Parco dei Mostri Bomarzo Castello Aragonese Lago Mergozzo Cenacolo Vinciano "Unesco" Halloween a Riolo Terme Pinacoteca Civica Comune di Castelfranco di Sopra Eventi ad Arcore La Casa di Giulietta Castello di Poppi Villa Almerico Capra - La Rotonda "Unesco" Valle dei Templi " Unesco " Area Marina Protetta Punta Campanella Chiesa di S. Maria delle Grazie " Unesco " Tempietto longobardo o S. Maria in Valle Santuario della Madonna Nera Di Tindari Chiesa San Clemente Museo Archeologico Nazionale Comune di Vimercate La Centopietre Museo Civico del Sigillo Abbazia di Sassovivo Basilica di San Michele Maggiore Castello di Chignolo Po Musei CastelBrando Chiesa San Giovanni Battista Villa Casati Stampa a Muggiò Chiesa di S. Pietro di Simbranos Villa Belgiojoso Bonaparte Le Orridi di Bellano
Home » Enogastronomia » Sagre di Paese » Sagra della Panzanella

Sagre di Paese


Sagra della Panzanella

Chiamata anche " Panmolle "


La panzanella è un piatto tipico della cucina contadina toscana; Lamoli, si trova infatti a pochi chilometri dal confine di questa Regione. E' impossibile dire quando fu inventato, per certo si sa che l'introduzione del pomodoro risale ovviamente all'ottocento. Era usanza contadina bagnare il pane vecchio e secco, il pane veniva cotto una sola volta a settimana, e di mescolarlo con le verdure che erano facilmente disponibili nell'orto.


Nella nostra zona veniva sicuramente gustata dai carbonai nel periodo estivo, che rimanendo nei boschi per diversi mesi lontani da casa a "cuocere" il carbone, utilizzavano il pane che le donne portavano nelle periodiche visite per far rifornimento, questo dopo qualche giorno diventava raffermo; si procedeva quindi ad affettarlo, si metteva a mollo nell'acqua, si aggiungeva un po' di aceto, qualche pezzettino di pomodoro e cipolla, del sale ed ecco pronta la panzanella.

Per gli anziani, spesso sprovvisti di denti o quasi, era un alimento facilmente utilizzabile, per questo pur essendo uno dei piatti più poveri della nostra cucina era anche chiamato L'ENERGETICO DEI NONNI.

La Sagra della Panzanella si svolge nella località campo della fiera, 5.000 mt. di prato e alberi di tiglio, con una pista da ballo e piccoli giochi per bambini. La Pro-Loco Trabaria mette a disposizione di tutti i frequentatori uno spazio coperto e sedie e tavoli per mangiare e bere.

( Fonte www.comune.borgo-pace.pu.it)



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: . Borgo Pace  .  (PU)

Sagra della Panzanella

DOVE: Borgo Pace (PU)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:venerd, 31 agosto 2012

Visualizza



Eventi Nei Dintorni...

Da: sabato, 25 marzo 2017
a: sabato, 25 marzo 2017

Cena con delitto – Delitto nel

Sabato 25 Marzo 2017 torna la divertente Cena con Delitto teatralizzata con un nuovo episodio e un nuovo delitto da risolvere: Delitto nel reame di Frittole.
La trama è...


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

DA CHIARAVALLE A SAN BIAGIO IN CAPRILE

SI PARTE DA CHIARAVALLE , DOVE SI PUO' AMMIRARE L'ABBAZIA DI S.MARIA IN CASTAGNOLA , UNA DELLE PIU' ANTICHE COSTRUZIONI DEI MONACI CISTERCENSI DI CLAIRVAUX.

Province: Ancona - Macerata

- Gustiamo l' Italia

LE STRADE DEL ROSSO CONERO

Il promontorio del Cònero è un paradosso geologico rotolato verso l’Adriatico il giorno in cui dal magma terrestre emersero gli Appennini . Per paradosso si e’ così creato...

Province: Ancona - Macerata

- In Viaggio con l'Arte

Ancona Storica

Ancona nasce dal mare e dal mare inizia il nostro itinerario, un viaggio attraverso il tempo.

Province: Ancona

- In Viaggio con l'Arte

CASTELFIDARDO: LA PATRIA DELLA FISARMONICA

Un museo della Fisarmonica, unico in Italia, e una gloriosa storia risorgimentale.

Province: Ancona

- Seguendo la Storia

RECANATI LA PATRIA DI LEOPARDI

L'itinerario propone di abbandonare il paesaggio marino per addentrarsi fra le dolci colline dell'entroterra, alla scoperta delle atmosfere leopardiane.

Province: Macerata

- Seguendo la Storia

Ripatransone, il borgo marchigiano con il "vicolo più stretto" d' Italia

Siamo, con precisione, nella cittadina che si è aggiudicata la nomea di ‘Belvedere del Piceno’, proprio grazie alle sue peculiarità e caratteristiche morfologiche.

Province: L' Aquila - Ascoli Piceno - Ancona - Macerata

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta