Home » Percorsi Turistici » » I Luoghi Manzoniani

I Luoghi Manzoniani


Uno degli itinerari piu' classici della zona lecchese è la visita ai luoghi manzoniani, in cui gli storici hanno ravvisato gli edifici che potrebbero aver ispirato lo scrittore nella stesura de 'I Promessi Sposi'.



La prima tappa è Villa Manzoni, in località Caleotto di Lecco, dove sarà possibile visitare l’interno della Casa-Museo , residenza principale dell’età giovanile dello scrittore de “I Promessi Sposi”.

L’itinerario prosegue fino a Pescarenico, dove sono ancora riconoscibili alcune celle e il cortile del vecchio convento dove avrebbe dimorato fra' Cristoforo. ed il nucleo antico conserva l’assetto di seicentesco borgo di pescatori; raggiungeremo la riva orientale del fiume Adda, per ricordare l’episodio celeberrimo dell’ “…addio ai monti…” e, dopo una breve ma suggestiva passeggiata lungo il fiume, durante la quale è possibile ammirare il monte Resegone e l'antico ponte Azzone Visconti citato nel romanzo,faremo una sosta nella caratteristica piazza dei pescatori.



Altri luoghi interessanti potrebbero essere a Olate, dove si può ammirare la presunta ‘casa di Lucia’. Da un portale decorato con una ‘Annunciazione’ del Cinquecento si passa nel cortile dominato da una vecchia torre ‘colombera’. La Chiesa dei SS: Vitale e Valeria sarebbe invece il luogo dove furono celebrate le nozze tra Renzo e Lucia. Della costruzione originale rimane solo il campanile, mentre la navata venne ricostruita ed ampliata a partire dal sec. XVIII. Il Palazzotto di Don Rodrigo si raggiunge seguendo una stradina a tornanti. La costruzione cinquecentesca, attribuita a Pellegrino Tibaldi, rimase identica a quella descritta dal Manzoni fino agli anni '40 del secolo scorso, quando subì consistenti rimaneggiamenti.

Per quanto riguarda il luogo in cui Don Abbondio ricevette le minacce dei bravi, i topografi sono abbastanza concordi nell'identificarlo nell'attuale Cappella di via Croce, sotto il poggio di Acquate.

A Chiuso si troverebbe invece la casa del sarto dove Lucia fu ospitata dopo il rapimento. Sempre a Chiuso avvenne l'incontro tra il cardinale Federico Borromeo e l'Innominato. Del suo Castello rimane soltanto un rudere turrito, nei pressi dell'eremo di S. Girolamo a Vercurago, su uno sperone del monte da cui si domina il lago di Olginate e tutta la zona sottostante.

Ulteriori Informazioni

Per qualunque informazione rivolgersi all' Ufficio Informazioni Turistiche Lecco

Via Nazario Sauro, 6 - 23900 Lecco - Tel. 0341295720-721 - Fax 0341295730

info.turismo@provincia.lecco.it - www.turismo.provincia.lecco.it




Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Seguendo la Storia

I Luoghi Manzoniani

Del suo celeberrimo romanzo I promessi sposi. Le sue pagine descrivono poeticamente molti luoghi del lecchese, oggi percorribili seguendo l'itinerario de 'I luoghi manzoniani', un...

Province: Lecco

- In Viaggio con l'Arte

Itinerario Pariniano

L'itinerario pariniano si snoda lungo le vie che, attraverso monumenti, chiese e case, ci fanno ripercorre i luoghi che hanno visto il giovane Giuseppe Parini muovere i primi...

Province: Lecco

- La Natura in Penisola

Alla scoperta della sponda orientale del Lario

L’itinerario costeggia la sponda del Lario da Lecco a Colico

Province: Lecco

- In Viaggio con l'Arte

Il Lago di Como: suggestioni d' altri tempi

Indiscusso protagonista tra i numerosi laghi della Provincia, il lago di Como, l'antico Lario dei Romani, offre uno dei più suggestivi paesaggi italiani.

Province: Como - Lecco

- Seguendo la Storia

Panorami Incantati e perle di storia

Al fascino del territorio e dei suoi sipari naturali, l'area del lago di Como aggiunge una sorprendete offerta di percorsi culturali.

Province: Como - Lecco

- Vacanze Sportive - La Natura in Penisola

Andar per Parchi con Gusto

Andar per Parchi alla ricerca dei sapori: un passatempo che in Lombardia trova una regione ricca di tradizioni ed eccellenze gastronomiche, spesso di nicchia e stagionali.

Province: Bergamo - Mantova - Lecco - Brescia

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse