Home » Natura e Benessere » Parchi e Riserve Naturali » Riserva Naturale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi

Parchi e Riserve / Visite Virtuali Web cam


Riserva Naturale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi


La messa in posto dei prodotti etnei più antichi, che costituiscono oggi l'Isola Lachea ed i Faraglioni dei Ciclopi, miticamente interpretati come i massi lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse-Nessuno, e la Rupe di Aci Castello, risale a circa 500.000 anni fa, allorché il margine orientale dell'ampio golfo, digradante verso il bacino del Mare Jonio, che allora occupava la parte meridionale dell'area dove ora si estende l'Etna fu interessato da un'intensa attività eruttiva in ambiente sottomarino.


Successivamente si verificò un sollevamento, tuttora in atto, di tutta l'area che determinò l'emersione delle argille pleistoceniche, oggi sollevate fino a 300 m s.l.m. nella zona a monte di Aci Castello - Aci Trezza, e si ebbe lo spostamento dei centri di alimentazione delle manifestazioni eruttive che divennero subaeree e coprirono con i loro prodotti gran parte delle precedenti colate sottomarine, dando origine alla graduale costruzione del massiccio vulcanico etneo, quale oggi lo vediamo.

Resti delle vulcaniti dovute alle eruzioni sottomarine, in prossimità del bordo dell?ampio golfo preetneo, si rinvengono oggi soltanto nella zona di Aci Castello, Aci Trezza e Ficarazzi ove sono rappresentate da affioramenti di lave a cuscini (pillows), brecce ialoclastitiche (vetro rotto) e masse magmatiche intruse sotto una sottile copertura di sedimenti.

Queste antiche manifestazioni eruttive sono contemporanee alla sedimentazione dei livelli più recenti di argille marnose del Pleistocene medio, oggi affioranti estesamente a sud dell'edificio etneo e lungo la costa ionica, che costituiscono il substrato sedimentario del vulcano.
Nell'Isola Lachea e nei Faraglioni dei Ciclopi sono esposti magnifici esempi di queste manifestazioni eruttive i cui prodotti risultano intercalati alla successione argillosa.

Queste masse eruttive sono state interpretate come intrusioni sotto una sottile copertura di sedimenti e si accompagnano in minor misura a materiali effusi in ambiente subacqueo. Le prime sono costituite da lave massicce e/o colonnari, affioranti nell'Isola Lachea e nei Faraglioni e nell?immediato entroterra, mentre le seconde sono rappresentate da lave a pillows e ialoclastiti, affioranti nella rupe di Aci Castello, lungo le coste a nord di Aci Trezza e sulla collina a monte di quest'ultima località.

( Fonte www.cutganambiente.it)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Roma 2, Acicastello  95021  (CT)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

Sapori e Profumi Orientali

Sicilia d’Oriente, un incontro di tutti gli aromi della cucina mediterranea: basilico, origano, maggiorana, essenze d’arancia e limone.. Un percorso affascinante attraverso...

Province: Catania - Ragusa - Siracusa - Enna - Messina

- Vacanze Sportive

Bicicletta in Libertà

Un tour in bici molto vario attraverso la Sicilia Sud-Orientale dalle più importanti città barocche alle spiagge dorate della costa meridionale visitando alcune tra le più...

Province: Catania - Ragusa - Siracusa

- Vacanze Sportive

Il trekking dei Vulcani

Emozioni garantite sui tre vulcani attivi di Sicilia: Etna, Vulcano e Stromboli. Un viaggio fuori dal tempo, tra paesaggi lunari, il mare delle Isole Eolie, deserti di cenere e...

Province: Catania - Messina

- Gustiamo l' Italia

Ricette e Tradizioni in Agriturismo

Rivivere le tradizioni della campagna siciliana, con la conoscenza dei prodotti tipici della gastronomia locale nella riscoperta di antiche ricette..

Province: Agrigento - Catania - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Messina - Enna

- Vacanze Sportive

Paesaggi Lunari

Questo trekking di media difficoltà permette di scoprire, tra il mare e il cielo, il ricco panorama dei paesaggi siciliani e offre incredibili emozioni a contatto con terre vive.

Province: Catania - Messina

- In Viaggio con l'Arte

Catania Bellezza Etnea

Catania è la città barocca per eccellenza di tutta la Sicilia.
Suggestiva per la sua posizione geografica, situata sul mar Ionio e ai piedi del vulcano Etna, in una...

Province: Catania

- In Viaggio con l'Arte

Un Percorso tra il Mare e l'Etna

La provincia di Catania racchiude la storia e l’atmosfera della Sicilia antica, fatta di tradizioni e cultura.

The province of Catania holds the history and the...

Province: Catania

- In Viaggio con l'Arte

La Via del Barocco

Il Barocco, stile ricco e fantasioso, onirico e surreale, in Sicilia scandisce gli spazi con linee e curve capaci di tradurre in realtà le più ardite utopie, trasforma...

Province: Catania - Palermo - Siracusa

- Un Pizzico di Tutto

Ispirazioni Creative che Parlano della Sicilia

Suggestioni di Viaggio
Con le parole, le immagini o le note: affreschi di una regione viva e ricca di cultura, dalla quale lasciarsi stupire ed ammaliare.

Province: Palermo - Ragusa - Catania - Siracusa - Agrigento - Messina

- In Viaggio con l'Arte

Simboli di Storia, Identità & Culture

Il turismo internazionale, i borghi di qualità, le scoperte urbane, gli inglesi in Sicilia, i luoghi da scoprire del Val Demone.

Province: Catania - Messina - Palermo

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse