Edificio Liberty - Terme Berzieri Villa Litta La Basilica di San Gaudenzio e la Cupola Antonelliana Chiesa di San Fermo Comune di Seregno Royal Academy Piazza delle Erbe Porto Antico di Genova Villa del Casale " Unesco " Fortezza Spagnola Chiesa San Clemente Parrocchia Sacra Famiglia Fontana di Trevi Castello Angioino PALAZZO SALIS Piazza del Campidoglio Comune di VICENZA Duomo - Cattedrale di Parma La Compagnia del Labirinto Museo Archeologico Nazionale Santuario della Madonna Nera Di Tindari Ripatransone e il suo Vicolo piu Stretto d' Italia Circo Massimo MamyMarketing o Mamy Marketing Castello di Poppi Comune di Vimercate CASTELLO NOBILI VITELLESCHI Basilica di San Michele Maggiore Circolo Culturale Vimercatese Torre del Barbarossa

Luoghi dello Sport


Palavela

o Palazzo Vela


Fu progettato dagli architetti Annibale e Giorgio Rigotti in vista dell'esposizione "Italia '61" per il primo centenario dell'Unità d'Italia, così come il vicino Palazzo del lavoro, progettato da Pierluigi e Antonio Nervi.


Palavela suscitò da subito attenzione e stupore per la sua forma inusuale e per le dimensioni: l'edificio, con base esagonale inscritta in un cerchio di 130 m. di diametro, è costituito da una struttura in cemento armato "a vela" realizzata su tre archi accostati, ruotati tra loro di 120 gradi ed ancorati a terra su tre dei sei vertici dell'esagono. Lo spazio interno, con una superficie di 15.000 metri quadrati, era delimitato dalle enormi vetrate laterali e dalla intersezione delle tre volte in copertura.

È stato recentemente restaurato per ospitare le gare di pattinaggio di figura e short track delle XX Olimpiadi Invernali. La ristrutturazione, coordinata dall'architetto Gae Aulenti e sotto la Direzione Lavori del Prof. Ing. Giorgio Nicola Siniscalco, ha suscitato critiche in quanto nella nuova struttura sono scomparse le caratteristiche vetrate, ed è stato costruito al di sotto delle volte in cemento armato un edificio indipendente e dalla forma più tradizionale.

Il nuovo edificio è composto da due corpi accostati, con copertura a quote differenti, collegati tra loro da una copertura spaziale reticolare: il Corpo a sud-est/sud-ovest destinato agli spettatori dei settori 1 e 2 (8.306 posti) e il Corpo a nord-est/nord-ovest destinato alla "famiglia olimpica", agli atleti e ai media, (1.062 posti), per un totale di 9.368 posti.



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Ventimiglia Torino  .  (TO)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Viaggi senza Barriere

Passeggiata del Re

I Re della dinastia sabauda si mescolavano ai torinesi durante il passeggio domenicale..un percorso accessibile a tutti coloro che vogliono ripercorrere gli stessi luoghi

Province: Torino

- Viaggi senza Barriere

Natura Tattile Visiva

Un percorso Tattile Visivo creato per percepire in modo approfondito le sensazioni dell'ambiente circostante tramite una serie di strumenti messi a disposizione dal Parco...

Province: Torino

- Vacanze Sportive

Torino...La passione Olimpica Continua

Entra nel cuore della città Olimpica e rivivi l’emozione delle indimenticabili Olimpiadi Invernali di Torino 2006!

Province: Torino

- La Natura in Penisola

La Valle d'Aosta in Natura

Il sistema delle Aree Protette

Province: Aosta - Torino

- Sul Cammino di Fede

Alla scoperta dei Sacri Monti

Non tutti sanno, però, che nell’arco alpino occidentale sono incastonati dei luoghi che l’Unesco ha inserito, già nel 2003, nella lista del Patrimonio Mondiale.

Province: Biella - Torino - Verbano-Cusio-Ossola - Alessandria - Vercelli

- Un Pizzico di Tutto

Un Set a Cielo Aperto

Un po' della storia del cinema italiano è nato a Torino e oggi la settima arte si sta riappropriando della sua città.

Province: Torino - Cuneo

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta