Home » Natura e Benessere » Itinerari Natura, Sport e Benessere » Itinerari-Naturalistici-in-Abruzzo » Itinerari Naturalistici in Abruzzo

Itinerari Naturalistici in Abruzzo


Il territorio regionale abruzzese è disseminato di numerose e suggestive emergenze naturali di eccezionale valore che non sempre sono inserite all'interno della perimetrazione delle maggiori aree protette, ma presentano caratteri unici e meritevoli di una particolare attenzione.
Zompo lo Schioppo, la cascata naturale più alta dell'Appennino, e inserita ai piedi di estese faggete sui monti Cantari, si presenta particolarmente suggestiva a primavera quando la portata d'acqua è costante.
I Calanchi d'Atri, invece, si configurano con profonde incisioni verticali, generate dall'azione delle acque sulle pareti della valle, costituendo un paesaggio particolarmente suggestivo e unico in Abruzzo.

Le profonde incisioni fluviali che danno origine alle Gole di Fara S. Martino, di Celano, di S.Venanzio e del Sagittario, appaiono come grandi canyon con pareti a strapiombo, in tutta la loro singolare bellezza.
Un esempio unico nel suo genere è rappresentato dalle Grotte di Stiffe, dalle quali sbocca un fiume sotterraneo alimentato dalle acque provenienti dal sovrastante Altopiano delle Rocche, dove si convogliano in un unico inghiottitoio chiamato Pozzo Caldaio. Tali grotte sono visitabili ed al loro interno è presente un complesso fenomeno di concrezioni calcaree, di stalattiti e stalagmiti. Il fascino di questo fenomeno è ulteriormente arricchito dall'itinerario del fiume sotterraneo ancora sconosciuto.

( Fonte www.agriturbook.com)




Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Abruzzo, Sulmona, Roccaraso & Castel di Sangro

In questo itinerario partiamo dalla città situata al centro della Val Peligna.

Province: L' Aquila

- La Natura in Penisola

Itinerari Naturalistici in Abruzzo

Il territorio regionale abruzzese è disseminato di numerose e suggestive emergenze naturali di eccezionale valore che non sempre sono inserite all'interno della perimetrazione...

Province: L' Aquila - Teramo - Chieti

- Vacanze Sportive

Turismo equestre, una vacanza in Abruzzo a cavallo

L’Abruzzo, per il numero di parchi naturali e per la varietà degli ambienti, offre molte possibilità a chi vuole trascorrere una vacanza a cavallo, in modo di poter godere...

Province: L' Aquila - Teramo

- In Viaggio con l'Arte

Fiabesco Paesaggio d' Abruzzo..

Un intenso fine settimana (o 5 giorni) in cui spicca il connubio tra arte e ambiente: fiabesco paesaggio d'Abruzzo e emozionanti monumenti della storia.

Province: L' Aquila

- Seguendo la Storia

Ripatransone, il borgo marchigiano con il "vicolo più stretto" d' Italia

Siamo, con precisione, nella cittadina che si è aggiudicata la nomea di ‘Belvedere del Piceno’, proprio grazie alle sue peculiarità e caratteristiche morfologiche.

Province: L' Aquila - Ascoli Piceno - Ancona - Macerata

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse