Piazza delle Erbe Eventi ad Arcore Ponte di Tiberio Mercatino di Natale di Bressanone Chiesa di S. Pietro di Simbranos Tempietto longobardo o S. Maria in Valle Royal Academy Cenacolo Vinciano "Unesco" Piazza dei Miracoli o Piazza Duomo " Unesco " Museo Archeologico Nazionale Castel Sant'angelo Comune di PADOVA Chiesa Di Santa Maria Del Canneto La Centopietre Le Orridi di Bellano Basilica di San Domenico Isole Eolie " Unesco " Parco dei Mostri Bomarzo Battistero Chiesa San Giovanni Battista Visita Virtuale Castello Sforzesco Comune di Assisi MamyMarketing o Mamy Marketing Chiesa San Clemente Castello di Gorizia Villa Sagramoso Perez-Pompei Teatro Farnese Circolo Culturale Vimercatese Cappella espiatoria Ripatransone e il suo Vicolo piu Stretto d' Italia
Home » Natura e Benessere » Centri Termali e Benessere » Edificio Liberty - Terme Berzieri

Centri Termali / Visite Virtuali Web cam


Edificio Liberty - Terme Berzieri


Il Palazzo delle Terme Berzieri è uno degli edifici più complessi ed interessanti del centro termale, simbolo del termalismo europeo e della città di Salsomaggiore Terme, esempio unico di Art Déco termale.


Dedicato al medico Lorenzo Berzieri, che per primo compì uno studio sistematico sulle proprietà terapeutiche delle acque salsobromojodiche della cittadina, fu ideato all'inizio del 1900 nella stessa area delle saline farnesiane che ospitarono il vecchio stabilimento di cure datato 1860.

Nel 1912, il progetto venne avviato dall'architetto Ugo Giusti, a cui si affiancò, in una prima fase, l'ingegnere Luigi Bernardini.

Nel 1919, dopo l'interruzione dovuta alla prima Guerra Mondiale, il progetto fu ripreso insieme a Galileo Chini ed ai suoi collaboratori delle Fornaci San Lorenzo, cui si devono l'elaborazione e la realizzazione degli apparati decorativi. I lavori terminarono quattro anni dopo e l'inaugurazione avvenne il 27 maggio 1923.

la facciata
Sulla facciata sono da notare le suggestive teste leonine che ornano a coppie la fascia della tettoia sopra l'ingresso. Il modello della testa di leone è opera dello scultore Francesco Aloisi, dell'equipe dei progettisti delle Fornaci San Lorenzo, che assieme a Guido Calori fu uno dei collaboratori più stretti di Chini.
Nelle azzurre fanciulle in perizoma, poste ai lati inferiori delle finestre laterali, come nei due leoni che fiancheggiano la scritta "Thermae", si riscontra l'esperianza vissuta da Chini nel Siam, l'odierna Thailandia.

l'interno
All'interno, l'atrio decorato da Giuseppe Moroni, presenta ornamenti di marmo, pitture parietali e stucchi. Il monumentale scalone doppio e speculare, conduce al primo piano; salendo si possono notare i rosoni in stucco del soffitto e il lucernario, che conferisce una soffusa luminosità. Sul pianerottolo della prima rampa di scale, la parete è impreziosita dal gigantesco specchio, dalla ricca cornice in stucco con figurine di putti e dal contorno fantasiosamente decorato in metallo. Al termine dello scalone sono visibili gli affreschi di Galileo Chini, mentre sulla parete di fronte è presente l'affresco di Giuseppe Moroni

( Fonte Comune di Salsomaggiore Terme)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazzale Berzieri Salsomaggiore Terme  43039  (PR)
Tel. 0524 580211
Fax. 0524 580219

Mostra permanente Arte alle Terme

DOVE: Salsomaggiore Terme (PR)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:luned, 31 dicembre 2007

Visualizza



Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Ricchezze a Palazzo Pilotta

Vi proponiamo un percorso che ha per protagonista il Palazzo della Pilotta, i suoi grandi musei e tutto il patrimonio artistico culturale al suo interno.

Province: Parma

- In Viaggio con l'Arte

I Musei Parmensi

“...Il patrimonio d’Arte di un popolo è sacro e la storia vuole serbate le cose grandi ove nacquero, ove sono fregio alla vita della gente che le ha create.”

Province: Parma

- A Tempo di Musica

Musica Classica in Opera

La musica non è semplicemente un genere all'interno del vasto mondo della musica, ma soprattutto l'unione di espressione artistica e sentimento..

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Nel Cuore Storico di Parma

La petite capitale ricca d'arte, di cultura, di storia resa illustre in Europa dalle dinastie dei Farnese e dei Borbone e dal governo illuminato della duchessa Maria Luigia...

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Parma Medioevale

Un territorio nel quale rimangono chiare le tracce dell'epoca di dame e cavalieri. Numerosi castelli e rocche costellano il territorio dalla pianura all'appennino. Gioielli di...

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Alternativo per Ragazzi

Un percorso alternativo rivolto ai più giovani o a chi ha uno 'spirito Giovane'

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Una Mattina a Parma

Lo sviluppo della città di Parma nella storia, cornice ideale per ammirare monumenti architettonici, importanti reperti archeologici..

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Un Pomeriggio a Parma

Le ricchezze architettoniche e culturali del centro urbano sono quelle di una città dal nobile aspetto di piccola capitale..

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Giorno e una notte Parmense

Parma è diversa e affascinante in ogni stagione e col suo territorio che va dalla pianura agli appennini, offre possibilità di soggiorno gradevoli in ogni stagione dell'anno.

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Misteri e fascino dei Castelli Parmensi

Unanimamente considerati tra i più belli e i meglio conservati d’Italia scopri le leggende e misteri che custodiscono

Province: Parma

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta