Home » Percorsi Turistici » » Tour Astronomico

Tour Astronomico


PRIMO GIORNO: OSSERVATORI ASTRONOMICI DI ROMA E I GRANDI OROLOGI SOLARI A RIFLESSIONE.
Visiteremo In Piazza del Collegio Romano l' Osservatorio del Collegio Romano , appartenuto ai gesuiti ospitante uno dei primi Osservatori Astronomici, quando da Roma era possibile vedere il cielo stellato in assenza di inquinamento luminoso, la Torre Calandrelli, costruita dall'omonimo astronomo con i quattro orologi solari sulla facciata.
Spostandosi nella bellissima Piazza Capo di Ferro visiteremo il Palazzo Spada dove al suo interno è conservato un'orologio a riflessione disegnato da Maignan nel 600, sempre nella stessa piazza il palazzo Capodiferro dov' è possibile vedere un orologio solare molto grande recentemente restaurato, e infine il Convento di Trinità dei Monti con un'altro orologio a riflessione disegnato sempre da Maignan.

SECONDO GIORNO: LE GRANDI MERIDIANE
Inizieremo dalla bellissima Piazza San Pietro capolavoro dell’architettura scenografica barocca e il suo Obelisco che fa da gnomone per una linea meridiana disegnata sull'acciottolato della piazza. Interessanti i segni che indicano i segni zodiacali.
Proseguiremo con l' Obelisco che si trova davanti al Palazzo di Montecitorio fu portato a Roma da Cesare Augusto, da Eliopoli, e piazzato a fare da gnomone al suo gigantesco quadrante solare posto in Campo Marzio. Nel 1792 fu posto, per volere di papa Pio VI, in piazza Montecitorio. Il globo metallico sulla sua sommità reca un foro attraverso il quale passa il raggio di sole che segna il mezzogiorno sulla linea posta perpendicolarmente al portone del palazzo. Di recente restaurato. Infine la meridiana di Santa Maria degli Angeli, una delle più belle a foro gnomonico presenti in Italia, costruita dall'astronomo Bianchini nel 1702 per volere di papa Clemente XI.

TERZO GIORNO: I DINTORNI DI ROMA
Prima tappa a Grottaferrata dove Il grande astronomo e primo astrofisico italiano, Padre Angelo Secchi, disegnò due splendide linee meridiane: una sotto il Palazzo Santovetti e l'altra nel cortile interno dell' Abbazia di San Nilo. Successivamente l'osservatorio di Monteporzio, donato dal popolo tedesco al popolo italiano, doveva celebrare i fasti del regime e venne, quindi, costruito in posizione tale da essere visto da Roma. Ma proprio per questo motivo non è adatto per le osservazioni. Non fu mai usato e il telescopio, con lenti Zeiss, non giunse mai a destinazione, rimase alla frontiera a causa la guerra e se ne sono perse le tracce. La strutture ora appartiene all' Osservatorio astronomico di Roma e molti ricercatori vi hanno la loro sede di lavoro. Vi è stato installato un laboratorio interattivo didattico di astronomia. Ultime tappe Castelgandolfo con visita alla Specola Vaticana, posto in magnifica posizione con vista sul lago di Castelgandolfo e su Roma, l'Osservatorio sostituì, dal 1936, quello che si trovava nella Torre dei Venti, sulle mura Vaticane, che non poteva più funzionare a causa dell'inquinamento luminoso di Roma.
Infine il Piccolo Osservatorio dell'Associazione Tuscolana di Astronomia, esempio di osservatorio usato prevalentemente per scopi didattici e divulgativi.

Ulteriori Informazioni

Organizziamo Serate, Veglie, Osservando la volta celeste con le sue Stelle Per saperne di più clicca qui

Eventi Nei Dintorni...

Da: sabato, 09 giugno 2018
a: sabato, 09 giugno 2018

Napoli tra musica e parole

E si arricchisce di un nuovo appuntamento il programma di eventi serali organizzate dall’associazione culturale Insolitaguida Napoli per far apprezzare (e talvolta conoscere) la...


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Seguendo la Storia

Tour Astronomico

Obelischi Stelle e Storia un tour alla scoperta delle tracce lasciate dall'astronomia nella capitale d' Italia..

Province: Roma

- Seguendo la Storia

Roma Antica

Roma città millenaria offre ad ogni angolo preziose testimonianze del suo passato, un itinerario alla scoperta di quei luoghi che hanno visto realizzare il sogno della "Grande...

Province: Roma

- Viaggi senza Barriere

Roma Occulta

Sotto la luminosa immagine dell’antica Roma Imperiale che portava la luce della civiltà a tutte le popolazioni della terra si nasconde una controparte più profonda e oscura.

Province: Roma

- In Viaggio con l'Arte - Sul Cammino di Fede

Alla Scoperta di Angeli e Demoni di Dan Brown

Seguendo questo itinerario è possibile visitare i luoghi descritti nel romanzo di Dan Brown, gli Altari sacri degli Illuminati, dove quattro cardinali verranno giustiziati e...

Province: Roma

- Seguendo la Storia

La Dolce Vita a Roma

C’era una volta la "dolce vita".......Il percorso inizia da Via Veneto legata dalla metà del secolo scorso alla vivida cronaca di mondani trascorsi cinematografici e per...

Province: Roma

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse