Dolmen La Chianca Eventi ad Arcore CASTELLO NOBILI VITELLESCHI Fortezza Spagnola Piazza delle Erbe Chiesa San Giacomo dell' Orio Torre Di Uluzzo La Basilica di San Gaudenzio e la Cupola Antonelliana Villa Casati Stampa a Muggiò Piazza dei Miracoli o Piazza Duomo " Unesco " Comune di Vimercate Tomba dei Giganti Ripatransone e il suo Vicolo piu Stretto d' Italia Edificio Liberty - Terme Berzieri Chiesa Matrice Visita Virtuale Castello Sforzesco Leggenda  - Terra dei Ciclopi Pinacoteca Ambrosiana Duomo - Cattedrale di Parma Basilica di San Michele Maggiore Comune di Clusone Comune di Seregno Abbazia di Montecassino Fontana di Trevi Abbazia di Sassovivo Villa del Casale " Unesco " Comune di ROMA Basilica dei Santi Pietro e Paolo e Battistero San Giovanni Comune di PALERMO Castel del Monte " Unesco "
Home » Natura e Benessere » Itinerari Natura, Sport e Benessere » Scopriamo-le-Dolomiti » Scopriamo le Dolomiti

Scopriamo le Dolomiti


Viaggio tra le Dolomiti, luogo d'incontro di genti di cultura, lingua e tradizioni diverse, scoprendo piccoli borghi e la bella Cortina d'Ampezzo.

San Candido Abitato sin dall’antichità da celti, romani, baiuvari, slavi e austriaci, questo borgo è da sempre la chiave dei collegamenti tra il Veneto e l’Austria, ma anche porta d’accesso alle Dolomiti pusteriesi.

Auronzo di Cadore La cultura di Auronzo e era basata sulla convivenza in completa armonia, con lo splendido ambiente naturale che i nostri avi. 2500 anni fa hanno scelto di abitare stabilmente. Pastori e boscaioli, artigiani ed emigranti si sono succeduti nei millenni, autogovernandosi attraverso l'unità di tutti i fuochi famigliari.Per sopravvivere in montagna è indispensabile sviluppare contemporaneamente le secolari attività agricole e silvopastorali, il turismo, l'artigianato e la piccola industria.

Museo della Flora Fauna e Mineralogia Espone minerali, fossili, animali impagliati e una piccola collezione micologica. Nella stagione estiva e' anche possibile visitare un rettilario.

Località Misurina È una stazione climatica e sportiva sulle sponde dell’omonimo lago, nelle Dolomiti ampezzane. Antico alpeggio estivo, circondato da pascoli di alta montagna, Misurina è una rinomata località di villeggiatura e di sport alpini, celebre per il panorama, che ne fa uno degli angoli più ammirati delle Dolomiti. Oltre a specchiarsi nelle limpide acque del suo lago, il paese gode della vista del Cristallo, delle cime di Lavaredo, delle Marmole e del Sorapis.

Cortina d' Ampezzo Adagiata in una vasta conca al cui centro scorre il torrente Bòite, è circondata da prati e boschi che si estendono fino alle pendici di monti stupendi che le fanno da corona. Il paese, che vanta un'eccezionale storia millenaria e attrae turisti da tutto il mondo per la bellezza del paesaggio, le numerose attività e manifestazioni sportive, la vivace atmosfera dei locali del centro, l'eleganza dei negozi e la qualità dei ristoranti e l'accoglienza degli alberghi.

Alleghe La tranquilla località di Alleghe si trova ai piedi del Civetta sulle rive dell'omonimo lago.
Molto rinomata tra gli alpinisti di tutto il mondo, Alleghe è un ottimo punto di partenza per scalate ed escursioni su una delle montagne più famose delle Dolomiti. Da alcuni anni questo piccolo paese è diventato uno dei fulcri dello sci nel Comprensorio del Civetta, offrendo ai numerosi visitatori piste sempre ben innevate ed impianti di risalita tra i più moderni e veloci; il tutto circondato da un paesaggio da favola...

Agordo Offre al visitatore dei bellissimi scorci paesaggistici e artistici di notevole interesse

Castello di Zumelle - Mel D'origine antichissima, forse romana, è l’unica fortezza sopravvissuta in Val Belluna. La leggenda Racconta che..

Necropoli Paleoveneta Tra il 1958 e il 1963 fu scoperta, a circa un Km dal capoluogo, una necropoli risalente all'età del ferro.
I ritrovamenti riguardano circa sessanta tombe formate da cassette di varie dimensioni e costituite da lastre di arenaria marnosa. Le tombe conservavano il vaso destinato ad accogliere le ceneri e un piccolo recipiente; nel corso degli scavi furono portati alla luce altri reperti quali fibule, anelli ed altro materiale.

Castello di San Martino Antica residenza dei vescovi conti di Ceneda è tuttora residenza del vescovo di Vittorio Veneto. D'origini Longobarde, della struttura fortificata rimane una torre e parte delle mura. Il nucleo centrale appartiene al XV secolo.

Ponte Nelle Alpi Sotto la veste un poco fredda e fin troppo sobria del centro urbano maggiore, cresciuto in fretta laddove il territorio avaro ha concesso un lembo di terra tra montagna e fiume, si nascondono poco più in là angoli, borghi, paesaggi e architetture pieni di storia, vitalità e ricchezza culturale

Pieve di Cadore ‘Città d'Arte’ per la ricchezza del suo patrimonio storico, artistico e ambientale, e ‘città murata del Veneto’ per la presenza nel proprio territorio di un sistema difensivo di età moderna (fine del sec. XIX), costituito dalle fortificazioni di Monte Ricco, Batteria Castello e Col Vaccher.

Calalzo di Cadore Nel cuore delle Dolomiti più suggestive... ospitalità, relax, bellezza, emozioni, immagini per il tuo spirito ...

Ulteriori Informazioni

Prenota l'Hotel CastelBrando o Cerca l' hotel che fà per te nelle vicinanze

Prenota/o richiedi informazioni sull'organizzazione di una visita guidata

Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Un Pizzico di Tutto

Dalle Prealpi alle Dolomiti

Viaggio nelle Prealpi, tra scorci delle Dolomiti, strade romane e città medioevali.

Province: Belluno - Treviso

- La Natura in Penisola

Sulla Via dell'Acqua

Una città dai due cuori, ruscelli sotterranei, laghetti, profumi di montagna, curiosità e mistero..

Province: Belluno - Treviso

- La Natura in Penisola

Scopriamo le Dolomiti

Alla scoperta delle Dolomiti tra Laghetti Verdi, Valli, e Vette Rosate

Province: Belluno - Bolzano - Treviso

- In Viaggio con l'Arte

Passeggiando per le Vie di Belluno

La sua posizione nel cuore della Valbelluna, circondata dalle maestose vette delle Dolomiti, incantò i Celti che la chiamarono "Belo-dunum", collina splendente.

Province: Belluno

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta