Villa Olmo Circo Massimo Villa Belgiojoso Bonaparte Necropoli della Banditaccia " Unesco " Comune di Assisi Chiesa Matrice Castello Sederini di Collalto Sabino Dolmen La Chianca Museo Rocca Sanvitale Piazza di Spagna Santuario della Madonna Nera Di Tindari Villa Sagramoso Perez-Pompei PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA Abbazia San Benedetto Teatro Farnese Chiesa San Clemente Castel Sant'angelo Pieve di Santa Maria Duomo di Gubbio Villa Almerico Capra - La Rotonda "Unesco" Chiesa di S. Pietro di Simbranos Palazzo Strozzi Torre del Barbarossa Mercatino di Natale a Bolzano Musei Civici: Pinacoteca e Museo delle Ceramiche Museo Archeologico Nazionale Cappella espiatoria Museo del Castagno Pinacoteca Civica Porto Antico di Genova
Home » Natura e Benessere » Parchi Faunistici » Porto Antico di Genova

Acquario / Attrazione Turistica / Porti / Tesori d'Italia / Visite Virtuali Web cam


Porto Antico di Genova

Scopri le Meraviglie del Porto Antico


IL PROGETTO
"Il mio progetto per l'Esposizione Colombiana del 1992 era basato su una filosofia molto semplice: realizzare nel Porto Antico interventi che fossero utili alla città anche dopo le celebrazioni".
(Renzo Piano)

Una città cui restituire il suo mare. Questa l'idea che guidò Renzo Piano per il recupero dell'area in occasione dell'Esposizione Internazionale Specializzata "Cristoforo Colombo: la nave e il mare" del 1992.

Per la Società Porto Antico di Genova, tuttavia, l'obiettivo andava oltre: restituire l'area alla città, trasformandola in uno spazio da vivere tutto il giorno, 365 giorni all'anno. Darle un nome, una personalità, un'anima. Farla diventare "un nuovo pezzo di città".

Gestirla, valorizzarla, promuoverla. In pochi anni sono nate le nuove infrastrutture, i progetti ludico culturali, le iniziative sociali e le attività commerciali che hanno attirato i visitatori e rivitalizzato il vicino centro storico.

Così l'area è diventata il Porto Antico, la piazza moderna della città millenaria, il respiro ampio dei vicoli stretti, il motore di una nascente vocazione turistica, il punto di saldatura tra il mare e il centro storico, il varco sempre aperto alle culture, agli incontri, al futuro.

In una sola definizione: "La Piazza sul Mediterraneo".


LA MASCOTTE
La mascotte del Porto Antico è Giobitta, un simpatico gabbiano che accoglie i visitatori del Porto Antico!

Il suo nome deriva dalla bitta, la bassa e robusta colonna che si trova sulle banchine dei porti e alla quale vengono legati o avvolti i cavi d'ormeggio.


Giobitta è un tipo divertente e curioso e ama scoprire cose sempre nuove!

COSA FARE
Un’area da vivere ogni giorno dell’anno

Il Porto Antico di Genova è un’area ad alta frequentazione, sia da parte dei genovesi che dai turisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Basti pensare all’Acquario di Genova, a La città dei bambini e dei ragazzi, al Museo Luzzati a Porta Siberia o al Museo Nazionale dell’Antartide e agli altri contenitori culturali che coprono il 23% degli spazi coperti. Oltre alla cultura, che rappresenta la principale destinazione d’uso degli immobili presenti, il Porto Antico di Genova con i suoi spazi all’aperto e gli specchi acquei, i suoi locali e le gallerie commerciali è anche un’area ideale per il relax, lo shopping e il tempo libero. Scopri come viverlo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Magazzini del Cotone 5, Genova  16128  (GE)
Tel. 010 2485711
Fax. 010 2462241
Email. portoantico@portoantico.it

Link di approfondimento Sito Web

Eventi nel Porto Antico

DOVE: Genova (GE)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:mercoled, 31 ottobre 2012

Visualizza



Eventi Nei Dintorni...

Da: sabato, 25 marzo 2017
a: sabato, 25 marzo 2017

Cena con delitto – Delitto nel

Sabato 25 Marzo 2017 torna la divertente Cena con Delitto teatralizzata con un nuovo episodio e un nuovo delitto da risolvere: Delitto nel reame di Frittole.
La trama è...


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Viaggi senza Barriere

Città Rinascimentale

Riscoprire Genova nello splendore dell'epoca Rinascimentale..un percorso senza Barriere Architettoniche

Province: Genova

- Viaggi senza Barriere - A Piedi

Mare e Porto Antico

Il Percorso si snoda nel cuore del Porto Antico che all'epoca delle Repubbliche Marinare fu il più grande e importante porto mercantile del Mediterraneo.

Province: Genova

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta