Home » Percorsi Turistici » » Fiabesco Paesaggio d' Abruzzo..

Fiabesco Paesaggio d' Abruzzo..


Giorno d'arrivo: Arrivo in hotel/agriturismo. Cena libera. Pernottamento
1°Giorno: Prima colazione in hotel/agriturismo. In mattinata visita guidata della città.
Visita ai principali monumenti della città, dalla Fontana delle 99 Cannelle un simbolo per la città essendo legata alla legenda della sua fondazione, all'imponente Castello Cinquecentesco che ospita il Museo Nazionale d'Abruzzo, alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio con i suoi segreti, dove sono conservate le spoglie di S. Pietro Celestino che nel 1294 vi fu incoronato Papa, la Basilica di San Bernardino con la pregevolissima facciata rinascimentale e il Mausoleo che custodisce il corpo del Santo.

2°Giorno: Prima colazione in hotel/agriturismo. In mattinata visita guidata.
Visita a Bazzano e Campo Imperatore, Bazzano a circa 7 Km dalla città dell'Aquila ospita uno dei più pregevoli monumenti cristiani: Chiesa Santa Giusta (sec. XIII eretta su una precedente costruzione del IX sec.), in direzione di Campo Imperatore, scavato nella roccia c'è il Santuario della Madonna d'Appari , salendo sulla funivia che incombe sullo stupendo paesaggio in 7 minuti si arriva alla vetta di Campo Imperatore 2100 metri, sono visitabili l'Osservatorio astronomico e il giardino botanico d'altura

3°Giorno: Prima colazione in hotel/agriturismo. In mattinata visita guidata nel parco.
Visita al Parco Nazionale del Gran Sasso, visita ad un'eccezionale ricchezza naturalistica, alberi monumentali, falchi, cervi, caprioli, lupi, Aquila reale sono di casa in queste montagne leggendarie dove é possibile ripercorrere i sentieri di D'Annunzio, che rimase talmente colpito da quell'architettura naturalistica che tre anni dopo nel "Trionfo della Morte" farà dire al protagonista: Voglio condurti ad un'abbazia abbandonata, bella come una cattedrale piena di memorie antichissime, dove un candelabro di marmo bianco e stato creato da un artefice senza nome.

4°Giorno: Prima colazione in hotel/agriturismo. In mattinata visita guidata delle città.
Visita a Fossa e le grotte di Stiffe, Fossa, fu città dei Vestini, antica Aveia e prefettura romana, visita a Santa Maria ad Criptas interamente affrescata, il convento di S. Angelo d'Ocre , costruito probabilmente sull'acropoli di Aveia, e S. Silvestro d'Ocre (XIII secolo). Le Grotta di Stiffe visitabili con guida in 60 minuti sono costituite da 550m. d'itinerario turistico, stalattiti, stalagmiti, rapide e cascate fino a 20m. completamente percorso da un fiume sotterraneo le cui acque provengono da numerosi inghiottitoi dell'altopiano carsico di Rocca di Mezzo. Uno spettacolo favoloso.

5°Giorno: Prima colazione in hotel/agriturismo. In mattinata visita guidata dei castelli.
Visita ai borghi murati e castelli, visita a Santo Stefano di Sessanio, il borgo molto suggestivo pressochè intatto e sovrastato da una grande torre Medicea visitabile, l'aria che si respira e quella di un tuffo nel passato, la pietra scolpita da rudumentali strumenti e la forza fisica dell'uomo hanno creato case, viottoli e veri e propri capolavori rimasti intatti dalla storia, Rocca Calascio meta di registi cinematografici e set di importanti film a seguito dell' affascinante bellezza monumentale-paesaggistica vi lascerà senza fiato.


E' stato dedicato un articolo su l' Aquila nella rivista " Le Mappe dei Tesori dìItalia Speciale G8 " clicca qui per sfogliarlo

Ulteriori Informazioni

Fine setimana = 100,00 Euro
5 Giorni = 220,00 Euro
LA QUOTA COMPRENDE

*Trattamento di pernottamento e prima colazione
*Cena con menù degustazione, bevande escluse;
*Visita guidata dei luoghi, escluso le grotte di Stiffe;
*Ingresso con visita guidata al castello cinquecentesco e il Museo




Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Abruzzo, Sulmona, Roccaraso & Castel di Sangro

In questo itinerario partiamo dalla città situata al centro della Val Peligna.

Province: L' Aquila

- La Natura in Penisola

Itinerari Naturalistici in Abruzzo

Il territorio regionale abruzzese è disseminato di numerose e suggestive emergenze naturali di eccezionale valore che non sempre sono inserite all'interno della perimetrazione...

Province: L' Aquila - Teramo - Chieti

- Vacanze Sportive

Turismo equestre, una vacanza in Abruzzo a cavallo

L’Abruzzo, per il numero di parchi naturali e per la varietà degli ambienti, offre molte possibilità a chi vuole trascorrere una vacanza a cavallo, in modo di poter godere...

Province: L' Aquila - Teramo

- In Viaggio con l'Arte

Fiabesco Paesaggio d' Abruzzo..

Un intenso fine settimana (o 5 giorni) in cui spicca il connubio tra arte e ambiente: fiabesco paesaggio d'Abruzzo e emozionanti monumenti della storia.

Province: L' Aquila

- Seguendo la Storia

Ripatransone, il borgo marchigiano con il "vicolo più stretto" d' Italia

Siamo, con precisione, nella cittadina che si è aggiudicata la nomea di ‘Belvedere del Piceno’, proprio grazie alle sue peculiarità e caratteristiche morfologiche.

Province: L' Aquila - Ascoli Piceno - Ancona - Macerata

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse