Home » Percorsi Turistici » » Shopping Mercatini

Shopping Mercatini


Passeggiare per le città della Sicilia invoglia a fare compere per portarsi a casa un souvenir dell’isola. I luoghi tradizionali sono i mercatini rionali o le zone storiche in cui sono presenti ancora i laboratori artigianali. Ma non sono da meno anche le vie dello shopping con negozi di ogni genere, dall’abbigliamento alle gioiellerie, dall’oggettistica ai prodotti alimentari locali. A Palermo, come a Catania, Messina, Siracusa, e nelle più piccole Ragusa, Taormina, solo per fare alcuni nomi, è facile imbattersi in tour per l’acquisto. A Palermo è tradizione non solo assistere all’opera dei Pupi, associata alle famiglie Cuticchio, Greco e Mancuso, ma anche acquistarli nelle botteghe e laboratori in corso Vittorio Emanuele. Con il carro siciliano, questi due oggetti rappresentano appieno la tradizione artistica e spettacolare della Sicilia, tant’è che anche a Siracusa e nelle altre città più importanti i Pupi si trovano ovunque e il venditore non mancherà di narrarvi l’origine di questi oggetti, che nacquero presumibilmente attorno al 450 a.C. Quello che più attrae il visitatore sono i mercatini, in cui è possibile non solo trovare di tutto, ma è anche un’occasione per riuscire a catapultarsi in una atmosfera d’altri tempi.

Ne sono esempio a Palermo la “Vucciria” (lunedì/sabato) tra via Roma e corso Vittorio Emanuele, all’altezza dei Quattro Canti; Mercato Il Capo (lunedì/sabato, ma anche domenica mattina), recentemente riaperto e che si sviluppa tra via Sant’Agostino, via Cappuccinelle e Porta Carini, alle spalle del Teatro Massimo. “Mercato Ballarò (lunedì/sabato e la domenica mattina), che si estende nell’antico quartiere dell’Albergheria, da piazza Carmine a piazza Ballarò. Oppure, per chi vuole acquistare vestiti o tessuti nuovi e usati, “Mercato Casa Professa ” (lunedì/sabato), che si trova nella omonima piazza. Il più provvisto però dei mercati palermitani è “Mercato i Lattarini dove si possono comprare tele e cordami, lane e cotoni da ricamo, biancheria e abbigliamento per escursionisti. E infine il “Mercato delle Pulci (lunedì/sabato) al “Papireto”, in piazza Domenico Peranni, dove è possibile trovare di tutto, in special modo pezzi di antiquariato e modernariato locale così come sulle bancarelle di anticaglie e artigianato estero di piazza Marina. Atmosfera che si respira anche a Catania con il mercato delle pulci che si tiene ogni domenica mattina in piazza Carlo Alberto e a Siracusa nel più suggestivo mercatino di Ortigia del centro storico cittadino, dove tutte le mattine, sin dalle prime luci dell’alba, è possibile immergersi tra bancarelle e oggetti di rara fattura della tradizione locale e non solo. Dell’artigianato siciliano sono di ottima fattura anche le ceramiche dipinte. Vasi, piatti decorati, brocche di ogni modello e forma, recipienti in rame o in stagno. Girando per Palermo si possono acquistare in via Calderai o da “Kamares in via Nicolò Gallo al civico 5, mentre di forme più moderne si possono trovare da “De Simone Ceramiche in via Gaetano Daita 13. Delizioso anche il piccolo negozio-laboratorio in via Isidoro La Lumia 26/A, il “De Coccio Ai mercati tradizionali e all’artigianato, con una atmosfera meno suggestiva, si può fare shopping nel centrale viale Libertà, in cui si possono trovare tutte le boutiques più famose del made in Italy e degli stilisti europei, come Tod’s, Dolce e Gabbana, Hérmes, Louis Vuitton e Cartier. Una vera e propria via dell’alta moda meta non solo di turisti, ma anche degli stessi palermitani. A Catania, invece, è via Etnea la principale strada per gli acquisti soprattutto nel tratto tra piazza Università e piazza Duomo. I negozi si trovano al pian terreno dei palazzi barocchi e si può trovare veramente di tutto, anche pasticcerie e caffè di alta classe e con prodotti tipici locali. Così anche nel centro storico di Messina e lungo via Giuseppe Garibaldi con la splendida vista del mare e viale San Martino.

Oppure accedendo alla fiera che per tutto l’anno organizza importanti manifestazioni. Per i golosi, i negozi di alimentari che si trovano nella bellissima Ragusa sono tanti. Corso Italia e corso Vittorio Veneto sono le arterie che raccolgono le limitrofe vie nelle quali è possibile uscire con sacchetti di prodotti locali: formaggi, oli, vino e cioccolato.

A Siracusa, le vie del gusto e dello shopping sono molteplici. In tutta la città e in special modo sull’isola d’Ortigia, comprare oggetti e alimentari è d’obbligo. In questa zona siracusana anche la vita mondana ha il suo fascino così come accade per Taormina. Preso d’assalto durante la stagione estiva, questo paese raccoglie il massimo della mondanità costituito da un target alto in cui non spiccano tanto i negozi, quanto alberghi e caffè.






Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

Ricette e Tradizioni in Agriturismo

Rivivere le tradizioni della campagna siciliana, con la conoscenza dei prodotti tipici della gastronomia locale nella riscoperta di antiche ricette..

Province: Agrigento - Catania - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Messina - Enna

- In Viaggio con l'Arte

Palermo Fascino Arabo

Scarica in formato .Pdf
La bellezza della citta' di Palermo è dovuta non solo alla sua millenaria...

Province: Palermo

- In Viaggio con l'Arte

Shopping Mercatini

Passeggiare per le città della Sicilia invoglia a fare compere per portarsi a casa un souvenir dell’isola. I luoghi tradizionali sono i mercatini rionali o le zone storiche in...

Province: Palermo

- In Viaggio con l'Arte

La Via del Barocco

Il Barocco, stile ricco e fantasioso, onirico e surreale, in Sicilia scandisce gli spazi con linee e curve capaci di tradurre in realtà le più ardite utopie, trasforma...

Province: Catania - Palermo - Siracusa

- Un Pizzico di Tutto

Natura,Storia & Spettacoli dal Fascino Antico

In tutte le stagioni, la Val di Mazara offre un calendario ricco di appuntamenti culturali ed enogastronomici che esaltano il territorio e i suoi sapori.

Province: Agrigento - Palermo - Trapani

- La Natura in Penisola

Prodigi della Natura

Quattro parchi regionali, quattro aree marine protette, 76 riserve: una Sicilia a misura di natura, tutta da scoprire

Province: Trapani - Agrigento - Palermo

- In Viaggio con l'Arte

Cefalù, Erice, Mazara del Vallo, Sciacca

Chiese sontuose che custodiscono tesori, castelli che raccontano la storia di secoli lontani e borghi medievali dominati dalle botteghe artigiane.

Province: Trapani - Palermo - Agrigento

- Un Pizzico di Tutto

Palermo, Scrigno di meraviglie

Edifici che rivelano il passaggio in città di grandi sovrani, desiderosi di lasciare segni tangibili della loro potenza.

Province: Palermo

- Un Pizzico di Tutto

Ispirazioni Creative che Parlano della Sicilia

Suggestioni di Viaggio
Con le parole, le immagini o le note: affreschi di una regione viva e ricca di cultura, dalla quale lasciarsi stupire ed ammaliare.

Province: Palermo - Ragusa - Catania - Siracusa - Agrigento - Messina

- In Viaggio con l'Arte

Simboli di Storia, Identità & Culture

Il turismo internazionale, i borghi di qualità, le scoperte urbane, gli inglesi in Sicilia, i luoghi da scoprire del Val Demone.

Province: Catania - Messina - Palermo

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse