Home » Percorsi Turistici » » Natura,Storia & Spettacoli dal Fascino Antico

Natura,Storia & Spettacoli dal Fascino Antico


La Sicilia porta con sé ancora oggi un bagaglio di culture millenarie, sostrati di fascino antico e raffinato che non si concretizza solo nelle mirabili architetture dei templi o dei teatri. È una cultura che prende vita attraverso i tanti appuntamenti culturali di altissimo livello che animano numerose località.

Con l’affacciarsi della primavera, nella suggestiva Valle dei Templi si svolge la Sagra del Mandorlo in Fiore, uno degli appuntamenti più antichi dell’isola, con oltre sessant’anni di storia, che celebra la rinascita della natura attraverso il folklore e i riti di una terra generosa. Simbolo non solo della primavera in arrivo, ma soprattutto dell’innata accoglienza tipica della gente di Sicilia, la ‘Sagra del Mandorlo in Fiore, è l’occasione unica per godere delle esibizioni di gruppi di artisti provenienti da tutto il mondo, in un clima di armonia delle diversità di cultura, di razza, di religione e di costumi, sotto i buoni auspici dell’immancabile Tempio della Concordia.



La città della Valle dei Templi ogni anno rende omaggio anche ad uno dei suoi figli più illustri, Luigi Pirandello. Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, è lo scrittore siciliano che più di tutti seppe influenzare le lettere, il teatro e il cinema del suo tempo, ed ancora oggi la Settimana Pirandelliana a lui dedicata ripercorre i luoghi-cardine che così profondamente segnarono la vita dell’autore.

Ma in quest’isola non è solo la natura a offrire un mirabile spettacolo. Anche le antiche vestigia del passato si rianimano: tra i ruderi di Gibellina, modellati secondo uno spazio sacrale greco, ogni anno si svolge un ciclo di rappresentazioni teatrali classiche: le Orestiadi. Lo stesso spettacolo si compie nella splendida conchiglia sospesa sul golfo di Castellammare per il Calatafimi Segesta Festival, dove ogni estate è possibile rivivere l’antica magia del teatro.

Spazio al cinema invece, per la kermesse l'Efebo d' Oro, ad Agrigento, la prima ed unica manifestazione che sin dal lontano 1979 premia ogni anno il regista con la miglior opera cinematografica tratta da un’opera letteraria. Attorno alla settima arte ruota un’altra importante kermesse siciliana: l’EcoVision Festivaldi Palermo che vede la partecipazione di autori nel campo cinematografico e audiovisivo, impegnati nella salvaguardia dell’ambiente.



Nella cornice dello splendido Orto botanico della città viene allestita una platea sotto l’ombra di piante centenarie e flora tropicale rarissima. Lo scopo del Festival è quello di esaltare e promuovere la produzione cinematografica e documentaristica che ha a cuore il problema uomo-ambiente, la salvaguardia del territorio, i diritti umani, l’abbattimento delle foreste, il rapporto con la città e con le nuove tecnologie.

Tra gli appuntamenti più famosi di tutta l’isola, vi è il Cous Cous Fest, la rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo, a San Vito lo Capo, nella provincia di Trapani, che riesce a riunire sotto l’egida della buona cucina cuochi e culture di tutto il mediterraneo. I migliori chef del Mediterraneo infatti si sfidano ai fornelli presentando la loro ricetta tradizionale di cous cous, il piatto della pace principe della rassegna, accompagnati da musica, spettacoli e incontri culturali. A sottolineare ancora una volta la vocazione ecumenica di quest’isola.


( Fonte Grand Tour Cult Sicilia)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

Ricette e Tradizioni in Agriturismo

Rivivere le tradizioni della campagna siciliana, con la conoscenza dei prodotti tipici della gastronomia locale nella riscoperta di antiche ricette..

Province: Agrigento - Catania - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Messina - Enna

- Seguendo la Storia

Alle Origini del Mito

In viaggio attraverso campi di grano, terre brulle e fichi d’India, e poi all’improvviso, ecco aprirsi allo sguardo del viaggiatore templi antichi di rara bellezza, teatri e...

Province: Agrigento - Enna - Siracusa - Trapani - Messina

- Un Pizzico di Tutto

Natura,Storia & Spettacoli dal Fascino Antico

In tutte le stagioni, la Val di Mazara offre un calendario ricco di appuntamenti culturali ed enogastronomici che esaltano il territorio e i suoi sapori.

Province: Agrigento - Palermo - Trapani

- Seguendo la Storia

Dalla Costa al Cuore della Regione...

Architetture sul mare a Trapani, memorie di antiche civiltà ad Agrigento e le perle dell’entroterra

Province: Agrigento - Enna - Trapani - Caltanissetta

- La Natura in Penisola

Prodigi della Natura

Quattro parchi regionali, quattro aree marine protette, 76 riserve: una Sicilia a misura di natura, tutta da scoprire

Province: Trapani - Agrigento - Palermo

- In Viaggio con l'Arte

Cefalù, Erice, Mazara del Vallo, Sciacca

Chiese sontuose che custodiscono tesori, castelli che raccontano la storia di secoli lontani e borghi medievali dominati dalle botteghe artigiane.

Province: Trapani - Palermo - Agrigento

- Un Pizzico di Tutto

Ispirazioni Creative che Parlano della Sicilia

Suggestioni di Viaggio
Con le parole, le immagini o le note: affreschi di una regione viva e ricca di cultura, dalla quale lasciarsi stupire ed ammaliare.

Province: Palermo - Ragusa - Catania - Siracusa - Agrigento - Messina

- Gustiamo l' Italia

Fast Food tra i Mercati di Palermo & Trapani

Tra le stradine e i vicoli dei mercati storici di Palermo e Trapani passeggiare è un viaggio dei sensi. Solo qui tra i colori, gli odori, i suoni e i sapori della tradizione il...

Province: Catania - Messina - Palermo - Ragusa - Trapani - Agrigento

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse