Museo del Castagno Abbazia San Benedetto Villa Casati Stampa a Muggiò Mercatino di Natale a Bolzano Comune di SIENA Musei CastelBrando Necropoli della Banditaccia " Unesco " Villa Borromeo d'Adda Teatro Farnese Comune di Assisi Pieve di Santa Maria Halloween a Riolo Terme Abbazia di Sassovivo Castello di Saint Pierre Comune di Vimercate Visita Virtuale Castello Sforzesco Fondazione Paolo di Tarso Chiesa San Clemente Comune di Seregno Eventi ad Arcore Porto Antico di Genova Circo Massimo Ripatransone e il suo Vicolo piu Stretto d' Italia Ponte di Tiberio Torre del Barbarossa Basilica di  S. GIUSEPPE MOTTA La Centopietre Tempietto longobardo o S. Maria in Valle Pinacoteca Civica Battistero
Home » Natura e Benessere » Itinerari Natura, Sport e Benessere » Scopriamo-le-Dolomiti » Scopriamo le Dolomiti

Scopriamo le Dolomiti


Viaggio tra le Dolomiti, luogo d'incontro di genti di cultura, lingua e tradizioni diverse, scoprendo piccoli borghi e la bella Cortina d'Ampezzo.

San Candido Abitato sin dall’antichità da celti, romani, baiuvari, slavi e austriaci, questo borgo è da sempre la chiave dei collegamenti tra il Veneto e l’Austria, ma anche porta d’accesso alle Dolomiti pusteriesi.

Auronzo di Cadore La cultura di Auronzo e era basata sulla convivenza in completa armonia, con lo splendido ambiente naturale che i nostri avi. 2500 anni fa hanno scelto di abitare stabilmente. Pastori e boscaioli, artigiani ed emigranti si sono succeduti nei millenni, autogovernandosi attraverso l'unità di tutti i fuochi famigliari.Per sopravvivere in montagna è indispensabile sviluppare contemporaneamente le secolari attività agricole e silvopastorali, il turismo, l'artigianato e la piccola industria.

Museo della Flora Fauna e Mineralogia Espone minerali, fossili, animali impagliati e una piccola collezione micologica. Nella stagione estiva e' anche possibile visitare un rettilario.

Località Misurina È una stazione climatica e sportiva sulle sponde dell’omonimo lago, nelle Dolomiti ampezzane. Antico alpeggio estivo, circondato da pascoli di alta montagna, Misurina è una rinomata località di villeggiatura e di sport alpini, celebre per il panorama, che ne fa uno degli angoli più ammirati delle Dolomiti. Oltre a specchiarsi nelle limpide acque del suo lago, il paese gode della vista del Cristallo, delle cime di Lavaredo, delle Marmole e del Sorapis.

Cortina d' Ampezzo Adagiata in una vasta conca al cui centro scorre il torrente Bòite, è circondata da prati e boschi che si estendono fino alle pendici di monti stupendi che le fanno da corona. Il paese, che vanta un'eccezionale storia millenaria e attrae turisti da tutto il mondo per la bellezza del paesaggio, le numerose attività e manifestazioni sportive, la vivace atmosfera dei locali del centro, l'eleganza dei negozi e la qualità dei ristoranti e l'accoglienza degli alberghi.

Alleghe La tranquilla località di Alleghe si trova ai piedi del Civetta sulle rive dell'omonimo lago.
Molto rinomata tra gli alpinisti di tutto il mondo, Alleghe è un ottimo punto di partenza per scalate ed escursioni su una delle montagne più famose delle Dolomiti. Da alcuni anni questo piccolo paese è diventato uno dei fulcri dello sci nel Comprensorio del Civetta, offrendo ai numerosi visitatori piste sempre ben innevate ed impianti di risalita tra i più moderni e veloci; il tutto circondato da un paesaggio da favola...

Agordo Offre al visitatore dei bellissimi scorci paesaggistici e artistici di notevole interesse

Castello di Zumelle - Mel D'origine antichissima, forse romana, è l’unica fortezza sopravvissuta in Val Belluna. La leggenda Racconta che..

Necropoli Paleoveneta Tra il 1958 e il 1963 fu scoperta, a circa un Km dal capoluogo, una necropoli risalente all'età del ferro.
I ritrovamenti riguardano circa sessanta tombe formate da cassette di varie dimensioni e costituite da lastre di arenaria marnosa. Le tombe conservavano il vaso destinato ad accogliere le ceneri e un piccolo recipiente; nel corso degli scavi furono portati alla luce altri reperti quali fibule, anelli ed altro materiale.

Castello di San Martino Antica residenza dei vescovi conti di Ceneda è tuttora residenza del vescovo di Vittorio Veneto. D'origini Longobarde, della struttura fortificata rimane una torre e parte delle mura. Il nucleo centrale appartiene al XV secolo.

Ponte Nelle Alpi Sotto la veste un poco fredda e fin troppo sobria del centro urbano maggiore, cresciuto in fretta laddove il territorio avaro ha concesso un lembo di terra tra montagna e fiume, si nascondono poco più in là angoli, borghi, paesaggi e architetture pieni di storia, vitalità e ricchezza culturale

Pieve di Cadore ‘Città d'Arte’ per la ricchezza del suo patrimonio storico, artistico e ambientale, e ‘città murata del Veneto’ per la presenza nel proprio territorio di un sistema difensivo di età moderna (fine del sec. XIX), costituito dalle fortificazioni di Monte Ricco, Batteria Castello e Col Vaccher.

Calalzo di Cadore Nel cuore delle Dolomiti più suggestive... ospitalità, relax, bellezza, emozioni, immagini per il tuo spirito ...

Ulteriori Informazioni

Prenota l'Hotel CastelBrando o Cerca l' hotel che fà per te nelle vicinanze

Prenota/o richiedi informazioni sull'organizzazione di una visita guidata

Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Un Pizzico di Tutto

Dalle Prealpi alle Dolomiti

Viaggio nelle Prealpi, tra scorci delle Dolomiti, strade romane e città medioevali.

Province: Belluno - Treviso

- La Natura in Penisola

Sulla Via dell'Acqua

Una città dai due cuori, ruscelli sotterranei, laghetti, profumi di montagna, curiosità e mistero..

Province: Belluno - Treviso

- La Natura in Penisola

Scopriamo le Dolomiti

Alla scoperta delle Dolomiti tra Laghetti Verdi, Valli, e Vette Rosate

Province: Belluno - Bolzano - Treviso

- In Viaggio con l'Arte

Passeggiando per le Vie di Belluno

La sua posizione nel cuore della Valbelluna, circondata dalle maestose vette delle Dolomiti, incantò i Celti che la chiamarono "Belo-dunum", collina splendente.

Province: Belluno

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta