Home » Enogastronomia » Sagre di Paese » Sagra del Torrone e del Croccantino

Sagre di Paese / Video


Sagra del Torrone e del Croccantino

San Marco dei Covoti Paese del Torrone e del Croccantino


Il quotidiano di San Marco dei Cavoti è rappresentato magnificamente dal Croccantino, che insieme al classico Torrone è giustamente definito una festa per il palato.

Al sapore di festa che rende migliore ogni giornata i sammarchesi hanno voluto dedicare una manifestazione, la Festa Del Torrone, destinata a caratterizzare l'intera immagine pubblica del paese.


E' nata così, nel 2001, la prima edizione della Festa che vive come una nuova tradizione, nella scia di una storia passata che tramanda al presente i gustosi frutti del genio di chi ha saputo creare innovando.

Tutta la produzione del Torrone e del Croccantino di San Marco, nonché i prodotti gastronomici tipici del territorio e l'artigianato locale, si mettono in mostra per comunicare un modo di essere imprenditori che conserva le caratteristiche e la voglia di fare propri della nostra gente, radicata nella proprie origini e fiera di dichiararle.

San Marco dei Cavoti elegge a simbolo della città la FESTA DEL TORRONE, evento che raccorda l'oggi con l'ieri e il domani e diventa il filo attraverso il quale raccontare i diversi momenti di una storia che si rinnova sempre.

Fra i tanti motivi che rendono gli abitanti di San Marco orgogliosi della loro cittadinanza, la produzione del torrone occupa senz'altro un posto di rilievo.

Questa dolce prelibatezza, le cui origini si perdono in un passato remoto che sa di leggenda, fino alla data ufficiale di presentazione fissata al 1441, anno delle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, è prodotta ufficialmente a San Marco dal 1891.

Numerose aziende dolciarie ne fanno la propria creazione principale, affiancandovi diverse specialità che rendono la produzione varia e differenziata.

Allo squisito torrone tradizionale si aggiungono così i torroni morbidi, quelli ricoperti di cioccolato fondente e quelli ai gusti più svariati.

Ma l'orgoglio di San Marco è il Croccantino, originale prodotto sammarchese, nato dalla fantasia di Innocenzo Borrillo che lo battezzò Torrone Bacio e declinato oggi in diverse personali versioni dai maestri pasticcieri che tengono alta la qualità di una produzione per la quale il paese è ormai famoso in Italia e all'estero.

Meno popolare, anzi decisamente aristocratico, il Croccantino è un dolce piacere che si può scegliere in molteplici sapori e gustare anche con il tè, alla stregua di un pasticcino.

Le ragioni di una FESTA DEL TORRONE appaiono dunque evidenti.
Sette giornate dedicate al Torrone e al Croccantino, tante occasioni di incontro con la cultura, la tradizione, la storia, la gastronomia e' molto altro ancora.

( Fonte testo ed immagini www.festadeltorrone.it)

Puntata Sereno Variabile con presentazione della Città e dei suoi prodotti tipici



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: . San Marco dei Cavoti  .  (BN)

Link di approfondimento Sito Web

Sagra del Torrone e del Croccantino

DOVE: San Marco dei Cavoti (BN)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:sabato, 31 dicembre 2011

Visualizza



Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Le cattedrali di Benevento, Sant'Agata de'Goti e Cerreto Sannita

L'itinerario di interesse turistico tocca luoghi di forte richiamo, come Benevento con la sua storia, la suggestiva Sant'Agata dei Goti e, Cerreto Sannita.

Province: Benevento

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse