Home » Percorsi Turistici » » Ville e Giardini sul Lago

Ville e Giardini sul Lago


L'itinerario si svolge lungo le sponde occidentali del primo bacino del lago, là dove, nel tempo, sono sorte splendide ville signorili che poco o nulla hanno da invidiare a quelle più note del Centro lago.
Partendo da Villa Medici si raggiunge Bellagio che dista circa 30 minuti. E’ una cittadina pittoresca, una piccola Portofino che si affaccia sul lago. E’ piacevole passeggiare per le vie in cui, ad ogni angolo, ci sono scorci di architettura e punti di vista caratteristici.
Visita dei giardini di Villa Melzi d'Eril, capolavoro del periodo Impero. I giardini che la circondano si affacciano sul lago, disegnando col verde dei viali delle prospettive perfette.
In battello da Bellagio si raggiunge Varenna sulla sponda opposta, dove si visita Villa Carlotta a Tremezzo, uno dei giardini più celebri del lago di Como. Ricchissima è la varietà delle piante e dei fiori. All’interno della Villa, costruita nel Settecento, sono conservati anche capolavori dell’Ottocento, quali i marmi di Canova e i dipinti di Hayez.
Si prosegue per Cardano a quindici minuti da Villa Carlotta. Cardano è una frazione di Grandola ed Uniti. Si viene ricevuti dal Barone Architetto Pier Fausto Bagatti Valsecchi che farà visitare il giardino e l’interno della Villa privata che viene eccezionalmente aperta al pubblico. Verrà offerto un the ai partecipanti.
Si prosegue sul lungolago andando verso Como sino a raggiungere il Ristorante La Tirlindana a Sala Comacina dove si può fare colazione.
In battello da Lenno si raggiunge uno dei luoghi più esclusivi del lago: la Villa del Balbianello sull’isola omonima. In origine proprietà della famiglia Monzino, appartiene ora al F.A.I. E’ perfettamente conservata con un bellissimo giardino. All’interno si possono visitare i luoghi in cui, per molti anni, ha vissuto il proprietario, esploratore e collezionista d’arte. La proprietà è intatta e viene visitata su appuntamento.
Ritorno a Lenno in battello. Si prosegue poi lungo il lago visitando il Pizzo a Cernobbio , con il meraviglioso giardino ed eventualmente gli interni. Ultima Tappa Villa d'Este per secoli è stata dimora dell'aristocrazia europea, oggi un elegante resort a cinque stelle dotata di strutture d'accoglienza all'avanguardia.

☆ CERCA UN' HOTEL NELLE VICINANZE☆

Ulteriori Informazioni

Prenota/o richiedi informazioni sull'organizzazione di una visita guidata


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Ville e Giardini sul Lago

Splendido spicchio della Lombardia d'autore, con un grande valore paesaggistico e storico, dove natura e insediamenti si fondono in un quadro di ville e parchi pensili sulle...

Province: Monza e Brianza - Milano - Como

- A Tempo di Musica

Radici Musicali in Ville

Scoprire le radici musicali nelle splendide architetture barocche, patrimonio artistico-culturale della Brianza

Province: Monza e Brianza - Como

- Viaggi senza Barriere

Storia Lungo il Lago

Il mite clima invernale e le estati ventilate, le fioriture primaverili e i colori autunnali ne fanno una destinazione ideale in tutte le stagioni..
Un Percorso storico...

Province: Como

- La Natura in Penisola

La Città del Lago tra Storia e Cultura

Como è una città facile da percorrere a piedi, tra monumenti storici, angoli suggestivi e negozi per tutti i gusti.

Province: Milano - Como

- In Viaggio con l'Arte

Il Lago di Como: suggestioni d' altri tempi

Indiscusso protagonista tra i numerosi laghi della Provincia, il lago di Como, l'antico Lario dei Romani, offre uno dei più suggestivi paesaggi italiani.

Province: Como - Lecco

- Seguendo la Storia

Panorami Incantati e perle di storia

Al fascino del territorio e dei suoi sipari naturali, l'area del lago di Como aggiunge una sorprendete offerta di percorsi culturali.

Province: Como - Lecco

- La Natura in Penisola

Ville fiabesche specchiate sull'acqua

Una menzione a parte meritano le ville che impreziosiscono i comuni del lago comasco, veri e propri gioielli architettonici in cui arte, cultura e natura si incontrano a formare...

Province: Como

- In Viaggio con l'Arte

Luoghi di Delizia e Superbe Ville Gentilizie

I territori a nord di Milano – distribuiti lungo le direttrici per Varese, Como e Bergamo - tra il XV e XIX sec. sono stati protagonisti di un fenomeno conosciuto come Civiltà...

Province: Milano - Monza e Brianza - Bergamo - Como - Varese - Verbano-Cusio-Ossola

Cerca

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse