Home » Musica e Divertimento » Attrazione Turistica » Centro Storico di Urbino " Unesco "

Attrazione Turistica / Unesco / Video / Visite Virtuali Web cam


Centro Storico di Urbino " Unesco "

Patrimonio Mondiale Unesco



"Chi arrivi a Urbino ignaro e della sua storia e della sua importanza si trova di fronte a una sorpresa straordinaria, anzi a un miracolo. Nel giuoco delle colline che sopportano le strade d'accesso ecco che appare un palazzo fatato che il tempo non ha sfregiato né intaccato. È un salto indietro nel tempo, un tuffo nella purezza e nella libertà dello spirito".

II palazzo di cui parla Carlo Bo è quello di Federico da Montefeltro, rinascimentale signore della città. Il Palazzo Ducale, uno dei capolavori più insigni dell'arte rinascimentale, rappresenta l'autentico tesoro di Urbino, ed è sede della Galleria Nazionale delle Marche. La generale concezione dell'opera si deve a Luciano Laurana, il quale battezzò con il suo nome i due affilati Torricini che, alti quasi sessanta metri, costituiscono una invenzione del tutto originale e rappresentano il simbolo visivo della città.
Lo splendido cortile d'onore è un'armonia di proporzioni, dove spiccano il disegno di archi e colonne, il gioco cromatico dei materiali, dal rosso del mattone al chiaro del travertino; tutt'intorno, scolpite su un doppio fregio, sono le lodi tessute in latino al grande Federico, che rendono nell'insieme ancora più concreto l'ideale di armonia e di equilibrio del primo Rinascimento.
Il Palazzo Ducale può essere visitato seguendo un percorso ideale tutto intorno alla figura di Federico II di Montefeltro. Attraverso quella che è stata considerata la prima scalinata monumentale della architettura civile italiana, si accede ai piani nobili che accolgono oggi la Galleria Nazionale delle Marche.

Il centro storico di Urbino, che ha un'estensione di poco più di un chilometro quadrato, è racchiuso tra mura bastionate e interamente costruito in mattoni cotti. Di forma romboidale allungata, il centro è diviso da due assi viari principali e quasi perpendicolari tra di loro (Via Mazzini e Via Cesare Battisti per un verso Via Raffaello e Via Veneto dall'altro), che si incontrano nella Piazza principale (Piazza della Repubblica). Ciò che colpisce del disegno urbanistico di Urbino è però la fitta trama urbanistica nella quale si snodano stradine, saliscendi improvvisi e vicoli e scalinate e sottopassi, palazzi e chiese che formano, grazie anche al paesag­gio, una scenografia realmente deliziosa.

( Fonte www.sitiunesco.it)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Strada statale di bocca trabaria Urbino  61029  (PU)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

DA CHIARAVALLE A SAN BIAGIO IN CAPRILE

SI PARTE DA CHIARAVALLE , DOVE SI PUO' AMMIRARE L'ABBAZIA DI S.MARIA IN CASTAGNOLA , UNA DELLE PIU' ANTICHE COSTRUZIONI DEI MONACI CISTERCENSI DI CLAIRVAUX.

Province: Ancona - Macerata

- Gustiamo l' Italia

LE STRADE DEL ROSSO CONERO

Il promontorio del Cònero è un paradosso geologico rotolato verso l’Adriatico il giorno in cui dal magma terrestre emersero gli Appennini . Per paradosso si e’ così creato...

Province: Ancona - Macerata

- In Viaggio con l'Arte

Ancona Storica

Ancona nasce dal mare e dal mare inizia il nostro itinerario, un viaggio attraverso il tempo.

Province: Ancona

- In Viaggio con l'Arte

CASTELFIDARDO: LA PATRIA DELLA FISARMONICA

Un museo della Fisarmonica, unico in Italia, e una gloriosa storia risorgimentale.

Province: Ancona

- Seguendo la Storia

RECANATI LA PATRIA DI LEOPARDI

L'itinerario propone di abbandonare il paesaggio marino per addentrarsi fra le dolci colline dell'entroterra, alla scoperta delle atmosfere leopardiane.

Province: Macerata

- Seguendo la Storia

Ripatransone, il borgo marchigiano con il "vicolo più stretto" d' Italia

Siamo, con precisione, nella cittadina che si è aggiudicata la nomea di ‘Belvedere del Piceno’, proprio grazie alle sue peculiarità e caratteristiche morfologiche.

Province: L' Aquila - Ascoli Piceno - Ancona - Macerata

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse