Home » Natura e Benessere » Luoghi naturali » Grotte di Stiffe

Luoghi Naturali


Grotte di Stiffe

Grotta di Rara Bellezza...



Le Grotte di Stiffe sono, tecnicamente parlando, una risorgenza, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all'apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo.

La presenza del corso d'acqua, che in alcuni periodi dell'anno raggiunge portate considerevoli, è sicuramente la caratteristica più importante delle Grotte, che a volte sono percorse da un piccolo ruscello le cui acque mormorano e bisbigliano, altre volte vengono attraversate da un fiume che si precipita a valle lungo rapide e cascate con un boato assordante.

La risorgenza di Stiffe è conosciuta da molti anni dagli abitanti del luogo, infatti esistono documenti che ne fanno risalire la conoscenza dei primi ambienti in tempi molto lontani. Proprio la presenza di un copioso corso d'acqua all'interno della grotta ha permesso, agli inizi del XX secolo, la costruzione di una centrale idroelettrica: alimentata dalle acque trasportate a valle per mezzo di una condotta forzata, di cui qualche tratto è ancora visibile in prossimità dell'ingresso, ed ha costituito fonte di energia sino alla sua distruzione avvenuta durante la seconda guerra mondiale.
Il progetto di valorizzazione turistica della grotta risale a oltre trent'anni fa, ma solo negli anni ottanta si è provveduto alla realizzazione dello stesso, per giungere, nel 1991, all'inaugurazione del Complesso Turistico "Grotte di Stiffe".

( Fonte www.grottestiffe.it)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via del Mulino 2, San Demetrio ne' Vestini  .  (AQ)
Tel. +39 0862 86142
Fax. +39 0862 86111
Email. info@grottestiffe.it

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Abruzzo, Sulmona, Roccaraso & Castel di Sangro

In questo itinerario partiamo dalla città situata al centro della Val Peligna.

Province: L' Aquila

- La Natura in Penisola

Itinerari Naturalistici in Abruzzo

Il territorio regionale abruzzese è disseminato di numerose e suggestive emergenze naturali di eccezionale valore che non sempre sono inserite all'interno della perimetrazione...

Province: L' Aquila - Teramo - Chieti

- Vacanze Sportive

Turismo equestre, una vacanza in Abruzzo a cavallo

L’Abruzzo, per il numero di parchi naturali e per la varietà degli ambienti, offre molte possibilità a chi vuole trascorrere una vacanza a cavallo, in modo di poter godere...

Province: L' Aquila - Teramo

- In Viaggio con l'Arte

Fiabesco Paesaggio d' Abruzzo..

Un intenso fine settimana (o 5 giorni) in cui spicca il connubio tra arte e ambiente: fiabesco paesaggio d'Abruzzo e emozionanti monumenti della storia.

Province: L' Aquila

- Seguendo la Storia

Ripatransone, il borgo marchigiano con il "vicolo più stretto" d' Italia

Siamo, con precisione, nella cittadina che si è aggiudicata la nomea di ‘Belvedere del Piceno’, proprio grazie alle sue peculiarità e caratteristiche morfologiche.

Province: L' Aquila - Ascoli Piceno - Ancona - Macerata

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse