Home » Percorsi Turistici » » Grotte Turistiche in Provincia di Cuneo

Grotte Turistiche in Provincia di Cuneo


La grande estensione nel Cuneese del substrato di rocce carbonatiche ha favorito uno sviluppo formidabile del fenomeno carsico e la conseguente formazione di grotte.

La Grotta di Bossea in Valle Corsaglia è senza dubbio la più nota, con il suo sviluppo di 2800 m e un dislivello ascendente di 200 m. È caratterizzata da splendido concrezionamento calcareo, imponenti dimensioni ambientali e da una grande ricchezza di acque correnti, che vanno a formare cinque laghi.



L'alto valore scientifico e naturalistico di questa grotta ha determinato l'installazione di un laboratorio sotterraneo per lo studio dell'ambiente carsico.

In Valle Ellero si apre la Grotta dei Dossi, lunga circa 600 m e con uno sviluppo suborizzontale, mentre in Valle Maudagna si trova la Grotta del Caudano, lunga oltre 3 km, fra le più concrezionate e pittoresche del Piemonte.



La Grotta di Rio Martino, ai piedi del Monviso, può essere visitata con un minimo di attrezzatura.

Di spettacolare bellezza, ma riservate a speleologi esperti, le numerosissime grotte dei bacini del Marguareis e del Mongioie, tra le aree carsiche più importanti d'Italia.

Un fenomeno curioso correlato al carsismo è l'emergenza di enormi masse d'acqua, come per il Pis del Pesio e la Gola delle Fascette in Valle Tanaro.



( Fonte testo turismo.provincia.cuneo.it,immagini www.grottecaudano.altervista.org)



Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Un Pizzico di Tutto

Il Magico Paese di Natale a Govone

C’è un posto, tra le colline piemontesi, che per le feste si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale. E’ Govone, nel cuore del Roero, in provincia di Cuneo.

Province: - Cuneo

- Un Pizzico di Tutto

Un Set a Cielo Aperto

Un po' della storia del cinema italiano è nato a Torino e oggi la settima arte si sta riappropriando della sua città.

Province: Torino - Cuneo

- La Natura in Penisola

Grotte Turistiche in Provincia di Cuneo

La grande estensione nel Cuneese del substrato di rocce carbonatiche ha favorito uno sviluppo formidabile del fenomeno carsico e la conseguente formazione di grotte.

Province: Cuneo

- In Viaggio con l'Arte

I Suoni della Storia

Emozioni e suggestioni nel Marchesato di Saluzzo e nelle Terre di Savoia.

Province: Cuneo

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse