Home » Percorsi Turistici » » Antico Sentiero Greco

Antico Sentiero Greco


La parte di territorio interessato fà parte del Parco Nazionale d’Aspromonte da dove si potrà ammirare una vegetazione variopinta che cambia in virtù dell’altezze: boschi di faggi, di pini, di lecci, di castagni, numerose specie di funghi mangerecce che scatenano, nella giusta stagione, una frenetica ricerca.
Il Sentiero Parte da Mammola, cittadina nata attorno al Monastero di San Nicodemo i cui abitanti devono molto, dedicandogli infatti la domenica successiva al 12 maggio, la festa del Patrono San Nicodemo. Incamminandosi in direzione della montagna che si erge di fronte alla chiesa si giunge all’inizio dell’altipiano della Limina, che grazie alla sua posizione geografica centrale, rappresenta uno snodo territoriale importante.
Dirigendosi verso destra su una strada sterrata si costeggia l’ampio letto del fiume Torbido; deve il suo nome attuale all’aspetto torbido delle acque che spesso assumono, per la natura del terreno che attraversano, la colorazione del fango. Risalendo il fiume, si può notare qualche pianta di gelso, resistita come testimonianza di una attività importante diffusa nella zona. Nel recente passato, lungo le sponde del fiume, era fiorente la coltivazione del gelso (bianco e nero) che oltre a dare gustosi frutti, garantiva, con le sue foglie, il nutrimento al baco da seta.
Proseguendo si giuge nella città di Medma (oggi Rosarno) dove con gli scavi portati avanti nel 1912 e nel 1913, sono stati rinvenuti i resti di una colonia locrese. Tra i ritrovamenti, alcuni di inestimabile valore, si segnalano alcune necropoli elleniche, monete bronzee, lastricati stradali e resti di antichi edifici.. oggi custoditi nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Questo sentiero ha rappresentato per millenni, insieme a quello dello Sciarapotamo nell’altro versante, l’unica via di comunicazione per le antiche popolazioni della Locride e della Piana di Gioia Tauro.
Da ricordare il Piano delle Fosse dove sorge un suggestivo paesaggio che va dallo stretto di Messina fino a Capo Vaticano.
Nelle giornate più terse appaiono le Isole Eolie e lo spettacolo più bello
lo offre lo Stromboli che spesso si vede fumare in lontananza.

☆ CERCA UN' HOTEL NELLE VICINANZE☆

Ulteriori Informazioni

Prenota/o richiedi informazioni sull'organizzazione di una visita guidata

Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Reggio Calabria

Mare da sogno, in una terra che, grazie alle numerose testimonianze storiche e ai rigogliosi paesaggi naturali, si rivela un vero e proprio museo all'aria aperta.

Province: Reggio di Calabria

- Gustiamo l' Italia

Sapori Antichi

Millenaria cultura enogastronomica..le tradizioni e le contraddizioni di tutti i popoli che dai Greci in poi si sono susseguiti..prodotti genuini e qualitativamente superiori..

Province: Reggio di Calabria

- Un Pizzico di Tutto

Paesi d'antiche Origini

Le tradizioni sono lo specchio dei popoli. Un viaggio tra cultura, religione e storia

Province: Reggio di Calabria

- La Natura in Penisola

Costa Viola

La strada costiera si snoda lungo le pendici ricoperte dalla macchia Mediterranea e dai tradizionali terrazzamenti da dove è possibile ammirare un panorama unico

Province: Reggio di Calabria

- In Viaggio con l'Arte

Epoche dell' Arte

Il patrimonio artistico della provincia di Reggio Calabria rispecchia le sue vicissitudini storiche e custodisce tracce di inestimabile valore degli insediamenti preistorici e...

Province: Reggio di Calabria

- Vacanze Sportive

Vallata delle Pietre

Agli interessi paesaggistici per la fiumara Amendolea, la più imponente dell'Aspromonte, l'itinerario unisce quelli storici e linguistici di un'area dove si parla ancora una...

Province: Reggio di Calabria

- Seguendo la Storia

Antico Sentiero Greco

Un viaggio nell'antico sentiero che portarono i Greci nelle nostre terre..un viaggio che portò ad un luminoso periodo di civiltà protrattosi dal VII al IV secolo a. C.

Province: Reggio di Calabria

- La Natura in Penisola

Natura in Aspromonte

Picchi scoscesi e quasi inaccessibili su cui spiccano da lontano paesini solitari.. un percorso tra foreste e la rigogliosa vegetazione popolata da una moltitudine di animali...

Province: Messina - Reggio di Calabria

- Sul Cammino di Fede

Spiritualità e Arte Sacra

tradizione religiosa, tra arte e spiritualità, segni che affondano nel tempo..

Province: Reggio di Calabria - Messina

- A Tempo di Musica

Folklore e Tradizione

I calabresi, amorosamente legati alle loro abitudini, hanno conservato molte testimonianze della vita di un tempo negli usi, nei costumi, nella musica, nelle feste, nelle...

Province: Reggio di Calabria - Catanzaro

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse