Home » Percorsi Turistici » » Tra Acque Salutari, Arte, Buona Cucina e Gusto dell' Ospitalità

Tra Acque Salutari, Arte, Buona Cucina e Gusto dell' Ospitalità


L’Emilia Romagna è una terra molto ricca di sorgenti termali con acque dalle notevoli e comprovate proprietà curative. In tutto, 26 centri termali dislocati in 20 località dalla provincia di Parma fino a Riccione. Con trattamenti terapeutici e riabilitativi efficaci, percorsi salutari e programmi wellness d’avanguardia. Immersi nel verde, circondati da parchi naturali o affacciati al mare, sempre vicini alle più belle città d’arte, questo centri formano un circuito che si chiama Unione Terme Salute e Benessere dell’Emilia Romagna (www.emiliaromagnaterme.it).

Capace di offrire una vacanza di salute (gli effetti terapeutici delle cure con queste acque sono dimostrati da autorevoli studi scientifici) ma anche di cultura e buona cucina. Un benessere a 360 gradi nel territorio dove l’ospitalità è un culto e dove arte, natura ed enogastronomia si esprimono a livelli di eccellenza. Fra le più note, ci sono leTerme di Salsomaggiore (Pr) sui colli parmensi. Un gioiello Liberty con le famose Terme Berzieri dove si trova uno splendido centro benessere di oltre 4000 mq: architetture Déco, marmi policromi, mosaici e le nuove piscine ‘Mari d’Oriente’, un’area acquatica in cui immergersi fra luci soffuse ed essenze aromatiche, idromassaggi, hammam e docce emozionali. Dopo il relax, altre esperienze dei sensi: per gli amanti della musica, Busseto e le terre verdiane sono a breve distanza; per i cultori dell’arte, ci sono i Castelli del Ducato e la signorile Parma, una città ricca di tesori da scoprire. Ma anche i buongustai troveranno soddisfazione per il loro palato: questa è la terra del Prosciutto Culatello Parmigiano Reggiano.

Nelle vicinanze ci sono le Terme di Tabiano che vantano l’unico centro in Italia specializzato nella cura della voce (molto frequentato da attori e cantanti) e le cui acque sono classificate fra le migliori d’Europa. Nel moderno centro benessere T-Spatium vengono proposti molti trattamenti con fanghi per la bellezza della pelle. Anche le Terme di Monticelli sfoggiano una innovativa SPA con piscine a temperature differenziate e percorsi benessere personalizzati. Si trovano nel comune di Montechiarugolo, un piccolo borgo dominato da un bellissimo Castello, che vale la pena di visitare.

Sull’antica via Francigena, le Terme di S. Andrea Bagni offrono ben otto tipologie di acque curative che scorgano dalla roccia viva, apprezzate già ai tempi dei Romani, mentre sull’Appennino Reggiano, in una bellissima valle con prati e boschi di faggi secolari, le Terme di Cervarezza sono indicate per le affezioni delle vie respiratorie.

A soli dieci minuti da Maranello, sede della mitica Ferrari, in terra di motori, lambrusco e aceto balsamico, ecco le Terme della Salvarola dove sorge Balnea SPA. 2300 mq di welness in uno splendido giardino con 5 vasche termali e molti trattamenti esclusivi, fra cui i percorsi di vinoterapia. Fuori, antiche acetaie, cantine e osterie dove gustare la migliore cucina emiliana: tortellini o cappelletti in brodo, tortelli d’erbetta, piadine con salumi artigianali.

( Source Le Mappe dei Tesori d' Italia Speciale Better Life)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

Itinerario Salse di Nirano -Castello di Spezzano

L'itinerario permette di raggiungere l'interessante emergenza naturalistica delle Salse di Nirano e di coniugare l'interesse ambientale a quello storico - artistico prevedendo una...

Province: Modena

- Gustiamo l' Italia

La Cultura delle Farine

La "Cultura" delle farine Molte ricette tradizionali sono nate dalla miseria e dalla disponibilità di pochi generi di base, prodotti in una economia agricola chiusa e...

Province: Modena

- Gustiamo l' Italia

Tra Acque Salutari, Arte, Buona Cucina e Gusto dell' Ospitalità

L’Emilia Romagna è una terra molto ricca di sorgenti termali con acque dalle notevoli e comprovate proprietà curative. In tutto, 26 centri termali dislocati in 20 località...

Province: Parma - Modena - Reggio nell' Emilia - Rimini

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse