Home » Natura e Benessere » Luoghi naturali » Grotta Zinzulusa

Luoghi Naturali / Video


Grotta Zinzulusa


La Zinzulusa, una delle più famose ed importanti manifestazioni del carsismo costiero italiano, ed eccezionale "hotspot" di biodiversità sotterranea, si affaccia con una maestosa apertura sul mar Ionio, lungo il litorale tra Castro Marina e Santa Cesarea Terme (Otranto, Lecce).


La grotta, originatasi durante il Pliocene (Tirreniano) a seguito di intensi processi di erosione marina che interessarono l'intera Penisola Salentina, si articola in tre parti geomorfologicamente distinte.


La prima, che si estende dall'ampio ingresso sino alla Cripta, è scavata in calcari compatti dell'Eocene e risulta caratterizzata da una grande varietà di stalattiti e stalagmiti e numerosi fenomeni di crollo della volta; in questa parte si può osservare la prima importante manifestazione idrologica della grotta, "La Conca", invasa da acque limpidissime in cui si riscontrano componenti marine e dulciacquicole, queste ultime provenienti da microfessurazioni presenti nella porzione più interna della cavità.

La seconda parte, che si estende dalla Cripta sino all'ampia cavità denominata "Il Duomo", mostra una tipica morfologia erosiva risalente al Cretacico; in questa parte della grotta la roccia si presenta meno compatta rispetto alle antistanti formazioni eoceniche e più evidenti risultano gli esiti dell'intensa azione erosiva delle acque interne; inoltre, le stalattiti e le stalagmiti diminuiscono, come pure non si osservano evidenti fenomeni di crollo.

Infine, la parte terminale, anch'essa ricavata in rocce cretaciche, ospita le acque limpidissime del "Cocito" la cui natura anchialina è dimostrata dalla evidente stratificazione tra una lente superficiale più fredda e dolce ed un livello sottostante più caldo e salmastro.

( Fonte www.grottazinzulusa.it )



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Duca del Mare Castro  73030  (LE)

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

Tour Naturalistico in Puglia

Bianche scogliere calcaree, grotte, gole profonde, abissi, vasti altipiani, fanno della Puglia la meta ideale per chi ama le bellezze paesaggistiche..

Province: Lecce

- Vacanze Sportive

Trekking in Natura Selvaggia

Sulla serra di Lido Conchiglie in una natura selvaggia

Province: Lecce

- A Tempo di Musica

Puglia in Musica

E’ musica di tamburello, sempre e dovunque, nelle aie di campagna, nelle piazze, nel cieco dei vicoli, negli stadi.. La tarantola ragno velenoso il cui morso "pizzica" La...

Province: Lecce

- Seguendo la Storia

I Castelli nel Salento

Gli Angioini, ma soprattutto gli Aragonesi prima ed i vari governi vicereali poi, crearono una rete completa di fortificazioni, gli esempi più significativi sono nelle province...

Province: Brindisi - Lecce - Taranto

- In Viaggio con l'Arte

Lecce - La Nobile Signora del Barocco

Decorazioni festose non solo nelle facciate delle chiese e palazzi, ma anche gli scaloni interni altari monumentali: carattere e stile architettonico decorativo che si sviluppò a...

Province: Lecce

- La Natura in Penisola

Essenza del Mare tra Coste e Marine

Suggestivo promontorio con pareti alte e rocciose a picco sul mare che formano insenature, spiaggette e grotte..

Province: Lecce

- Vacanze Sportive

Pedalando tra natura e cultura salentina

7 giorni di natura, cultura e sport, vivendo il mare. Pedalando nell\'aria salentina, nelle sue bellezze e nelle tante culture che qui hanno segnato la storia.

Province: Lecce

- Gustiamo l' Italia

Con Avanguardie Cicloturismo in terra amica

Questo tour ciclabile ci permette di conciliare le infinite bellezze dell’entroterra salentina, partendo da quelle naturalistiche, alle tradizioni e alla conoscenza della...

Province: Lecce

- Viaggi senza Barriere

Da nord a sud tra borghi castelli e natura

Un viaggio in treno attraverdando la Valle d'Itria: il cuore bianco della Puglia, sino ad immergersi nel cuore del salento.

Province: Bari - Lecce

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse