Home » Percorsi Turistici » » Di..Vino Friuli

Di..Vino Friuli


Un incantevole "giardino vitato". Così appare, a colpo d’occhio, il Friuli Venia Giulia che vanta ben otto zone a denominazione di origine controllata dove si producono pregiatissimi vini dagli aromi e sentori inconfondibili. Rossi robusti e bianchi tra i migliori al mondo, che gli enoturisti possono scoprire grazie agli itinerari del Consorzio FriulAlberghi. Dove si incontrano arte, cultura ed enologia. Così, fra una degustazione in cantina e una sosta golosa, si può godere di una natura incontaminata e fascinosa e di piccoli borghi gioiello immersi tra le vigne.
Fra le pietraie del Carso si produce la Vitovska, una varietà autoctona molto antica, e il maschio Terrano, dal profumo di frutti di bosco. Nelle colline del Collio, da Gorizia a Cividale, nasce il Tocai, re dei vini friulani, e Ribolla Gialla mentre intorno ad Aquileia trionfa il Refosco.
E se tra i bianchi da primato del Friuli vi sono i Pinot, gli Chardonnay e i Sauvignon, che nobili famiglie francesi iniziarono piantare a fine '800, due autentici gioielli hanno già conseguito la DOCG: il Ramando e il Picolit, grandi vini da meditazione.
Famose sono pure le Grappe friulane: dalla varietà tradizionale a quella aromatizzata con erbe, bacche e frutti di bosco a cui si aggiungo le pregiate di monovitigno.


An enchanting "vine garden". So it appears, at a glance, Friuli Venezia Giulia which boasts eight zones with a designation of origin that produces prestigious wines with unmistakable aromas and scents. Robust reds and whites among the best in the world, that wine lovers can discover through the Consortium FriulAlberghi itineraries. Which offers art, culture and wine. So, between a wine tasting and a delicious break, you can enjoy a fascinating and unspoiled nature and small jewel villages set among the vineyards.
Vitovska is produced among the stony Karst, it's a very old native variety, than the strong Terrano, with berries scent. In the Collio's hills, from Gorizia to Cividale, springs up Tocai, Friuli's king of wine, and the so called Ribolla Gialla while around Aquileia triumphs Refosco.
If among the supremacy white wines there are Pinot, Chardonnay and Sauvignon, that noble French families began planting in late '800, two jewels have already been awarded the DOCG: Ramandolo and Picolit, great meditation wines.
Friulian Grappe are also famous: from traditional varieties to that ones flavoured with herbs, berries and wild fruit to which you add the valuable monovitigno.


Fonte Rivista Le Mappe dei Tesori d'Italia Speciale Friuli Venezia Giulia.

Per visualizzare il percorso nella rivista cliccare qui.






Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

Il Carso,ai Confini della Natura

Tra Italia e Slovenia, percorrendo gli antichi sentieri che uniscono due popoli

Province: Gorizia - Trieste

- Seguendo la Storia

FVG :Sulle Tracce degli Scrittori

Elegante e austera, indicibilmente romantica, Trieste incanta per le sue scenografiche piazze, gli splendidi palazzi, il calore dei caffè storici, luogo d’incontro di artisti,...

Province: Gorizia - Trieste - Udine

- Gustiamo l' Italia

FVG: Piacere del Gusto

Crocevia di popoli e culture, il Friuli è un caleidoscopio di profumi e sapori che mixano con garbo tradizioni locali di terra e di mare con influenze mitteleuropee, mediterranee...

Province: Trieste - Udine - Gorizia - Pordenone

- Gustiamo l' Italia

Di..Vino Friuli

Un incantevole "giardino vitato". Così appare, a colpo d'occhio, il Friuli Venia Giulia che vanta ben otto zone a denominazione di origine controllata dove si producono...

Province: Gorizia - Trieste - Udine

- Un Pizzico di Tutto

TRIESTE, ARTE E CULTURA ALL'AROMA...DI CAFFÈ

A che bellu café, solo a Napule 'o sanno fa. Niente di più falso dei luoghi comuni anche se immortalati da una canzone di un grande come De André. Perché il rito del caffè...

Province: Trieste

- Seguendo la Storia

Trieste: Sulle Orme di Italo Svevo

Percorrendo le stradine del centro si ha la sensazione di essere osservati, come se il grande scrittore fosse lì nascosto, a guardarci incuriosito.

Passing...

Province: Trieste

- In Viaggio con l'Arte

Viaggio attraverso il Triveneto

Immersa in un grande parco, Villa Madruzzo in provincia di Trento, vi assicura week-end all’insegna del relax. Da qui si parte alla scoperta di Trento: città d'arte con forte...

Province: Trieste - Trento - Treviso - Venezia - Udine - Gorizia

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse