Mercatino di Natale di Bressanone BASILICA DI S. ANDREA Chiesa di S. Maria delle Grazie " Unesco " Comune di SIENA Basilica di  S. GIUSEPPE MOTTA Piazza di Spagna Museo Rocca Sanvitale Comune di VENEZIA Santuario della Madonna Nera Di Tindari Torre del Barbarossa Arena di Verona Comune di Anghiari Le Orridi di Bellano Comune di Assisi Duomo di Gubbio Royal Academy Comune di Mantova Chiesa Di Santa Maria Del Canneto Basilica di San Michele Maggiore Basilica di Santa Chiara La Centopietre Area Marina Protetta Punta Campanella Castello di Chignolo Po Piazza dei Miracoli o Piazza Duomo " Unesco " Duomo - Cattedrale di Parma Circolo Culturale Vimercatese Ripatransone e il suo Vicolo piu Stretto d' Italia Comune di PADOVA Pinacoteca Civica Chiesa San Clemente
Home » Percorsi Turistici » » Misteri e fascino dei Castelli Parmensi

Misteri e fascino dei Castelli Parmensi


Le rocche, le regge, le fortezze e i manieri della provincia di Parma sono unanimamente considerati tra i più belli e i meglio conservati d’Italia. Per il turista non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta.

Nella fascia appenninica: Castello di Bardi, secondo in Europa per dimensioni, maestoso sul suo sperone di diaspro rosso, presenta torri e camminamenti di ronda lungo le imponenti mura e, all’interno, una suggestiva piazza d’arme e numerosi saloni affrescati; il Castello di Compiano, posto sulla strada che collega l’Emilia alla Liguria e risalente all’anno Mille, domina il magnifico borgo ma anche l’intera Val Taro

Nella fascia collinare: il Castello di Montechiarugolo, maestosa struttura merlata del XII secolo nella valle del fiume Enza, conserva intatto tutto il suo fascino di testimone di cento battaglie; la Rocca di Sala Baganza, residenza dei conti Sanvitale sulle prime colline parmensi, ha al suo interno preziosi affreschi cinquecenteschi; il Castello di Torrechiara, edificato nel XV secolo da Pier Maria Rossi, è uno dei più estesi e meglio conservati d’Italia, e custodisce straordinari capolavori come la 'Camera d’oro' (con affreschi attribuiti a Benedetto Bembo

Nella fascia della Bassa parmense: la Rocca Sanvitale di Fontanellato, la cui parte più antica è del XIII secolo, è in pieno centro e custodisce autentiche meraviglie, come il ciclo di affreschi della sala di Diana e Atteone firmati da Parmigianino; il Castello di Roccabianca , fatto edificare a metà del XV secolo da Pier Maria Rossi per l’amata Bianca Pellegrini (da cui trae il nome), è imponente e al tempo stesso elegante e ha all’interno numerosi dipinti di pregio la Rocca dei Rossi di San Secondo, massiccia residenza nobiliare costruita tra il 1300 e il 1400, celebra nei grandiosi affreschi dell’interno le gesta e la potenza del casato dei Rossi; la Rocca Meli Lupi di Sorgana, costruita nel 1385 e ancora oggi abitata dalla famiglia Meli Lupi, conserva una straordinaria collezione di mobili e arredi barocchi, oltre a decorazioni a fresco e cicli pittorici di Nicolò dell’Abate, Cesare Baglione, Ferdinando e Francesco Galli Bibiena.

( Fonte turismo.parma.it)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Ricchezze a Palazzo Pilotta

Vi proponiamo un percorso che ha per protagonista il Palazzo della Pilotta, i suoi grandi musei e tutto il patrimonio artistico culturale al suo interno.

Province: Parma

- In Viaggio con l'Arte

I Musei Parmensi

“...Il patrimonio d’Arte di un popolo è sacro e la storia vuole serbate le cose grandi ove nacquero, ove sono fregio alla vita della gente che le ha create.”

Province: Parma

- A Tempo di Musica

Musica Classica in Opera

La musica non è semplicemente un genere all'interno del vasto mondo della musica, ma soprattutto l'unione di espressione artistica e sentimento..

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Nel Cuore Storico di Parma

La petite capitale ricca d'arte, di cultura, di storia resa illustre in Europa dalle dinastie dei Farnese e dei Borbone e dal governo illuminato della duchessa Maria Luigia...

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Parma Medioevale

Un territorio nel quale rimangono chiare le tracce dell'epoca di dame e cavalieri. Numerosi castelli e rocche costellano il territorio dalla pianura all'appennino. Gioielli di...

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Alternativo per Ragazzi

Un percorso alternativo rivolto ai più giovani o a chi ha uno 'spirito Giovane'

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Una Mattina a Parma

Lo sviluppo della città di Parma nella storia, cornice ideale per ammirare monumenti architettonici, importanti reperti archeologici..

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Un Pomeriggio a Parma

Le ricchezze architettoniche e culturali del centro urbano sono quelle di una città dal nobile aspetto di piccola capitale..

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Giorno e una notte Parmense

Parma è diversa e affascinante in ogni stagione e col suo territorio che va dalla pianura agli appennini, offre possibilità di soggiorno gradevoli in ogni stagione dell'anno.

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Misteri e fascino dei Castelli Parmensi

Unanimamente considerati tra i più belli e i meglio conservati d’Italia scopri le leggende e misteri che custodiscono

Province: Parma

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta