Home » Percorsi Turistici » » Andar per Parchi con Gusto

Andar per Parchi con Gusto


Andar per Parchi alla ricerca dei sapori: un passatempo che in Lombardia trova una regione ricca di tradizioni ed eccellenze gastronomiche, spesso di nicchia e stagionali.

Adamello, tra salsicce e formaggi
Un autentico giacimento del gusto è nel parco regionale dell’Adamello, a nord est, nel cuore delle Alpi retiche. Qui gli amanti della natura e dei sapori troveranno un’ottima salsiccia di castrato, fatta con carne di castrato macinata, da mangiare cotta in acqua bollente, ottima con un leggero contorno di verdure. Altro celebre salume della zona è lo strinù, una salamella composta da carne suina (70-75%) e pancetta, da rosolare sui due lati (strinù, bruciata in dialetto) oppure da bollire. Poi ci sono i formaggi di montagna, come l’ottima Formaggella di Monte, ottenuta da latte vaccino intero o leggermente scremato, a pasta semicotta, bianca, compatta e morbida. Ha un sapore molto delicato.

Il Parco del Mincio, qui il salame è unico
Nel sud est della Lombardia, tra la valle del Ticino e il Mincio, su terre anticamente paludose, troviamo il parco del Mincio. Sotto il profilo gastronomico l’area si distingue nel campo dei salumi con il salame mantovano e il salame con la lingua. Il primo è speziato con aglio fresco, pepe nero in grani e un po’ di grappa (oppure Lambrusco), chiodi di garofano o cannella. Il secondo discende da un’antica tradizione, consumato durante la festa dell’Ascensione: il salame già insaccato viene riempito con la lingua del maiale, tagliata in lungo e infilata direttamente all’interno. Si mangia a piccole fette, leggermente caldo. Altre specialità sono il cotechino mantovano e la salamella mantovana.

La scarola di Bergamo
Entrando nel cuore della regione le colline bergamasche sono un’altra sosta golosa da non perdere. Tra le curiosità gastronomiche la scarola di Bergamo è uno dei casi più interessanti. Coltivato da secoli sui fazzoletti di terra attorno alle mura della città alta quest’ortaggio si caratterizza per un particolare processo di imbiancatura delle foglie interne. La semina è a luglio, ma a fine ottobre la pianta viene legata con un piccolo laccio per impedire che la luce raggiunga le foglie interne. Con il freddo le piantine sono trasferite in vecchi scantinati e distese nel buio. La maturazione continua ma il cuore non prende colore. Di sapore fragrante e delicato, può essere consumata fresca oppure cotta con polenta e maiale.

Alla ricerca dei gusti del lago
A ridosso del Lago di Como, tra Lecco e la Brianza, troviamo il piccolo parco regionale del Monte Barro, area di produzione di delicati mieli di acacia, castagno e millefiori. A pochi km di distanza siamo nel piccolo parco di Montevecchia e della Valle del Curone, nato per tutelare l’ultima zona verde della Brianza. Da nord a sud il parco è caratterizzato da versanti ripidi e colline terrazzate che degradano dolcemente verso la pianura. Tra i prodotti simbolo c’è il gustoso salame brianza Dop: fatto con carne di spalla, friscoli di banco, avanzi dei prosciutti, pancetta e gola, ma senza grasso molle. L’impasto viene speziato con sale, pepe in grani, aglio e vino.

( Fonte le Mappe dei Tesori d' Italia)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- A Tempo di Musica

Musica d' Autore

Ricca di storia e di tradizioni Bergamo vanta fra i suoi conduttori i nomi più noti fra teorici e compositori che hanno “fatto” la storia della musica italiana..

Province: Bergamo

- A Tempo di Musica

Locale Alternativo

Locale Alternativo ?..Scegli Tu il Locale più trendy..Cocktail Ritmi Musicali divertimento e Compagnia.. Guarda sulla Mappa... perchè la notte è da Vivere1

Province: Monza e Brianza - Milano - Bergamo - Brescia - Lodi

- In Viaggio con l'Arte

Bergamo Città Alta

Piazza Vecchia, per secoli cuore politico e amministrativo di Bergamo, è il naturale punto di partenza per visitare la città storica che si è sviluppata sulla collina.

Province: Bergamo

- La Natura in Penisola

In vacanza sui laghi tra Endine e Sebino

Siamo d’estate e al turista che ha visitato Bergamo e che, dopo avere anche percorso le valli, vuole concedersi un po’ di svago e di relax, prendere il sole, andare in giro in...

Province: Bergamo - Brescia

- In Viaggio con l'Arte

Bergamo Città Bassa

I borghi sono animatissimi come un tempo, con negozi e botteghe artigiane d’ogni genere, oltre a un gran numero di ristoranti, bar e trattorie.

Province: Bergamo

- Vacanze Sportive - La Natura in Penisola

Andar per Parchi con Gusto

Andar per Parchi alla ricerca dei sapori: un passatempo che in Lombardia trova una regione ricca di tradizioni ed eccellenze gastronomiche, spesso di nicchia e stagionali.

Province: Bergamo - Mantova - Lecco - Brescia

- Seguendo la Storia - Gustiamo l' Italia

Incontri Ravvicinati con l'Arte,la Storia e un Ambiente Incontaminato

La Provincia di Brescia possiede una straordinaria ricchezza di ambienti naturalistici: montagne, laghi, pianura, ville e castelli ed importanti testimonianze religiose, tracce di...

Province: Brescia - Bergamo

- In Viaggio con l'Arte

Luoghi di Delizia e Superbe Ville Gentilizie

I territori a nord di Milano – distribuiti lungo le direttrici per Varese, Como e Bergamo - tra il XV e XIX sec. sono stati protagonisti di un fenomeno conosciuto come Civiltà...

Province: Milano - Monza e Brianza - Bergamo - Como - Varese - Verbano-Cusio-Ossola

- In Viaggio con l'Arte - La Natura in Penisola

L'indiscreto fascino di Bergamo

Benvenuti a Bergamo, sintesi perfetta del rapporto tra cultura e natura, una città vivace e sincera che gode di una posizione privilegiata e assolutamente favorevole ad ogni tipo...

Province: Bergamo

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse