Home » Musica e Divertimento » Attrazione Turistica » Festa "De lu Focu"

Attrazione Turistica / Video


Festa "De lu Focu"


Festa del Fuoco; Festa d'inverno; sfida alla brutta stagione.

La Festa, che si svolge nell'ultima settimana dell'anno, nasce verso la fine degli anni '70, da un'idea di Giovanni Pellegrino, originariamente con l'intento di recuperare le tradizionali "Focare di Sant?'Antonio", ormai quasi del tutto abbandonate.
Nel corso degli anni si è arricchita di elementi nuovi, conservando comunque un unico filo conduttore: giochi, tradizioni e riti liberatori attorno al fuoco.

Nel corso degli anni si è arricchita di elementi nuovi, conservando comunque un unico filo conduttore: giochi, tradizioni e riti liberatori attorno al fuoco.
La Festa, che in precedenza si svolgeva in luoghi diversi del Paese, ha trovato, nelle ultime edizioni, la sua allocazione presso la spianata "Lumardu": un incrocio di antiche strade che attraversavano il Salento; a pochi passi dagli antichi puzzeddhi degli Ursi ed accanto al menhir S. Anna.


La Manifestazione, per caratteristiche storiche e sociali, si inserisce nel filone tradizionale delle feste popolari; seconda in ordine di tempo soltanto alla "festa de lu mieru" di Carpignano Salentino.

L'intento della festa è quello di custodire e recuperare l'identità salentina, conservare le radici del passato come valori da spendere nel futuro, creare occasioni per far conoscere la bontà dei nostri prodotti tradizionali, proiettare nel futuro la genuinità di questa importante eredità per sentirci protagonisti del contesto sociale in cui si vive.
Se si saprà comprendere e ricercare "le concrete cose che uniscono", si potrebbero scoprire occasioni positive di condivisione; volano per la crescita del proprio territorio.



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Viale Italia Zollino  73010  (LE)
Tel. 0836/600809

'Festa "De lu Focu "'

DOVE: Zollino (LE)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:venerd, 30 dicembre 2011

Visualizza



Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

Tour Naturalistico in Puglia

Bianche scogliere calcaree, grotte, gole profonde, abissi, vasti altipiani, fanno della Puglia la meta ideale per chi ama le bellezze paesaggistiche..

Province: Lecce

- Vacanze Sportive

Trekking in Natura Selvaggia

Sulla serra di Lido Conchiglie in una natura selvaggia

Province: Lecce

- A Tempo di Musica

Puglia in Musica

E’ musica di tamburello, sempre e dovunque, nelle aie di campagna, nelle piazze, nel cieco dei vicoli, negli stadi.. La tarantola ragno velenoso il cui morso "pizzica" La...

Province: Lecce

- Seguendo la Storia

I Castelli nel Salento

Gli Angioini, ma soprattutto gli Aragonesi prima ed i vari governi vicereali poi, crearono una rete completa di fortificazioni, gli esempi più significativi sono nelle province...

Province: Brindisi - Lecce - Taranto

- In Viaggio con l'Arte

Lecce - La Nobile Signora del Barocco

Decorazioni festose non solo nelle facciate delle chiese e palazzi, ma anche gli scaloni interni altari monumentali: carattere e stile architettonico decorativo che si sviluppò a...

Province: Lecce

- La Natura in Penisola

Essenza del Mare tra Coste e Marine

Suggestivo promontorio con pareti alte e rocciose a picco sul mare che formano insenature, spiaggette e grotte..

Province: Lecce

- Vacanze Sportive

Pedalando tra natura e cultura salentina

7 giorni di natura, cultura e sport, vivendo il mare. Pedalando nell\'aria salentina, nelle sue bellezze e nelle tante culture che qui hanno segnato la storia.

Province: Lecce

- Gustiamo l' Italia

Con Avanguardie Cicloturismo in terra amica

Questo tour ciclabile ci permette di conciliare le infinite bellezze dell’entroterra salentina, partendo da quelle naturalistiche, alle tradizioni e alla conoscenza della...

Province: Lecce

- Viaggi senza Barriere

Da nord a sud tra borghi castelli e natura

Un viaggio in treno attraverdando la Valle d'Itria: il cuore bianco della Puglia, sino ad immergersi nel cuore del salento.

Province: Bari - Lecce

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse