Royal Academy Chiesa S. Bernardo Fontana di Trevi Casa della Musica La Compagnia del Labirinto Comune di SIENA Dolmen La Chianca Castello di Poppi Comune di Vimercate Abbazia di Montecassino Lago Mergozzo Basilica dei Santi Pietro e Paolo e Battistero San Giovanni Foro Romano Torre del Barbarossa Santuario della Madonna Nera Di Tindari Edificio Liberty - Terme Berzieri Abbazia di Sassovivo Comune di TORINO Chiesa San Clemente Villa Casati Stampa a Muggiò Comune di VICENZA Chiesa di San Fermo Torre Di Uluzzo Regione Lombardia Piazza delle Erbe Santuario della Madonna della Campana Abbazia di Morimondo Halloween a Riolo Terme Tempietto longobardo o S. Maria in Valle Comune di VENEZIA
Home » Musica e Divertimento » Attrazione Turistica » Sassi di Matera " Unesco "

Attrazione Turistica / Unesco / Video / Visite Virtuali Web cam


Sassi di Matera " Unesco "

Patrimonio Mondiale Unesco


Un luogo antichissimo abitato da sempre dove è facile vedere i segni dell'Uomo, dalle origini fino ad oggi.


Matera è famosa per il suo eccezionale centro storico, in particolare per i suoi rioni più caratteristici, il Sasso "Caveoso" ed il Sasso "Barisano", che assieme al rione "Civita" formano un complesso nucleo urbano, oggi indicato come I Sassi di Matera, dal 1993 inclusi dall' U.N.E.S.C.O. nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Per "Sasso" si intende quartiere scavato nella roccia, ed i Sassi di Matera sono letteralmente intagliati a ridosso di un profondo burrone, la Gravina.

Un luogo abitato da sempre, dove è facile ripercorrere la storia dell'Uomo dal paleolitico fino ad oggi, dai villaggi neolitici al vasto tessuto urbano della Civita e dei Sassi.

La Gravina, la Murgia e le oltre 120 chiese rupestri con affreschi bizantini fanno di questo posto un habitat unico ed irripetibile, dove l'Uomo ha saputo utilizzare le scarse risorse del territorio senza distruggerlo, ma integrandosi con esso.

Alcuni grandi Maestri del cinema hanno ambientato i loro films in questo suggestivo ambiente, che per le sue peculiarità è stato il primo sito al mondo dichiarato dall'UNESCO "paesaggio culturale".


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Sasso Caveoso Matera  75100  (MT)
Tel. 0835 310118
Email. info@casagrotta.it


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Un Pizzico di Tutto

Da Matera ai Luoghi Religiosi

DALLA BASILICATA ALLA PUGLIA... UN TOUR DA SCOPRIRE!!!

Province: Matera - Bari

- In Viaggio con l'Arte

Parchi Letterari

Dalla Città dei Sassi inizia l’itinerario Parchi Letterari tra suggestioni ed atmosfere, orizzonti e paesaggi lunari, dai boschi agli aridi calanchi, angoli incantati, un...

Province: Matera

- Seguendo la Storia

L' Appia Antica ,Via degli Antichi Romani Fase1

Matera; Città dei reperti archeologici,“Città tra le più antiche del mondo” e per questo “Città di tutte l’età dell’uomo”, porta d’arrivo e di partenza per una...

Province: Matera

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta