Home » Percorsi Turistici » » I Suoni della Storia

I Suoni della Storia


Emozioni e suggestioni nel Marchesato di Saluzzo e nelle Terre di Savoia.
A cominciare dall’ Abbazia di Staffarda :le possenti mura, che introducono nell’ampio spazio aperto e accessibile del chiostro, attutiscono i rumori. Un luogo sospeso nella storia, nel quale si può ancora ascoltare la voce del silenzio.
Sulle ginocchia dei monti, due città fanno innamorare.Savigliano offre suggestivi scorci con edifici medievali e rinascimentali; da non perdere il Museo civico e la famosa Gipsoteca Calandra, oltre che il Museo Ferroviario.

Saluzzo, capitale del Marchesato, offre spettacolari panorami su pianura e montagne e tesori d’arte e architettura.
A pranzo o a cena, i succulenti piatti della tradizione della montagna: selvaggina, ma anche i formaggi e le particolari “ravioles” della Valle Varaita.
Gentili e delicati risuonano gli arpeggi al Museo Victor Salvi di Piasco,unico al mondo dedicato all’arpa, che ospita una collezione di oltre 80 strumenti lungo tre secoli. Molto più particolare,a Venasca, è invece l’esperienza della Fabbrica dei Suoni e della Musica.

A Dronero inizia un percorso che conduce su per le valli e a ritroso nel tempo, alla scoperta di una cultura antica ma ancora radicata tra le Alpi ed il mare: al Museo Sòn de Lenga, per esempio, si entra in contatto con il mondo occitano.
Lievi fruscii sussurrano all’udito di una carezza di seta: il Filatoio Rosso di Caraglio coniuga, nei suoi spazi recuperati, l’antico artigianato tessile con l’arte moderna.

( Fonte testo www.turismabile.it,immagini www.museodellarpavictorsalvi.it)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Un Pizzico di Tutto

Il Magico Paese di Natale a Govone

C’è un posto, tra le colline piemontesi, che per le feste si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale. E’ Govone, nel cuore del Roero, in provincia di Cuneo.

Province: - Cuneo

- Un Pizzico di Tutto

Un Set a Cielo Aperto

Un po' della storia del cinema italiano è nato a Torino e oggi la settima arte si sta riappropriando della sua città.

Province: Torino - Cuneo

- La Natura in Penisola

Grotte Turistiche in Provincia di Cuneo

La grande estensione nel Cuneese del substrato di rocce carbonatiche ha favorito uno sviluppo formidabile del fenomeno carsico e la conseguente formazione di grotte.

Province: Cuneo

- In Viaggio con l'Arte

I Suoni della Storia

Emozioni e suggestioni nel Marchesato di Saluzzo e nelle Terre di Savoia.

Province: Cuneo

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse