Home » Musica e Divertimento » Parchi Divertimento e tematici » Parco Culturale Claude Monet

Parchi Tematici


Parco Culturale Claude Monet


"Tutto è mirabile, e ogni giorno la campagna è più bella, ed io sono stregato dal paese" scrive Claude Monet nel 1884 al suo mercante parigino Durand-Ruel. Gli scrive da Bordighera, dove è arrivato il 18 gennaio. Monet abita alla Pension Anglaise; qui pensa di realizzare cose interessanti giacché "qui tutto è bellezza e il tempo è superbo".


Lavora "en plein air", cercando di catturare su tela la magia dei colori. Lo colpiscono il "mare blu", le palme esotiche e l'esuberante vegetazione del Giardino Moreno del quale dice "un giardino come quello non rassomiglia a niente, è semplicemente fantasmagorico, tutte le piante dell'universo sembrano crescervi spontaneamente". E' spesso inquieto e insoddisfatto: " Vorrei fare degli aranci e dei limoni che si stagliano contro il mare azzurro, non riesco a trovarli come voglio. Quanto all'azzurro del mare e del cielo è impossibile". Ritrae la Via Romana e la Città Vecchia vista da lontano, dall'alto della Torre dei Mostaccini e il Vallone del Sasso.

Esplora l'entroterra. Monet lascia Bordighera il 3 aprile. In settantanove giorni il maestro dell'impressionismo ha dipinto oltre cinquanta tele. Straordinaria memoria di un magico incontro. Recentemente la città di Bordighera ha intitolato a Claude Monet dei giardini che sono parte dei Giardini Moreno ora scomparsi.



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Monet Bordighera  .  (IM)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Il viaggio di Monet

«... un giardino come questo non ha paragoni, è pura magia, tutte le piante del mondo crescono liberamente nel terreno e sembra non siano accudite; è un intreccio di tutte le...

Province: Imperia

- In Viaggio con l'Arte

Sulle Orme di...Calvino

Un interessante itinerario sui luoghi calviniani, accompagnati dalla lettura dei testi dell'autore.

Province: Imperia

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse