Home » Percorsi Turistici » » In Canoa scivolando sulle acque del "Fiume Azzurro"

In Canoa scivolando sulle acque del "Fiume Azzurro"


Nessuna regione italiana ha protetto tanti tratti di fiume come la Lombardia: Adda, Mincio, Oglio, Serio, Ticino. E noi, volendoci soffermare su quell’esperienza unica che consiste nel navigare un fiume, abbiamo pensato proprio al Parco del Ticino.
Esperienza unica ed entusiasmante perché su una canoa, una barca o un gommone, ci si sente ancor più partecipi della natura, cosicché anche le sensazioni e le emozioni si amplificano.

NAVIGANDO SUL TICINO, SORPRESA CONTINUA
Il corso del Ticino, detto anche Fiume Azzurro per la limpidezza delle acque, conta dal Lago Maggiore alla confluenza nel Po presso Pavia, ben 110 km. Percorrendoli ci troveremo volta a volta a contatto con le pinete dell’anfiteatro morenico, con l’incolta brughiera ricoperta di arbusti e cespugli, con la pianura irrigua e fertile e infine con gli isolotti di sabbia e ghiaia e le spiagge della valle fluviale. Con la nostra imbarcazione ci converrà inoltrarci dove la corrente si placa, nelle lanche ad esempio, che sono ristagni d’acqua, o nelle ramificazioni laterali del fiume per inebriarsi di un tripudio di alberi, piante, fiori, profumi, colori così cangianti nel volgere delle stagioni e canti degli uccelli. La fauna è ricchissima, mammiferi come il daino e il capriolo, uccelli appunto tra cui stupendi aironi, farfalle, anfibi e rettili.

I CANALI NAVIGABILI, FRUTTO DELL’INTELLIGENZA DELL’UOMO
Durante il percorso potremo notare alcuni esempi di intelligenza umana come la realizzazione del Canale Industriale, del Naviglio Grande(che fino alla metà del secolo scorso ha visto l’arrivo a Milano di materiali a bordo dei barconi e che al tempo della costruzione del Duomo permise il trasporto dei marmi per l’edificazione) e del Canale Villoresi , utilissimo per l’irrigazione dei coltivi. Incontreremo anche alcune belle centrali idroelettriche posizionate lungo il fiume.

ABBAZIE E ARCHEOLOGIA, LA STORIA PASSA DA QUI
Sfruttando diversi attracchi potremo visitare, sparsi nel territorio, le Abbazie (Bernate Ticino e Morimondo), le Torri, i Castelli e le Fortezze (tra cui spiccano Somma Lombardo Vigevano e Pavia, entrambe città da visita obbligata, e poi Abbiategrasso, Bereguardo, Cassolnovo e Gambolò).
L’ingente quantità di ritrovamenti archeologici trova riscontri nei Musei archeologici di Sesto Calende, di Castello Litta-Beccaria a Gambolò di Arsago Seprio).
Il Ticino navigato ci insegna tante cose. Due ne evidenziamo. Anzitutto l’assoluta necessità di essere prudenti (dominio del mezzo e corpetti salvagente indossati) perché l’insidia è sempre in agguato e col fiume non si scherza. In secondo luogo, il fiume ci invita a riflettere su come lo stato di grazia che ci regala si regge su equilibri delicati che per nessuna ragione possono essere alterati. Fondamentali al riguardo sono le informazioni ottenibili presso i diversi Centri visita sparsi nell’area protetta.

( Fonte testo Le Mappe dei Tesori d' Italia,immagini www.parcodelticino.pmn.it )

Video sui Laghi della Lombardia

Video sulla Navigazione in Lombardia


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- A Tempo di Musica

Cremona e la Musica

Il passato musicale e liutario di Cremona ha lasciato in città importanti testimonianze ad iniziare da quelle legate alla vita del grande Antonio Stradivari.

Province: Cremona

- La Natura in Penisola

Cremona e il Fiume

Cremona è da sempre legata al suo fiume, al maestoso Po grazie al quale ebbe origine in epoca romana, che la rese potente Comune in epoca medioevale, e da cui generazioni di...

Province: Cremona

- In Viaggio con l'Arte

La Città Medievale

Piazza del Comune, maggior vanto artistico della città, è l’esemplificazione dell’importante ruolo svolto da Cremona nell’epoca medievale.

Province: Cremona

- In Viaggio con l'Arte

Una Palpitante Terra di Confine

È lo scorrere dell'Adda, parallelo al crinale alpino, a caratterizzare questo piccolo lembo d'Italia, che già sale a Nord verso la Svizzera e, a est, si spinge verso il...

Province: Sondrio - Cremona

- Vacanze Sportive

In Canoa scivolando sulle acque del "Fiume Azzurro"

Nessuna regione italiana ha protetto tanti tratti di fiume come la Lombardia: Adda, Mincio, Oglio, Serio, Ticino. E noi, volendoci soffermare su quell’esperienza unica che...

Province: Milano - Pavia - Varese - Mantova - Verbano-Cusio-Ossola - Cremona

- Vacanze Sportive

Con l'ippoturismo in visita ai castelli come gli antichi cavalieri

Il cavallo conferisce all’approccio a un Parco un che di nobile ed elitario.

Province: Lodi - Cremona

- A Tempo di Musica

Cremona, la culla della liuteria

Scopri il fascino di una città dai mille volti, ricca di monumenti storici e di capolavori artistici, patria del violino e di importanti musicisti del passato. Percorri con...

Province: Cremona

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse