Abbazia di Montecassino Comune di VENEZIA Comune di ROMA Visita Virtuale Castello Sforzesco PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA Sassi di Matera " Unesco " Abbazia di Morimondo Casa della Musica Pieve di Santa Maria Chiesa San Giacomo dell' Orio CASTELLO NOBILI VITELLESCHI Dolmen La Chianca Halloween a Riolo Terme Villa Litta Chiesa di San Fermo Chiesa San Clemente Foro Romano Edificio Liberty - Terme Berzieri Chiesa Matrice PALAZZO SALIS Tomba dei Giganti Castello Aragonese Duomo di Modena o CASA DI SAN GEMINIANO " Unesco " Circo Massimo Castello di Saint Pierre Isola Tiberina Spezieria di San Giovanni con Visita Virtuale La Compagnia del Labirinto Ponte di Tiberio Villa del Casale " Unesco "
Home » Enogastronomia » Agriturismi, Ristoranti e Pizzerie » Villa Godi Malinverni "Unesco"

Ristoranti / Unesco / Ville e Castelli per Cerimonie / Ville&Castelli


Villa Godi Malinverni "Unesco"

Villa del Palladio nel Veneto


Villa Godi Malinverni appartiene al ricco patrimonio artistico costituito dalle ville venete. Andrea Palladio costruì la Villa nel 1542; Gianbattista Zelotti, Battista del Moro e Gualtiero Padovano la ornarono di affreschi.
Dopo averla acquistata in stato di degrado nel 1962, il Prof. Remo Malinverni dedicò gli ultimi anni della sua vita per riportarla all'antico splendore.


La decorazione pittorica di Villa Godi Malinverni precede i cicli di affreschi di molte ville del cinquecento veneto. A realizzare questo notevole lavoro pittorico furono tre artisti: Gualtiero Padovano, Gianbattista Zelotti, Battista del Moro. La presenza di affreschi in questa sua prima opera fa riflettere sulla questione dei rapporti tra l'architetto e i decoratori, e gli stessi committenti. Le sale affrescate, tutte aperte al pubblico, sono nove, oltre alla loggia di ingresso affrescata dal Padovano.

Il parco della Villa veneta Godi Malinverni, con le sue piante secolari ed i suoi 1300 metri di viali, risale al secolo scorso e fu sistemato nel 1852 per opera del Conte Andrea Piovene su disegno dell'architetto Antonio Caregaro Negrin. E' di tipo romantico e comprende una notevole varietà di piante ad alto fusto. Al centro vi è un laghetto coi cigni. Nella zona più folta un angolo, sotto l'ombra perenne di grandi piante, è dedicato alle persone care vissute nella villa (cosiddetto angolo delle memorie). Il loro nome è inciso su piccole stele a cilindro o a piramide con didascalie di Fogazzaro e di Zanella. In fondo al parco c'è un grande portale in bugnato: assai probabilmente era quello il cancello principale d'ingresso alla Villa. Nel retro della Villa, prospicenti sul parco, ci sono i giardinetti all'italiana, con vasche e fontane, una cinquantina di statue del Marinali e dell'Albanese, e colonnine dietro cui d'inverno si riponevano i limoni per proteggerli dal gelo. Tali giardinetti risalgono al secolo XVII ed all'inizio del 700. Altri piccoli giardini si trovano nel retro della Villa palladiana, all'uscita dalla cucina del 500 ed all'ingresso del Museo dei Fossili, come pure davanti alla foresteria.

( fonte testo ed immagini www.villagodi.com)



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Palladio 44, Lugo di Vicenza  36030  (VI)
Tel. 0445.860561 - 339.3429942
Fax. 0445.860806
Email. info@villagodi.com

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Veneto nell'Arte dell'Architettura

Canova, Jacopo Bassano, Giorgione e Palladio: viaggio tra scultura, pittura ed architettura, scoprendo romantici borghi e splendide città fortificate.

Province: Vicenza - Treviso - Padova

- Un Pizzico di Tutto

Recoaro Terme

Immersa nella quiete e nel verde della "Conca di Smeraldo", Recoaro Terme è situata ai piedi delle Piccole Dolomiti in provincia di Vicenza.

Province: Vicenza

- La Natura in Penisola

Nel Mondo Sotterraneo di Oliero

Situate nella valle del Brenta, in comune di Valstagna, le sorgenti dell'Oliero sono gli scarichi idrici più importanti del massiccio carsico dei Sette Comuni e le più grandi...

Province: Vicenza

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta