MamyMarketing o Mamy Marketing Torre del Barbarossa Comune di Anghiari Le Orridi di Bellano Fondazione Paolo di Tarso Villa Belgiojoso Bonaparte Duomo di Gubbio Basilica di San Domenico La Compagnia del Labirinto Villa Casati Stampa a Muggiò Comune di PADOVA Museo del Castagno Musei Civici: Pinacoteca e Museo delle Ceramiche Mercatino di Natale a Bolzano Valle dei Templi " Unesco " Abbazia San Benedetto Pieve di Santa Maria Castello di Chignolo Po Battistero Mercatino di Natale di Bressanone Chiesa San Clemente Lago Mergozzo Villa Gallerani Melzi d'Eril Tempietto longobardo o S. Maria in Valle Castello Aragonese Royal Academy Basilica San Nicola Comune di Vigevano Tomba dei Giganti Foro Romano
Home » Natura e Benessere » Parchi Faunistici » Parco Didattico Ittico Paradiso - Family

Parco Zoologico


Parco Didattico Ittico Paradiso - Family


Il Parco Ittico Paradiso, a pochi chilometri da Milano, offre un'interessante opportunità didattica per conoscere la natura ed in particolare fauna e flora degli ambienti d'acqua dolce. Esteso su 130.000 metri quadrati, è stato formato dal fiume Adda che, deviando in passato il suo corso, ha ritagliato un territorio ricco di sabbie e ghiaie, ma povero di humus e quindi poco interessante dal punto di vista agricolo.


Nato negli anni '80 del secolo scorso come allevamento ittico e arricchitosi spontaneamente di nuove specie di fauna e flora, il complesso è stato poi riqualificato come struttura naturalistica e, allo scopo di renderlo ancora più ricco e vario, sono stati ricreati numerosi ambienti fluviali e palustri modificando il corso dei canali progettati per l'allevamento e ripopolati di nuove specie ittiche e arboree.

Gli animali inseriti non solo hanno arricchito l'ambiente della loro presenza, ma sono diventati a loro volta elementi catalizzatori per altre specie.

Oggi il Parco offre l'opportunità di osservare vari ambienti naturali a pochi metri l'uno dall'altro, con il vantaggio per i ragazzi di apprezzare le caratteristiche specifiche di ognuno, confrontandolo con gli altri.

Abbiamo ricreato una zona ad acque lente, in cui sono collocati i ciprinidi (cavedani, carassi, carpe, tinche, barbi, carpe koi) e anche qualche "intruso" come il pesce-gatto, il luccio e l'anguilla; un secondo settore è dedicato ai pesci di grandi dimensioni come gli storioni (che raggiungono anche 2 metri di lunghezza) e ai pesci-siluro; un altro ambiente particolare è quello costituito da canali ad acque veloci: qui ci sono i salmonidi (salmerini, trote mormorate e trote fari o) e i timallidi (temoli). Infine, uno specchio d'acqua accoglie diversi fontanili, che fanno defluire alla superficie l'acqua delle falde prealpine, mantenendola ad una temperatura costante di 13°, ottimale per tutti i pesci.

( Fonte www.parcoittico.it)



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Strada Provinciale San Grato Zel Zelo Buon Persico  26839  (LO)
Tel. 02 9065714
Fax. 02 9065714
Email. info@parcoittico.it

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- A Tempo di Musica

Locale Alternativo

Locale Alternativo ?..Scegli Tu il Locale più trendy..Cocktail Ritmi Musicali divertimento e Compagnia.. Guarda sulla Mappa... perchè la notte è da Vivere1

Province: Monza e Brianza - Milano - Bergamo - Brescia - Lodi

- In Viaggio con l'Arte

Passeggiando per Lodi

Si parte dalla Piazza Maggiore (nome ufficiale "della Vittoria"), centro e cuore di Lodi e del Lodigiano.

Province: Lodi

- Vacanze Sportive

Con l'ippoturismo in visita ai castelli come gli antichi cavalieri

Il cavallo conferisce all’approccio a un Parco un che di nobile ed elitario.

Province: Lodi - Cremona

- In Viaggio con l'Arte

Splendidi Palazzi e preziose botteghe d'arte

Piazze scenografiche, palazzi signorili, chiese romaniche, rinascimentali e barocche. Accanto a vecchie botteghe dove si tramanda l’antica arte della lavorazione e decorazione...

Province: Lodi

- Un Pizzico di Tutto

Le Riserve Naturali

Laghetti e migliaia di alberi riproducono la tipica zona umida rivierasca della Lombardia.

Province: Lodi

- La Natura in Penisola

Fra argini e canali, un po... di bicicletta

Il Sistema Turistico Po di Lombardia propone un interessante percorso ad anello intorno a Lodi lungo le strade ciclabili dei canali Muzza e Belgiardino.

Province: Monza e Brianza - Lodi

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta