Abbazia di Montecassino Comune di Castel Gandolfo Regione Lombardia Basilica di Santa Chiara Sassi di Matera " Unesco " Pinacoteca Ambrosiana Royal Academy Comune di Mantova Duomo - Cattedrale di Parma Chiesa S. Bernardo Duomo di Modena o CASA DI SAN GEMINIANO " Unesco " Area Marina Protetta Punta Campanella Castello di Poppi Lago Mergozzo Foro Romano Chiesa San Giacomo dell' Orio Castello Angioino Comune di VICENZA Piazza delle Erbe Edificio Liberty - Terme Berzieri Comune di VENEZIA Santuario della Madonna Nera Di Tindari Isole Eolie " Unesco " Ripatransone e il suo Vicolo piu Stretto d' Italia Santuario della Madonna della Campana Circolo Culturale Vimercatese Comune di Castelfranco di Sopra Isola Tiberina Comune di SIENA Castel Sant'angelo
Home » Pubblica utilità » Municipi » Comune di MODICA

Municipio


Comune di MODICA

Città delle Cento Chiese


Adagiata tra due valli, sulle pendici meridionali degli Iblei, la citta' di Modica, patria di Quasimodo e regno incontrastato del cioccolato e dei dolci piu' buoni dell'isola, e' uno dei centri agricolo-commerciali piu' importanti della provincia di Ragusa.


Abitato sin da tempi remoti - le tracce piu' antiche risalgono al periodo della civilta' di Castelluccio - per via della spettacolare e strategica posizione geografica, il sito di Modica ospito' in epoca romana una civitas decumana; fiorente e vitale sotto il dominio degli Arabi, Modica assurse poi a grande splendore con i Normanni, divenendo uno dei feudi piu' ricchi e potenti di tutta la Sicilia, tanto che nel `300, per la sua influenza e prosperita', era conosciuta come "il regno nel regno". Guidata da signori illuminati, i Chiaramonte prima, i Cabrera poi, la contea di Modica raggiunse la massima estensione territoriale nel XV secolo, quando arrivo' a comprendere l'intera area dell'attuale provincia ragusana e non solo.

La citta', articolata in due settori, Modica alta e Modica bassa, presenta un impianto urbano tipicamente medioevale, fortificato nel corso dei secoli con l'erezione di un castello e di una possente cinta muraria, e progressivamente circondato da piccoli, graziosi borghi fioriti nei pressi delle Cave; gravemente danneggiata dal terremoto del 1693, Modica fu poi ricostruita assumendo una sfarzosa veste barocca, nella quale spicca, come una gemma preziosa, la bellissima e aristocratica facciata della chiesa di S. Giorgio, attribuita al siracusano R. Gagliardi. Palazzi, edifici sacri - e' infatti la citta' delle 100 chiese - e musei disegnano infine la storia e l'orgoglio di un centro che custodisce geloso tradizioni e folklore, imprigionando sapientemente nella superba gastronomia i sapori e gli odori piu' autentici di Sicilia.

( Fonte www.comune.modica.rg.it)



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza P. di Napoli 1, MODICA  97015  (RG)
Tel. 0932/759111
Fax. 0932/944704
Email. info@comune.modica.rg.it

Link di approfondimento Sito Web

SAGRA del CARRUBO a FRIGINTINI

DOVE: Modica (RG)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:sabato, 22 ottobre 2011

Visualizza


ChocoBarocco Modica 2009

DOVE: Modica (RG)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:domenica, 03 maggio 2009

Visualizza


Eurochocolate 2008

DOVE: Modica (RG)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:domenica, 27 aprile 2008

Visualizza



Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

Sapori e Profumi Orientali

Sicilia d’Oriente, un incontro di tutti gli aromi della cucina mediterranea: basilico, origano, maggiorana, essenze d’arancia e limone.. Un percorso affascinante attraverso...

Province: Catania - Ragusa - Siracusa - Enna - Messina

- Vacanze Sportive

Bicicletta in Libertà

Un tour in bici molto vario attraverso la Sicilia Sud-Orientale dalle più importanti città barocche alle spiagge dorate della costa meridionale visitando alcune tra le più...

Province: Catania - Ragusa - Siracusa

- Gustiamo l' Italia

Ricette e Tradizioni in Agriturismo

Rivivere le tradizioni della campagna siciliana, con la conoscenza dei prodotti tipici della gastronomia locale nella riscoperta di antiche ricette..

Province: Agrigento - Catania - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Messina - Enna

- In Viaggio con l'Arte

Patrimoni dell' Umanità in Val di Noto

Ortigia, Noto, Palazzolo Acreide, Pantalica, Modica, Scicli & Donnalucata

Bagnato dal Canale di Sicilia e dal Mar Ionio, il Val di Noto è la zona della Sicilia...

Province: Ragusa - Siracusa

- Un Pizzico di Tutto

Val di Noto tra Teatro,Cinema e Cioccolato

Orgoglio delle città che li ospitano, i grandi eventi del Val di Noto spaziano dalla cultura alla gastronomia, in un crescendo che coinvolge ogni anno migliaia di turisti.

Province: Ragusa - Siracusa - Messina

- Un Pizzico di Tutto

Ispirazioni Creative che Parlano della Sicilia

Suggestioni di Viaggio
Con le parole, le immagini o le note: affreschi di una regione viva e ricca di cultura, dalla quale lasciarsi stupire ed ammaliare.

Province: Palermo - Ragusa - Catania - Siracusa - Agrigento - Messina

- Gustiamo l' Italia

Fast Food tra i Mercati di Palermo & Trapani

Tra le stradine e i vicoli dei mercati storici di Palermo e Trapani passeggiare è un viaggio dei sensi. Solo qui tra i colori, gli odori, i suoni e i sapori della tradizione il...

Province: Catania - Messina - Palermo - Ragusa - Trapani - Agrigento

- Seguendo la Storia

Le Perla del Sud - Ovest

Alla scoperta di alcuni monumenti-simbolo di grande valore storico-artistico e di emozionanti itinerari naturalistici.

Province: Catania - Ragusa - Siracusa

- Gustiamo l' Italia

Golosità di Sicilia

A guidare questo itinerario i prodotti tipici usati nella gastronomia isolana e riscoperti oggi anche nella cosmesi biologica.

Province: Catania - Palermo - Ragusa - Siracusa

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta