Home » Pubblica utilità » Municipi » Comune di Peschici

Municipio


Comune di Peschici



Peschici appare all'improvviso dalla litoranea per chi viene da Rodi Garganico, le sue bianche casette con il tetto a cupola, eredità della cultura saracena, con ai piedi la spiaggia "la Marina" formano uno dei panorami più conosciuti del Sud Italia.

Le origini di "Peschici" risalgono al '970 d.c. quando un duce slavo fù inviato dall'imperatore "Ottone I" a scacciare i saraceni. A picco sul mare domina il paesaggio circostante da un’alta scogliera. La pittoresca cittadina, coronata di fitti boschi ed estese pinete, si contraddistingue per le sue caratteristiche costruzioni bianche a cupole che riecheggiano l’architettura delle casbah arabe.

Il Centro Storico è ricco di scorci di grande suggestione, le sue botteghe artigiane e una miriade di locali dove si gustano i piatti tipici della tradizione Pugliese. Percorrendo gli stretti vicoli scavati nella rupe o salendo le piccole e tortuose scale si respira un’ atmosfera unica: il profumo del pino marittimo mescolato all’aria salmastra si confonde con l’odore del rosmarino e del cappero che ivi nasce spontaneo.

Oggi Peschici è uno dei più conosciuti centri turistici della Puglia, con la sua costa che da un punto di vista naturalistico è il vero tesoro del paese, insenature e grotte si alternano a bellissime spiaggie e piccole baie immerse nel verde dei pini mediterranei.

Vario è il panorama costiero: lunghe spiagge con mare poco profondo, piccole cale con sabbia sottile e degradante si alternano a tratti con scogliere a picco o degradanti, meta preferita per gli appassionati di pesca subacquea che su questi fondali trovano spigole, saraghi, polpi e dove si può ammirare la pesca unica sui Trabucchi, ingegnose costruzioni in legno per la pesca al passo specialmente durante la migrazione del pesce nel mare Adriatico.

MANIFESTAZIONI

Il primo lunedì dopo Pasqua si svolge la festa della Madonna di Loreto con una colorata processione fino al santuario, a circa 2Km. da Peschici, al rientro si svolgono i fuochi pirotecnici con la pittoresca "Batteria".

L'ultima domenica di Maggio è la ricorrenza per la festa della madonnina del Mare, notoriamente è la festa che inizia l'estate e si svolge sul porto di Peschici con una pittoresca processione di barche che portano la statua della Madonnina per tutta la costa di Peschici, in chiusura si svolgono gli immancabili fuochi pirotecnici.

Il 12-13 Giugno si svolge la festa di Sant' Antonio, unica nel suo genere, si svolge prettamente attorno ad un grande falò di legna che i fedeli donano al santo formando una piramide d'avanti alla chiesa che nella serata del 12 giugno viene incendiata. Il 13 si svolgono numerose manifestazioni tra cui spicca la suggestiva processione nel borgo antico.

Il 19-20-21 Luglio si svolge la festa del patrono del paese, la festa di S.Elia, sentita da tutti gli abitanti del borgo essa si svolge per tre giorni, il paese viene illuminato a festa e nei tre giorni si susseguono manifestazioni di vario genere concluse a tarda sera dai fuochi pirotecnici in mare.

Ferragosto è la tappa successiva con varie e suggestive manifestazioni che si protraggono fino alla fine del mese.

Il 21 settembre è la festa di San Matteo, notoriamente la festa che saluta l'estate, si svolge nel borgo antico con una suggestiva processione accompagnata dalla musica del complesso bandistico di Peschici e dal fuoco pirotecnico della "Batteria".


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza IV Novembre 1, Peschici  71010  (FG)
Tel. 0884964571
Fax. 0884962655


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Un Pizzico di Tutto

Natura , Cultura e Religione

Tre giorni di libertà per scoprire il bellissimo paesaggio naturalistico del Gargano: Foresta Umbra, Vieste, Peschici e Tremiti e per ammirare il centro storico e le chiese di...

Province: Bari - Foggia

- Un Pizzico di Tutto

Dal Gargano alle Murge

Un tour completo che partendo dal paese di San Giovanni Rotondo e Monte S. Angelo si immerge nel rigoglioso verde della foresta Umbra e nel ridente mare di Vieste e Peschici. Una...

Province: Bari - Foggia

- Sul Cammino di Fede

Padre Pio e la sua Terra

Un percorso di fede da San Giovanni Rotondo e le sue reliquie a Monte S. Angelo

Province: Foggia

- Sul Cammino di Fede

I Santuari del Gargano

Un percorso sulle tracce storiche di San Giovanni Rotondo, del Santuario di Monte S. Angelo e dell'Incoronata, centri di fede e preghiera

Province: Foggia

- La Natura in Penisola

Le Coste del Gargano

Un piacevole itinerario alla scoperta delle bellezze del Gargano: Vieste, Peschici e Isole Tremiti... Un viaggio all'insegna dei profumi e sapori di mare.

Province: Foggia

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse