Ristoranti


Vecchia Aosta


Il Ristorante è inserito nel centro storico pedonale di Aosta, all'interno della Porta Pretoriana, antico accesso alla città romana "Augusta Praetoria" fondata nel 25 a.C. dall'Imperatore Augusto a difesa della strada di comunicazione con la Gallia e con i popoli del Nord. Era anche una avamposto per controllare gli abitanti del luogo, gli antichi Salassi, che vedevano di mal occhio la dominazione Romana.
La Porta è uno dei reperti storici meglio conservati dell'Impero Romano, che racchiude 2000 anni di storia, e pertanto viene spontaneo domandarsi come sia possibile che vi sia inserito un esercizio pubblico.
La storia ci tramanda che già nel Medio Evo questo accesso era presidiato da un nobile del luogo, il Signore di Quart, che esigeva un dazio sul passaggio delle merci in transito, e che aveva fatto erigere sul lato Nord una Torre a sua dimora, usufruendo dello spazio interno alle due Porte.


Pertanto era anche un punto di sosta per i viandanti che percorrevano le strade impervie della Valle.
Esistono documentazioni che comprovano l'esistenza di una taverna, ed infine all'inizio del 1900 si installò un posto di ristoro denominato "Trattoria Aurora" di cui esistono ancora alcune lastre fotografiche dell'epoca.
L'ultima ristrutturazione risale al 1999, con l'apertura di una sala al secondo piano avente una capienza di circa 40 coperti, che uniti a quelli del primo piano disposti in tre piccole sale, e a quelli della Brasserie, si raggiungono circa i 120 coperti. Inoltre nel periodo estivo conta di un grazioso dehors situato nella piazzetta delle Porte con circa 30 posti a disposizione.

La proprietà è del Demanio e la cura è della Sovraintendenza dei Beni Culturali per conto dell'Amministrazione Regionale, che disponendo dell'immobile pensò bene di dare seguito alla tradizione affidandolo a privati per il proseguimento della ristorazione, con la clausola di mantenerne alto il decoro. Per questo motivo e per l'ambizione che ci spinge a dare il meglio di noi, si cerca di proporre una cucina che segua il criterio di scelte regionali e stagionali, cambiando periodicamente il nostro menu, non tralasciando le proposte tradizionali con una tendenza alla cucina d'oltralpe dei nostri vicini Francesi.

(Fonte Dati e Immagini: www.vecchiaosta.it)



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza Porte Pretoriane 4, Aosta  11100  (AO)
Tel. 0165 361186
Fax. 0165 366472
Email. info@vecchiaosta.it

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Seguendo la Storia

Visitare Aosta

Aosta, com'è noto, è una città romana, fondata nel 25 A.C. col nome di Augusta Praetoria.

Province: Aosta

- Seguendo la Storia

I Castelli da Visitare

Scoprire le mille facce della cultura: i castelli

Province: Aosta

- Gustiamo l' Italia

Enoturismo ad Aosta

Nel capoluogo, esaurito il doveroso omaggio alle antichità romane e al complesso medievale di S. Orso, si fa tappa all' INSTITUT AGRICOLE REGIONAL interessante per i suoi vigneti...

Province: Aosta

- La Natura in Penisola

Orridi, ultimi ambienti segreti

Gli orridi, le gole e le forre scavate dai corsi d’acqua sono luoghi molto selvaggi, poco o nulla antropizzati, che costituiscono isole di autentico “wilderness” anche in...

Province: Aosta

- La Natura in Penisola

La Valle d'Aosta in Natura

Il sistema delle Aree Protette

Province: Aosta - Torino

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse