Home » Percorsi Turistici » » Paesi d'antiche Origini

Paesi d'antiche Origini


La posizione geografia ed i suoi caratteri morfologici costituiscono per Bagnara Calabra due degli elementi di maggior attrattiva: il panorama, ad esempio, abbraccia un largo campo visivo che si estende da Capo Vaticano, a nord, fino a Scilla a sud. Secondo le fonti storiche, da visitare: la Chiesa del S.S. Rosario all'interno della quale sono custoditi interessanti tele del Seicento e una scultura del '500e la grotta delle Rondini.
Da qui si possono imboccare strette viuzze ,da dove si possono ammirare belle residenze signorili , caratteristici archi , una zona residenziale moderna, in cui hanno sede stabilimenti balneari, ristoranti e alberghi; da visitare, la Chiesa della Madonna del Carmine che vanta una facciata con bellissimo portale, la Chiesa del S.S. Rosario, all'interno della quale sono custoditi interessanti tele del Seicento e una scultura del '500 e la Torre Ruggiero o "di Capo Rocchi" che sorge in Contrada Cacilì e databile tra il XIV e il XV sec.
Imboccando la statale 18, che costeggia il litorale, si giunge a Scilla, luogo mitico, rievoca la leggenda di Scilla e Cariddi cantata da Omero nell'Odissea. Noto Centro turistico Scilla ha antichissime origini, famosa anche per la tradizionale pesca del pesce spada che pare risalga al tempo dei Fenici. D'attrazione turistica rimane sicuramente il Castello di Ruffo arroccato su una rupe granitica si affaccia sulla baia di Marina Grande dove sono presenti numerosi locali. Da visitare inoltre l’incantevole quartiere della Chianalea, con le case dei pescatori che sembrano galleggiare sul mare.
Sul lungomare si può visitare la Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo che conserva il dipinto settecentesco della Madonna del Porto, la statua lignea della Madonna seicentesca e un pregevole dipinto dei primi del Seicento raffigurante San Nicola di Bari in trono.
Proseguendo si giunge a Villa San Giovanni, importante centro marittimo e commerciale, conosciuto per essere il polo nevralgico di collegamento con la Sicilia. La città ha una struttura moderna con ampie strade costeggiate da abitazioni di nuova costruzione tra cui svettano i numerosi edifici sacri. L’imponente Duomo Immacolata, ricostruito dopo il terremoto del 1908, è un esempio significativo di monumentalità sacra romanico-normanna, che custodisce numerose opere d’arte. Riprendendo il percorso altra tappa di notevole interesse Calanna, il cui centro, composto da tre fazioni ricche di storia (Villamesa, Milanesi e Mulini) offre al visitatore una ricchezza paesaggistica di notevole fascino. Il centro abitato, caratterizzato da abitazioni basse a tetti spioventi, è situato ai piedi della rocca su cui sorge il Castello Normanno che domina la vallata della Fiumara Gallico e realizzato all’incirca nel 1200.

☆ CERCA UN' HOTEL NELLE VICINANZE☆

Ulteriori Informazioni

Prenota/o richiedi informazioni sull'organizzazione di una visita guidata

Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Reggio Calabria

Mare da sogno, in una terra che, grazie alle numerose testimonianze storiche e ai rigogliosi paesaggi naturali, si rivela un vero e proprio museo all'aria aperta.

Province: Reggio di Calabria

- Gustiamo l' Italia

Sapori Antichi

Millenaria cultura enogastronomica..le tradizioni e le contraddizioni di tutti i popoli che dai Greci in poi si sono susseguiti..prodotti genuini e qualitativamente superiori..

Province: Reggio di Calabria

- Un Pizzico di Tutto

Paesi d'antiche Origini

Le tradizioni sono lo specchio dei popoli. Un viaggio tra cultura, religione e storia

Province: Reggio di Calabria

- La Natura in Penisola

Costa Viola

La strada costiera si snoda lungo le pendici ricoperte dalla macchia Mediterranea e dai tradizionali terrazzamenti da dove è possibile ammirare un panorama unico

Province: Reggio di Calabria

- In Viaggio con l'Arte

Epoche dell' Arte

Il patrimonio artistico della provincia di Reggio Calabria rispecchia le sue vicissitudini storiche e custodisce tracce di inestimabile valore degli insediamenti preistorici e...

Province: Reggio di Calabria

- Vacanze Sportive

Vallata delle Pietre

Agli interessi paesaggistici per la fiumara Amendolea, la più imponente dell'Aspromonte, l'itinerario unisce quelli storici e linguistici di un'area dove si parla ancora una...

Province: Reggio di Calabria

- Seguendo la Storia

Antico Sentiero Greco

Un viaggio nell'antico sentiero che portarono i Greci nelle nostre terre..un viaggio che portò ad un luminoso periodo di civiltà protrattosi dal VII al IV secolo a. C.

Province: Reggio di Calabria

- La Natura in Penisola

Natura in Aspromonte

Picchi scoscesi e quasi inaccessibili su cui spiccano da lontano paesini solitari.. un percorso tra foreste e la rigogliosa vegetazione popolata da una moltitudine di animali...

Province: Messina - Reggio di Calabria

- Sul Cammino di Fede

Spiritualità e Arte Sacra

tradizione religiosa, tra arte e spiritualità, segni che affondano nel tempo..

Province: Reggio di Calabria - Messina

- A Tempo di Musica

Folklore e Tradizione

I calabresi, amorosamente legati alle loro abitudini, hanno conservato molte testimonianze della vita di un tempo negli usi, nei costumi, nella musica, nelle feste, nelle...

Province: Reggio di Calabria - Catanzaro

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse