Home » Natura e Benessere » Parchi Faunistici » Parco Didattico Ittico Paradiso - Family

Parco Zoologico


Parco Didattico Ittico Paradiso - Family


Il Parco Ittico Paradiso, a pochi chilometri da Milano, offre un'interessante opportunità didattica per conoscere la natura ed in particolare fauna e flora degli ambienti d'acqua dolce. Esteso su 130.000 metri quadrati, è stato formato dal fiume Adda che, deviando in passato il suo corso, ha ritagliato un territorio ricco di sabbie e ghiaie, ma povero di humus e quindi poco interessante dal punto di vista agricolo.


Nato negli anni '80 del secolo scorso come allevamento ittico e arricchitosi spontaneamente di nuove specie di fauna e flora, il complesso è stato poi riqualificato come struttura naturalistica e, allo scopo di renderlo ancora più ricco e vario, sono stati ricreati numerosi ambienti fluviali e palustri modificando il corso dei canali progettati per l'allevamento e ripopolati di nuove specie ittiche e arboree.

Gli animali inseriti non solo hanno arricchito l'ambiente della loro presenza, ma sono diventati a loro volta elementi catalizzatori per altre specie.

Oggi il Parco offre l'opportunità di osservare vari ambienti naturali a pochi metri l'uno dall'altro, con il vantaggio per i ragazzi di apprezzare le caratteristiche specifiche di ognuno, confrontandolo con gli altri.

Abbiamo ricreato una zona ad acque lente, in cui sono collocati i ciprinidi (cavedani, carassi, carpe, tinche, barbi, carpe koi) e anche qualche "intruso" come il pesce-gatto, il luccio e l'anguilla; un secondo settore è dedicato ai pesci di grandi dimensioni come gli storioni (che raggiungono anche 2 metri di lunghezza) e ai pesci-siluro; un altro ambiente particolare è quello costituito da canali ad acque veloci: qui ci sono i salmonidi (salmerini, trote mormorate e trote fari o) e i timallidi (temoli). Infine, uno specchio d'acqua accoglie diversi fontanili, che fanno defluire alla superficie l'acqua delle falde prealpine, mantenendola ad una temperatura costante di 13°, ottimale per tutti i pesci.

( Fonte www.parcoittico.it)



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Strada Provinciale San Grato Zel Zelo Buon Persico  26839  (LO)
Tel. 02 9065714
Fax. 02 9065714
Email. info@parcoittico.it

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- A Tempo di Musica

Locale Alternativo

Locale Alternativo ?..Scegli Tu il Locale più trendy..Cocktail Ritmi Musicali divertimento e Compagnia.. Guarda sulla Mappa... perchè la notte è da Vivere1

Province: Monza e Brianza - Milano - Bergamo - Brescia - Lodi

- In Viaggio con l'Arte

Passeggiando per Lodi

Si parte dalla Piazza Maggiore (nome ufficiale "della Vittoria"), centro e cuore di Lodi e del Lodigiano.

Province: Lodi

- Vacanze Sportive

Con l'ippoturismo in visita ai castelli come gli antichi cavalieri

Il cavallo conferisce all’approccio a un Parco un che di nobile ed elitario.

Province: Lodi - Cremona

- In Viaggio con l'Arte

Splendidi Palazzi e preziose botteghe d'arte

Piazze scenografiche, palazzi signorili, chiese romaniche, rinascimentali e barocche. Accanto a vecchie botteghe dove si tramanda l’antica arte della lavorazione e decorazione...

Province: Lodi

- Un Pizzico di Tutto

Le Riserve Naturali

Laghetti e migliaia di alberi riproducono la tipica zona umida rivierasca della Lombardia.

Province: Lodi

- La Natura in Penisola

Fra argini e canali, un po... di bicicletta

Il Sistema Turistico Po di Lombardia propone un interessante percorso ad anello intorno a Lodi lungo le strade ciclabili dei canali Muzza e Belgiardino.

Province: Monza e Brianza - Lodi

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse