Chiesa S. Bernardo Palazzo Re Enzo Santuario della Madonna della Campana Castel del Monte " Unesco " Basilica di San Michele Maggiore Halloween a Riolo Terme Pinacoteca Ambrosiana Comune di SIENA Comune di TORINO Castel Sant'angelo Lago Mergozzo Chiesa San Giacomo dell' Orio Eventi ad Arcore Piazza dei Miracoli o Piazza Duomo " Unesco " Valle dei Templi " Unesco " Comune di Castelfranco di Sopra Torre del Barbarossa Torre Di Uluzzo Santuario della Madonna Nera Di Tindari Leggenda  - Terra dei Ciclopi Abbazia di Montecassino Via Appia Antica Foro Romano Ville Mirabello e Mirabellino Abbazia di Morimondo MamyMarketing o Mamy Marketing Comune di Castel Gandolfo Villa Sagramoso Perez-Pompei Comune di VICENZA Piazza del Campidoglio
Home » Musica e Divertimento » Parchi Divertimento e tematici » Parco Letterario Gabriele d' Annunzio

Parchi Tematici


Parco Letterario Gabriele d' Annunzio

Ad Anversa un parco dedicato ad un libro


Un’escursione all'interno della riserva, attraverso le emozioni degli autori che nel loro "vagabondare" rimasero colpiti dal paesaggio delle gole, arrivando a definirlo "orrido e bello".


ne "LA FIACCOLA SOTTO IL MOGGIO":
Anversa e la Valle del Sagittario

La tragedia scritta nel 1904 da Gabriele d'Annunzio, è ambientata nel piccolo paese di Anversa degli abruzzi, tra le mura della "casa antica dei Sangro".
D'Annunzio, si era recato più volte da quelle parti sia per gite di piacere, sia per assistere alla famosa festa delle serpi di Cocullo, un paesino a pochi chilometri da Anversa.
L’interesse per Anversa è poi confermato dal rinvenimento tra i suoi "Taccuini" di un appunto del 19 settembre 1896 durante una gita a Scanno: "Anversa: avanzi di un castello (..) il Sagittario, il fiume spumoso (...)".

(fonte dei dati http://www.parchiletterari.com)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Duca Degli Abruzzi Anversa degli Abruzzi  .  (AQ)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Abruzzo, Sulmona, Roccaraso & Castel di Sangro

In questo itinerario partiamo dalla città situata al centro della Val Peligna.

Province: L' Aquila

- La Natura in Penisola

Itinerari Naturalistici in Abruzzo

Il territorio regionale abruzzese è disseminato di numerose e suggestive emergenze naturali di eccezionale valore che non sempre sono inserite all'interno della perimetrazione...

Province: L' Aquila - Teramo - Chieti

- Vacanze Sportive

Turismo equestre, una vacanza in Abruzzo a cavallo

L’Abruzzo, per il numero di parchi naturali e per la varietà degli ambienti, offre molte possibilità a chi vuole trascorrere una vacanza a cavallo, in modo di poter godere...

Province: L' Aquila - Teramo

- In Viaggio con l'Arte

Fiabesco Paesaggio d' Abruzzo..

Un intenso fine settimana (o 5 giorni) in cui spicca il connubio tra arte e ambiente: fiabesco paesaggio d'Abruzzo e emozionanti monumenti della storia.

Province: L' Aquila

- Seguendo la Storia

Ripatransone, il borgo marchigiano con il "vicolo più stretto" d' Italia

Siamo, con precisione, nella cittadina che si è aggiudicata la nomea di ‘Belvedere del Piceno’, proprio grazie alle sue peculiarità e caratteristiche morfologiche.

Province: L' Aquila - Ascoli Piceno - Ancona - Macerata

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta