Home » Percorsi Turistici » » Epoche dell' Arte

Epoche dell' Arte


L'impero Bizantino ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo storico e culturale della Calabria e della Sicilia, mantenendo tali territori sino all'avvento dei Normanni nel corso del XII° sec. lasciandone testimonianza attraverso luoghi di culto tutt’oggi frequentati, come Basilica di San Giovanni Therestis, di Bivongi fondato da monaci athoniti all’altezza di Monasterace Marina; o il Santuario di Polsi luogo mistico degno di nota situato ai piedi di Moltalto nell’area locridea.
Successivamente l'intera produzione culturale è stata fortemente influenzata dai canoni architettonici, artistici della cultura Greco-Bizantina che si era arricchita di elementi Arabeschi ed orientali un' esempio possono essere Villa di Casignana e Villa Caristo, che tutt' oggi offre al visitatore la vista al monumento nazionale della “Fontana degli specchi”.
Nel corso dei secoli IX°, X°, XI° i Monaci, e gli Eremiti provenienti da oriente, in disaccordo con la chiesa Bizantina, trovarono rifugio presso le montagne Calabresi edificando Monasteri e chiese tra le più belle esistenti (es. la Cattolica) grazie anche all'appoggio della Chiesa di Roma e dei Nobili locali convertiti al Cristianesimo.
A Stilo, una delle cittadine più interessanti della Calabria per le testimonianze medievali e barocche, ogni prima settimana di agosto, è possibile assistere al “Palio di Ribusa” evento restituito alla cultura locale dopo una sosta di 280 anni.
Oggi l’arte contemporanea vede il suo centro pulsante in Mammola, dove il complesso monastico Basiliano di San Fantino De Pretoriate, oggi di Museo Santa Barbara , è stato trasformato nel Parco Museo Santa Barbara, meta di artisti internazionali che, lungo le pendici del colle attiguo, realizzano opere che contribuiscono ad arricchire il Museo.

☆ CERCA UN' HOTEL NELLE VICINANZE☆

Ulteriori Informazioni

Prenota/o richiedi informazioni sull'organizzazione di una visita guidata

Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Reggio Calabria

Mare da sogno, in una terra che, grazie alle numerose testimonianze storiche e ai rigogliosi paesaggi naturali, si rivela un vero e proprio museo all'aria aperta.

Province: Reggio di Calabria

- Gustiamo l' Italia

Sapori Antichi

Millenaria cultura enogastronomica..le tradizioni e le contraddizioni di tutti i popoli che dai Greci in poi si sono susseguiti..prodotti genuini e qualitativamente superiori..

Province: Reggio di Calabria

- Un Pizzico di Tutto

Paesi d'antiche Origini

Le tradizioni sono lo specchio dei popoli. Un viaggio tra cultura, religione e storia

Province: Reggio di Calabria

- La Natura in Penisola

Costa Viola

La strada costiera si snoda lungo le pendici ricoperte dalla macchia Mediterranea e dai tradizionali terrazzamenti da dove è possibile ammirare un panorama unico

Province: Reggio di Calabria

- In Viaggio con l'Arte

Epoche dell' Arte

Il patrimonio artistico della provincia di Reggio Calabria rispecchia le sue vicissitudini storiche e custodisce tracce di inestimabile valore degli insediamenti preistorici e...

Province: Reggio di Calabria

- Vacanze Sportive

Vallata delle Pietre

Agli interessi paesaggistici per la fiumara Amendolea, la più imponente dell'Aspromonte, l'itinerario unisce quelli storici e linguistici di un'area dove si parla ancora una...

Province: Reggio di Calabria

- Seguendo la Storia

Antico Sentiero Greco

Un viaggio nell'antico sentiero che portarono i Greci nelle nostre terre..un viaggio che portò ad un luminoso periodo di civiltà protrattosi dal VII al IV secolo a. C.

Province: Reggio di Calabria

- La Natura in Penisola

Natura in Aspromonte

Picchi scoscesi e quasi inaccessibili su cui spiccano da lontano paesini solitari.. un percorso tra foreste e la rigogliosa vegetazione popolata da una moltitudine di animali...

Province: Messina - Reggio di Calabria

- Sul Cammino di Fede

Spiritualità e Arte Sacra

tradizione religiosa, tra arte e spiritualità, segni che affondano nel tempo..

Province: Reggio di Calabria - Messina

- A Tempo di Musica

Folklore e Tradizione

I calabresi, amorosamente legati alle loro abitudini, hanno conservato molte testimonianze della vita di un tempo negli usi, nei costumi, nella musica, nelle feste, nelle...

Province: Reggio di Calabria - Catanzaro

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse