Piazza delle Erbe Fondazione Paolo di Tarso Royal Academy Villa Casati Stampa a Muggiò Villa Litta Museo Civico del Sigillo Villa Ghirlanda Silva Comune di VENEZIA Torre del Barbarossa Comune di Anghiari Abbazia di Morimondo Dolmen La Chianca Basilica di San Michele Maggiore Tempietto longobardo o S. Maria in Valle La Casa di Giulietta Musei Civici: Pinacoteca e Museo delle Ceramiche Tomba dei Giganti Ponte di Tiberio Visita Virtuale Castello Sforzesco PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA Sassi di Matera " Unesco " Museo Rocca Sanvitale Comune di PADOVA Ripatransone e il suo Vicolo piu Stretto d' Italia Teatro Farnese Halloween a Riolo Terme Palazzo Strozzi Museo Civico Abbazia di Sassovivo Piazza di Spagna
Home » Pubblica utilità » Municipi » Comune di MODICA

Municipio


Comune di MODICA

Città delle Cento Chiese


Adagiata tra due valli, sulle pendici meridionali degli Iblei, la citta' di Modica, patria di Quasimodo e regno incontrastato del cioccolato e dei dolci piu' buoni dell'isola, e' uno dei centri agricolo-commerciali piu' importanti della provincia di Ragusa.


Abitato sin da tempi remoti - le tracce piu' antiche risalgono al periodo della civilta' di Castelluccio - per via della spettacolare e strategica posizione geografica, il sito di Modica ospito' in epoca romana una civitas decumana; fiorente e vitale sotto il dominio degli Arabi, Modica assurse poi a grande splendore con i Normanni, divenendo uno dei feudi piu' ricchi e potenti di tutta la Sicilia, tanto che nel `300, per la sua influenza e prosperita', era conosciuta come "il regno nel regno". Guidata da signori illuminati, i Chiaramonte prima, i Cabrera poi, la contea di Modica raggiunse la massima estensione territoriale nel XV secolo, quando arrivo' a comprendere l'intera area dell'attuale provincia ragusana e non solo.

La citta', articolata in due settori, Modica alta e Modica bassa, presenta un impianto urbano tipicamente medioevale, fortificato nel corso dei secoli con l'erezione di un castello e di una possente cinta muraria, e progressivamente circondato da piccoli, graziosi borghi fioriti nei pressi delle Cave; gravemente danneggiata dal terremoto del 1693, Modica fu poi ricostruita assumendo una sfarzosa veste barocca, nella quale spicca, come una gemma preziosa, la bellissima e aristocratica facciata della chiesa di S. Giorgio, attribuita al siracusano R. Gagliardi. Palazzi, edifici sacri - e' infatti la citta' delle 100 chiese - e musei disegnano infine la storia e l'orgoglio di un centro che custodisce geloso tradizioni e folklore, imprigionando sapientemente nella superba gastronomia i sapori e gli odori piu' autentici di Sicilia.

( Fonte www.comune.modica.rg.it)



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza P. di Napoli 1, MODICA  97015  (RG)
Tel. 0932/759111
Fax. 0932/944704
Email. info@comune.modica.rg.it

Link di approfondimento Sito Web

SAGRA del CARRUBO a FRIGINTINI

DOVE: Modica (RG)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:sabato, 22 ottobre 2011

Visualizza


ChocoBarocco Modica 2009

DOVE: Modica (RG)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:domenica, 03 maggio 2009

Visualizza


Eurochocolate 2008

DOVE: Modica (RG)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:domenica, 27 aprile 2008

Visualizza



Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

Sapori e Profumi Orientali

Sicilia d’Oriente, un incontro di tutti gli aromi della cucina mediterranea: basilico, origano, maggiorana, essenze d’arancia e limone.. Un percorso affascinante attraverso...

Province: Catania - Ragusa - Siracusa - Enna - Messina

- Vacanze Sportive

Bicicletta in Libertà

Un tour in bici molto vario attraverso la Sicilia Sud-Orientale dalle più importanti città barocche alle spiagge dorate della costa meridionale visitando alcune tra le più...

Province: Catania - Ragusa - Siracusa

- Gustiamo l' Italia

Ricette e Tradizioni in Agriturismo

Rivivere le tradizioni della campagna siciliana, con la conoscenza dei prodotti tipici della gastronomia locale nella riscoperta di antiche ricette..

Province: Agrigento - Catania - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Messina - Enna

- In Viaggio con l'Arte

Patrimoni dell' Umanità in Val di Noto

Ortigia, Noto, Palazzolo Acreide, Pantalica, Modica, Scicli & Donnalucata

Bagnato dal Canale di Sicilia e dal Mar Ionio, il Val di Noto è la zona della Sicilia...

Province: Ragusa - Siracusa

- Un Pizzico di Tutto

Val di Noto tra Teatro,Cinema e Cioccolato

Orgoglio delle città che li ospitano, i grandi eventi del Val di Noto spaziano dalla cultura alla gastronomia, in un crescendo che coinvolge ogni anno migliaia di turisti.

Province: Ragusa - Siracusa - Messina

- Un Pizzico di Tutto

Ispirazioni Creative che Parlano della Sicilia

Suggestioni di Viaggio
Con le parole, le immagini o le note: affreschi di una regione viva e ricca di cultura, dalla quale lasciarsi stupire ed ammaliare.

Province: Palermo - Ragusa - Catania - Siracusa - Agrigento - Messina

- Gustiamo l' Italia

Fast Food tra i Mercati di Palermo & Trapani

Tra le stradine e i vicoli dei mercati storici di Palermo e Trapani passeggiare è un viaggio dei sensi. Solo qui tra i colori, gli odori, i suoni e i sapori della tradizione il...

Province: Catania - Messina - Palermo - Ragusa - Trapani - Agrigento

- Seguendo la Storia

Le Perla del Sud - Ovest

Alla scoperta di alcuni monumenti-simbolo di grande valore storico-artistico e di emozionanti itinerari naturalistici.

Province: Catania - Ragusa - Siracusa

- Gustiamo l' Italia

Golosità di Sicilia

A guidare questo itinerario i prodotti tipici usati nella gastronomia isolana e riscoperti oggi anche nella cosmesi biologica.

Province: Catania - Palermo - Ragusa - Siracusa

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta