Piazza delle Erbe Santuario della Madonna Nera Di Tindari Tempietto longobardo o S. Maria in Valle Basilica di Santa Chiara PALAZZO SALIS Comune Garessio Comune di SIENA Comune di MONOPOLI BASILICA DI S. ANDREA Isole Eolie " Unesco " Eventi ad Arcore Basilica di  S. GIUSEPPE MOTTA Fondazione Paolo di Tarso Castello di Saint Pierre Basilica di San Michele Maggiore Abbazia San Benedetto Comune di Anghiari Cappella espiatoria Abbazia di Morimondo La Centopietre Castello di Poppi Regione Lombardia Duomo di Gubbio Ripatransone e il suo Vicolo piu Stretto d' Italia Sassi di Matera " Unesco " La Casa di Giulietta Cenacolo Vinciano "Unesco" Villa Olmo Castello Aragonese Mercatino di Natale di Bressanone
Home » Musica e Divertimento » Parchi Divertimento e tematici » Parco Culturale Claude Monet

Parchi Tematici


Parco Culturale Claude Monet


"Tutto è mirabile, e ogni giorno la campagna è più bella, ed io sono stregato dal paese" scrive Claude Monet nel 1884 al suo mercante parigino Durand-Ruel. Gli scrive da Bordighera, dove è arrivato il 18 gennaio. Monet abita alla Pension Anglaise; qui pensa di realizzare cose interessanti giacché "qui tutto è bellezza e il tempo è superbo".


Lavora "en plein air", cercando di catturare su tela la magia dei colori. Lo colpiscono il "mare blu", le palme esotiche e l'esuberante vegetazione del Giardino Moreno del quale dice "un giardino come quello non rassomiglia a niente, è semplicemente fantasmagorico, tutte le piante dell'universo sembrano crescervi spontaneamente". E' spesso inquieto e insoddisfatto: " Vorrei fare degli aranci e dei limoni che si stagliano contro il mare azzurro, non riesco a trovarli come voglio. Quanto all'azzurro del mare e del cielo è impossibile". Ritrae la Via Romana e la Città Vecchia vista da lontano, dall'alto della Torre dei Mostaccini e il Vallone del Sasso.

Esplora l'entroterra. Monet lascia Bordighera il 3 aprile. In settantanove giorni il maestro dell'impressionismo ha dipinto oltre cinquanta tele. Straordinaria memoria di un magico incontro. Recentemente la città di Bordighera ha intitolato a Claude Monet dei giardini che sono parte dei Giardini Moreno ora scomparsi.



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Monet Bordighera  .  (IM)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Il viaggio di Monet

«... un giardino come questo non ha paragoni, è pura magia, tutte le piante del mondo crescono liberamente nel terreno e sembra non siano accudite; è un intreccio di tutte le...

Province: Imperia

- In Viaggio con l'Arte

Sulle Orme di...Calvino

Un interessante itinerario sui luoghi calviniani, accompagnati dalla lettura dei testi dell'autore.

Province: Imperia

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta