Home » Percorsi Turistici » » Roma Occulta

Roma Occulta


Sotto la luminosa immagine dell'antica Roma Imperiale che portava la luce della civiltà a tutte le popolazioni della terra si nasconde una controparte più profonda e oscura. Il nostro viaggio inizia da Piazza del Popolo, il luogo della vera sepoltura di Nerone che secondo alcune tradizioni era praticante di arti negromantiche. Le sue ceneri si trovano sotto la Basilica di Santa Maria del Popolo una chiesa costruita originariamente nell'XI secolo accanto alla Porta del Popolo. Questa piazza è stata anche una zona ricercata da streghe e stregoni per il compimento delle loro pratiche rituali.

Da Piazza del Popolo procediamo lungo via del Corso, un luogo antico e di centrale importanza per quella festività che è il carnevale romano, diversamente dalla sua controparte moderna dedicata prevalentemente al divertimento dei bambini è una festività la cui tradizione è così anticha che se ne ritrovano tracce nell'antica Babilonia.

Possiamo prenderci una breve pausa nella via di S. Eustachio vicino al Pantheon, è conosciuta da alcuni come "piazzetta esoterica". La storia magica che circonda questo luogo racconta di un personaggio del panorama esoterico che vi è vissuto, si suppongono Francesco Giustiani Bono. Il primo un alchimista che scomparve attraverso la porta alchemica che si trova a Piazza Vittorio Emanuele. Il secondo Giuseppe Balsamo noto come conte di Cagliostro, un esoterista o secondo altre opinioni, un ciarlatano che ha suscitato scalpore in molte corti d'Europa.

L'ultima tappa ci porta a Campo de Fiori. Nel cuore della vita notturna romana dove le persone si radunano in particolare il fine settimana, si trova la statua di Giordano Bruno, un ricordo delle turpi pratiche dell'inquisizione romana. Questa piazza è il luogo esatto dove le streghe e i praticanti delle arti oscure, come anche chiunque andasse contro i principi della chiesta, e blasfeme venivano arsi vivi.

( Fonte testo ed immagini www.prolocoroma.it)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Seguendo la Storia

Tour Astronomico

Obelischi Stelle e Storia un tour alla scoperta delle tracce lasciate dall'astronomia nella capitale d' Italia..

Province: Roma

- Seguendo la Storia

Roma Antica

Roma città millenaria offre ad ogni angolo preziose testimonianze del suo passato, un itinerario alla scoperta di quei luoghi che hanno visto realizzare il sogno della "Grande...

Province: Roma

- Viaggi senza Barriere

Roma Occulta

Sotto la luminosa immagine dell’antica Roma Imperiale che portava la luce della civiltà a tutte le popolazioni della terra si nasconde una controparte più profonda e oscura.

Province: Roma

- In Viaggio con l'Arte - Sul Cammino di Fede

Alla Scoperta di Angeli e Demoni di Dan Brown

Seguendo questo itinerario è possibile visitare i luoghi descritti nel romanzo di Dan Brown, gli Altari sacri degli Illuminati, dove quattro cardinali verranno giustiziati e...

Province: Roma

- Seguendo la Storia

La Dolce Vita a Roma

C’era una volta la "dolce vita".......Il percorso inizia da Via Veneto legata dalla metà del secolo scorso alla vivida cronaca di mondani trascorsi cinematografici e per...

Province: Roma

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse