Home » Percorsi Turistici » » Sas Panadas, Timballi dal Gustoso Ripieno

Sas Panadas, Timballi dal Gustoso Ripieno


1^ tappa: Oschiri
Il paese sorge nelle vicinanze del bacino artificiale del Coghinas, dove si possono osservare specie faunistiche diverse, fra cui i fenicotteri rosa. Da visitare è il centro storico, meta di sicuro interesse per gli appassionati di architettura grazie alla sua particolarità urbanistica, mentre per gli amanti della natura è possibile ammirare la zona alle pendici del Monte Limbara, complesso montuoso di alto valore naturalistico.
Visitare Oschiri significa anche poter deliziare il proprio palato col suo piatto tipico: le "Panadas", che per il loro gusto unico e la forma particolare hanno conferito al centro grande prestigio in tutta la Sardegna. Si tratta di piccoli timballi di pasta salata, farcita con carne generalmente di maiale e aromi naturali, solitamente cotte al forno o fritte in olio bollente. Insieme a questo piatto prelibato è consigliabile gustare un buon bicchiere di Vermentino secco prodotto nelle vigne di Oschiri, che ne esalta gusti e profumi. Esibite orgogliosamente come simbolo del paese, alle "panadas" è quindi dedicata a fine agosto una popolarissima sagra che richiama visitatori da tutta la provincia.

2^ tappa: Pattada
Paese di montagna della provincia di Sassari, Pattada possiede un delizioso centro storico caratterizzato da vicoli lastricati o in acciottolato di grande fascino. Tipiche sono le abitazioni in granito coi vecchi infissi lignei ancora ben conservati e i graziosi balconcini in ferro battuto.
Il centro vive di un'economia prevalentemente agro-alimentare, con diverse produzioni tipiche. Tra queste molto rinomate sono le "panadas", piccoli involucri di pasta, chiusi con un'accurata "cucitura", che nascondono uno squisito ripieno di carni varie o più raramente d'anguilla.

3^ tappa: Thiesi
Adagiata su un basso pianoro calcareo, Thiesi presenta vari spunti per un'escursione di sicuro interesse. Imprescindibili sono le visite alla chiesa Parrocchiale di Santa Vittoria, bellissimo esempio di stile gotico-aragonese eretto all'inizio del Cinquecento, e agli Ipogei di Mandra Antine , risalenti al III millennio a.C., che prendono il nome dalla tomba più famosa, detta anche "tomba dipinta".
Per chi desiderasse un viaggio nei sapori del Meilogu, Thiesi offre inoltre tutta una serie di piatti succulenti, tra cui si consiglia di assaggiare le gustose "impanadas", piccoli timballi cotti al forno, ripieni di carne di maiale aromatizzata con noce moscata e zafferano.

( Fonte www.sardegnaturismo.it)



Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Tesori pittorici nella Marmilla

Sulle strade dell'arte Con gli itinerari artistici, cuciti per temi o studiati in base ai territori, si propone la conoscenza del patrimonio culturale isolano. Dall'epoca...

Province: Sassari - Oristano - Medio Campidano

- Gustiamo l' Italia

Sas Panadas, Timballi dal Gustoso Ripieno

Deliziosi timballi di sfoglia ripiena, "sas panadas" costituiscono un piatto estremamente ricco e saporito del Nord Sardegna, che vedono in Oschiri il loro centro di produzione...

Province: Olbia-Tempio - Sassari

- Sul Cammino di Fede

Gli Sfarzosi Altari Lignei di Sassari

Il barocco a Sassari si esprime prevalentemente attraverso i fini e splendenti altari lignei che adornano chiese e cappelle. Ma anche nelle soluzioni decorative adottate sui...

Province: Sassari

- La Natura in Penisola

Quando la Natura Crea un Capolavoro ( Gallura)

Quasi un continente. La Sardegna, per la sensibilità dello scrittore Marcello Serra, appare simile alle terre continentali non tanto per la vastità della sua superficie, quanto...

Province: Olbia-Tempio

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse