Home » Percorsi Turistici » » Ispirazioni Creative che Parlano della Sicilia

Ispirazioni Creative che Parlano della Sicilia


Nel cinema

Il Gattopardo

Attraverso le vicende della vita di Tancredi, nipote del Principe Don Fabrizio di Salina, si raccontano i cambiamenti storici e politici di una Sicilia che vive fra il passato legato alla dominazione dei Borboni e il futuro rappresentato dalla presenza dei Sabaudi. Lungo un iter narrativo che si conclude con il famosissimo ballo nella villa di campagna a Donnafugata, scopriamo tutti i particolari di un mondo immerso nel cambiamento, che in realtà nulla vuole mutare. Un affresco magnificente e sontuoso, che ritrae un’isola al massimo del suo splendore e della sua ricchezza.

Note: Regia di Luchino Visconti, 1963. Vince vari premi fra cui la palma d’oro al Festival di Cannes nel 1963.



NUOVO CINEMA PARADISO

Un tuffo nei ricordi, nel cinema di un tempo, nella vita di Giancaldo, un piccolo paese dell’entroterra. Salvatore, regista affermato, torna in patria dopo ben 40 anni d’assenza per partecipare al funerale di Alfredo, il proiezionista da cui ha ereditato la passione per la pellicola. Rivedendo i luoghi e i personaggi della sua infanzia, il cineasta rivive sensazioni e ed emozioni ormai dimenticate, trasportando lo spettatore in un magico viaggio nella cultura e nei paesaggi siciliani dagli anni quaranta ai giorni d’oggi.

Note: Regia di Giuseppe Tornatore, 1988. Vince vari premi tra cui l’oscar nel 1990 come miglior film straniero.



Nella letteratura

I MALAVOGLIA di Giovanni Verga

Acitrezza, un piccolo paese di agricoltori e pescatori alla fine del 1800. Questo lo scenario scelto da Verga per uno dei suoi indimenticabili romanzi dal carattere verista. La storia di una famiglia che vive, o meglio sopravvive, nelle terre calde e assolate della costa. Un dialogo continuo con il mare e la gente del luogo, in una serie di indimenticabili descrizioni di orizzonti e paesaggi, carpiti da uno dei padri della letteratura italiana.



I ROMANZI DEL COMMISSARIO MONTALBANO di Andrea Camilleri

Questa volta la città è inventata: infatti Vigata, il luogo dove il commissario Montalbano svolge le sue indagini, non esiste nella realtà. Il suo personaggio però è così vivido e ben descritto da presentarci comunque uno spaccato della vita e dei paesaggi dell’isola. L’eroe che esce dalla sapiente penna di Camilleri, è un amante della cucina e del territorio siciliano, è un estimatore dei profumi e dei colori della regione e, pur vivendo in epoca contemporanea, ci stupisce e ci sorprende attraverso le sue colorate espressioni dialettali.



Nella musica

L'ANFITEATRO E LA BAMBINA IMPERTINENTE Carmen Consoli

Oltre alle caratteristiche melodie proposte dalla cantautrice catanese in dialetto siciliano, come la bellissima Masinu, è interessante ricordare il suggestivo cd live registrato proprio in Sicilia. Nello splendido scenario dell’antico teatro greco di Taormina, Carmen Consoli ha infatti dato vita ad un concerto magico, che anche grazie alla partecipazione di un’orchestra filarmonica, si è trasformato in una registrazione unica ed inconfondibile. In questo cd è racchiusa tutta l’anima di un’autrice che mescola tradizione e novità attraverso uno stile pieno di citazioni e rimandi alla sua terra d’origine.



BACIAMO LE MANI Roy Paci e Aretuska

Una rivisitazione del concetto di banda, un viaggio ironico e divertente nella dimensione della musica mediterranea. Lo ska qui si fonde alla tradizione sonora siciliana grazie anche alla provenienza del lader di questa formazione: Roy Paci. Questo esperto e creativo musicista nasce infatti ad Augusta e già all’età di 13 anni suona nella banda del paese, dando il via ad una carriera lavorativa all’insegna dell’innovazione e del successo.


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

Ricette e Tradizioni in Agriturismo

Rivivere le tradizioni della campagna siciliana, con la conoscenza dei prodotti tipici della gastronomia locale nella riscoperta di antiche ricette..

Province: Agrigento - Catania - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Messina - Enna

- Seguendo la Storia

Alle Origini del Mito

In viaggio attraverso campi di grano, terre brulle e fichi d’India, e poi all’improvviso, ecco aprirsi allo sguardo del viaggiatore templi antichi di rara bellezza, teatri e...

Province: Agrigento - Enna - Siracusa - Trapani - Messina

- Un Pizzico di Tutto

Natura,Storia & Spettacoli dal Fascino Antico

In tutte le stagioni, la Val di Mazara offre un calendario ricco di appuntamenti culturali ed enogastronomici che esaltano il territorio e i suoi sapori.

Province: Agrigento - Palermo - Trapani

- Seguendo la Storia

Dalla Costa al Cuore della Regione...

Architetture sul mare a Trapani, memorie di antiche civiltà ad Agrigento e le perle dell’entroterra

Province: Agrigento - Enna - Trapani - Caltanissetta

- La Natura in Penisola

Prodigi della Natura

Quattro parchi regionali, quattro aree marine protette, 76 riserve: una Sicilia a misura di natura, tutta da scoprire

Province: Trapani - Agrigento - Palermo

- In Viaggio con l'Arte

Cefalù, Erice, Mazara del Vallo, Sciacca

Chiese sontuose che custodiscono tesori, castelli che raccontano la storia di secoli lontani e borghi medievali dominati dalle botteghe artigiane.

Province: Trapani - Palermo - Agrigento

- Un Pizzico di Tutto

Ispirazioni Creative che Parlano della Sicilia

Suggestioni di Viaggio
Con le parole, le immagini o le note: affreschi di una regione viva e ricca di cultura, dalla quale lasciarsi stupire ed ammaliare.

Province: Palermo - Ragusa - Catania - Siracusa - Agrigento - Messina

- Gustiamo l' Italia

Fast Food tra i Mercati di Palermo & Trapani

Tra le stradine e i vicoli dei mercati storici di Palermo e Trapani passeggiare è un viaggio dei sensi. Solo qui tra i colori, gli odori, i suoni e i sapori della tradizione il...

Province: Catania - Messina - Palermo - Ragusa - Trapani - Agrigento

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse