Parco dei Mostri Bomarzo Basilica di San Michele Maggiore Isole Eolie " Unesco " Castello di Poppi Comune di Vimercate Chiesa di San Fermo Comune di Castelfranco di Sopra Comune di TORINO Villa Sagramoso Perez-Pompei Reggia di Caserta " Unesco " CASTELLO NOBILI VITELLESCHI Tomba dei Giganti Comune di Seregno Spezieria di San Giovanni con Visita Virtuale Sassi di Matera " Unesco " Chiesa San Giovanni Battista Le Orridi di Bellano Via Appia Antica Torre del Barbarossa Pieve di Santa Maria Comune di FIRENZE Torre Di Uluzzo Halloween a Riolo Terme Castello Angioino Palazzo Re Enzo Abbazia di Montecassino PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA Fondazione Paolo di Tarso Castello di Saint Pierre Castel Sant'angelo
Home » Enogastronomia » Le vie dei sapori, Prodotti Tipici » ass. cult. e di prom. soc. castello di camino

Aziende Agricole / Ostelli&Pensioni / Parchi e Riserve / Ville&Castelli


ass. cult. e di prom. soc. castello di camino

Castello di Camino


A un'ora da Milano, Genova ,Torino, sulle pendici del Monferrato nel nord ovest d'Italia, circondato da un parco secolare, il Castello di Camino domina la pianura e le colline del basso Monferrato, terra ricca di boschi e vigneti.
Costruito intorno all'anno 1000 per scopi difensivi e ampliato in fasi successive fino al XV secolo, ricco di storia, è considerato uno dei castelli più belli e meglio conservati del Piemonte, vanto del Monferrato sia per la sua architettura, sia per il suo perfetto stato di conservazione.
L'antico castello è oggi sede di manifestazioni, , eventi culturali e di intrattenimento, cerimonie e meetings ed è visitato da molti stranieri.
Le sue lussuose 12 camere appena ristrutturate, dotate di aria condizionata e TV satellitare, offrono un soggiorno di sport e di relax.
La piscina e il tennis non permettono di annoiarsi durante il soggiorno.
Nei vigneti di proprietà vengono coltivati Barbera, Grignolino e Cabernet. L'accurata selezione dll'uva e la meticolosa attività in cantina, costituiscono le basi del vino armonico e raffinato che si gusta al Castello .


L’origine del Castello di Camino si può far risalire attorno al 1000 d.C.quando il Castello fu osservatorio ideale e una difesa per la pianura sottostante..Sino al 1200 d.C. il Castello di Camino venne posseduto dai Vescovi d’Asti per passare poi ai Marchesi del Monferrato. Nel 1323 d.C. Teodoro Paleologo, concesse ai fratelli Tommaso e Francesco Scarampi, banchieri e mercanti d’Asti, l’investitura di Camino.Nel corso dei secoli che seguirono, il Castello subì incursioni ed assedi da parte degli eserciti più disparati: soprattutto durante il 1600 d.C. periodo di guerra tra Francia e Spagna. Una sua leggenda è anche riportata da Matteo Bandello nella sua XIII Novella. Nel XIX secolo fu portato all’antico splendore dal marchese Ferdinando Scarampi. Ora è aperto per visite, eventi e ricevimenti e soggiorni nella sua Foresteria di 12 lussuose camere. La sua cantina è aperta al pubblico.

About an hour from Milan, Genoa and Turin, on the slopes of the Monferrato in the northwest of Italy, immersed in a marvellous park with secular trees, rises the Castle of Camino that dominates the hills of the low Monferrato, carpet of woods and vineyards. The green gardens rich of flowers corners are the ideal frame to create a suggestive atmosphere, adapted even to events in the open. The castle is qualified for tours, marriages, ceremonies, meetings, concerts, photo feature, advertising spots….
The ball-rooms frescoed are at disposal. In our 12 air condicioneted luxury rooms our guests can enjoy their time in relax or swimming in the big swimming pool or playing tennis. A golf course is just twenty minutes far. The castle opens his cellar to the guests. The wine is still done in a handicraft way.
The castle produces Barbera and Grignolino, typical wines of the zone.



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Castello 26, Camino  15020  (AL)
Tel. 0142469134
Fax. 02466832
Email. info@castellodicamino.it

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

il Bagno di Cleopatra

Cleopatra, leggendaria regina dell'antico Egitto, affidava la sua bellezza a bagni di latte di capra..un tuffo nel siero della giovinezza e nella storia..

Province: Alessandria

- Sul Cammino di Fede

Alla scoperta dei Sacri Monti

Non tutti sanno, però, che nell’arco alpino occidentale sono incastonati dei luoghi che l’Unesco ha inserito, già nel 2003, nella lista del Patrimonio Mondiale.

Province: Biella - Torino - Verbano-Cusio-Ossola - Alessandria - Vercelli

- Vacanze Sportive

Da Alessandria ad Asti lungo il Tanaro

Un percorso di una cinquantina di chilometri, che risale il percorso del Tanaro da Alessandria ed Asti, attraverso un paesaggio vario, prevalentemente pianeggiante, e lungo strade...

Province: Alessandria - Asti

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta