Museo Civico Comune di Anghiari Abbazia San Benedetto Battistero Villa Casati Stampa a Muggiò Comune di Mantova Castello Sederini di Collalto Sabino Pieve di Santa Maria Lago Mergozzo Area Marina Protetta Punta Campanella MamyMarketing o Mamy Marketing Castello Aragonese Abbazia di Sassovivo Le Orridi di Bellano Mercatino di Natale a Bolzano Villa Ghirlanda Silva Parco dei Mostri Bomarzo Abbazia di Montecassino Basilica di San Michele Maggiore Teatro Farnese Comune di PADOVA Fondazione Paolo di Tarso Palazzo Strozzi Abbazia di Morimondo La Casa di Giulietta Duomo di Gubbio Comune di MONOPOLI Comune di Seregno Comune di Castelfranco di Sopra Circo Massimo
Home » Percorsi Turistici » » Parma Medioevale

Parma Medioevale


La prima tappa del percorso è Piazza Duomo, di cui almeno tre lati restituiscono la scena medievale con il Battistero dell'Antelami, la Cattedrale ed il Palazzo del Vescovado. Quest'ultimo, del XI-XII secolo, fu più volte rimaneggiato e l'attuale versione è dell'inizio del Novecento. L'operazione attuata gli ha restituito l'aspetto di un edificio medievale. Lungo il vicolo del Vescovado si osservano le parti medioevali: la torre ed il monumentale ingresso in pietre squadrate. All'interno del Palazzo si trova il Museo Diocesano.
Proseguendo il percorso, alle spalle del Duomo, s'incontra la Chiesa di San Giovanni Evangelista e prendendo Borgo Pipa, si arriva in Piazzale Salvo D'Acquisto dal quale si accede al Piazzale San Francesco e alla Chiesa omonima.

Ritornando verso Piazzale della Pilotta attraverso Borgo del Parmigianino, si passa dalla Pinacoteca Stuard nella quale si trova il Sacello di San Paolo, costruito nel IX secolo e che è da ritenersi di poco precedente l'edificazione dell'antica chiesa di San Paolo annessa al Monastero Benedettino femminile. Dotato di una struttura a torre, l'edificio nel quale si inserisce il Sacello, presenta un piano superiore caratterizzato da forti elementi architettonici alto-medievali visibili nel percorso museale della Pinacoteca.

Attraversando Piazzale della Pace, passando sotto le arcate del Palazzo della Pilotta, ci si trova di fronte al Ponte Verdi ed all'ingresso del Giardino Ducale che si può percorrere fino in fondo per poi uscire dall'ingresso di Via Kennedy e raggiungere la Chiesa di Santa Croce sull'omonima piazza.

☆ CERCA UN' HOTEL NELLE VICINANZE☆


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Ricchezze a Palazzo Pilotta

Vi proponiamo un percorso che ha per protagonista il Palazzo della Pilotta, i suoi grandi musei e tutto il patrimonio artistico culturale al suo interno.

Province: Parma

- In Viaggio con l'Arte

I Musei Parmensi

“...Il patrimonio d’Arte di un popolo è sacro e la storia vuole serbate le cose grandi ove nacquero, ove sono fregio alla vita della gente che le ha create.”

Province: Parma

- A Tempo di Musica

Musica Classica in Opera

La musica non è semplicemente un genere all'interno del vasto mondo della musica, ma soprattutto l'unione di espressione artistica e sentimento..

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Nel Cuore Storico di Parma

La petite capitale ricca d'arte, di cultura, di storia resa illustre in Europa dalle dinastie dei Farnese e dei Borbone e dal governo illuminato della duchessa Maria Luigia...

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Parma Medioevale

Un territorio nel quale rimangono chiare le tracce dell'epoca di dame e cavalieri. Numerosi castelli e rocche costellano il territorio dalla pianura all'appennino. Gioielli di...

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Alternativo per Ragazzi

Un percorso alternativo rivolto ai più giovani o a chi ha uno 'spirito Giovane'

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Una Mattina a Parma

Lo sviluppo della città di Parma nella storia, cornice ideale per ammirare monumenti architettonici, importanti reperti archeologici..

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Un Pomeriggio a Parma

Le ricchezze architettoniche e culturali del centro urbano sono quelle di una città dal nobile aspetto di piccola capitale..

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Giorno e una notte Parmense

Parma è diversa e affascinante in ogni stagione e col suo territorio che va dalla pianura agli appennini, offre possibilità di soggiorno gradevoli in ogni stagione dell'anno.

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Misteri e fascino dei Castelli Parmensi

Unanimamente considerati tra i più belli e i meglio conservati d’Italia scopri le leggende e misteri che custodiscono

Province: Parma

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta