi paesaggi italiani.

Province: Como - Lecco

- Seguendo la Storia

Panorami Incantati e perle di storia

Al fascino del territorio e dei suoi sipari naturali, l'area del lago di Como aggiunge una sorprendete offerta di percorsi culturali.

Province: Como - Lecco

- La Natura in Penisola

Ville fiabesche specchiate sull'acqua

Una menzione a parte meritano le ville che impreziosiscono i comuni del lago comasco, veri e propri gioielli architettonici in cui arte, cultura e natura si incontrano a formare...

Province: Como

- In Viaggio con l'Arte

Luoghi di Delizia e Superbe Ville Gentilizie

I territori a nord di Milano – distribuiti lungo le direttrici per Varese, Como e Bergamo - tra il XV e XIX sec. sono stati protagonisti di un fenomeno conosciuto come Civiltà...

Province: Milano - Monza e Brianza - Bergamo - Como - Varese - Verbano-Cusio-Ossola

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta