Torre Di Uluzzo La Basilica di San Gaudenzio e la Cupola Antonelliana CASTELLO NOBILI VITELLESCHI Castello Aragonese Royal Academy Chiesa S. Bernardo Pozzo della Cava - Grotte e Presepe Comune di SIENA Comune di FIRENZE Duomo Edificio Liberty - Terme Berzieri Comune di PALERMO Parrocchia Sacra Famiglia Comune di VENEZIA Comune di TORINO Comune di Seregno Casa della Musica Ponte di Tiberio Chiesa di San Cristoforo Duomo di Modena o CASA DI SAN GEMINIANO " Unesco " Pieve di Santa Maria Santuario della Madonna Nera Di Tindari Chiesa di San Fermo Tomba dei Giganti Valle dei Templi " Unesco " Duomo - Cattedrale di Parma Castello di Saint Pierre Villa Litta Lago Mergozzo Ville Mirabello e Mirabellino
Home » Arte e Cultura » Musei e Mostre » Museo di Scienze Naturali

Museo Naturalistico


Museo di Scienze Naturali


Il progetto che si inserisce in un circuito museale più ampio, comprendente diversi comuni umbri, è stato finanziato dall'Amministrazione Comunale insieme alla Regione Umbria e all’Unione Europea con l'obiettivo di valorizzare le risorse naturali e culturali del nostro territorio.

Il progetto del Museo è stato redatto dal Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell'Università di Perugia che ne ha curato anche l’allestimento.


Il Museo raccoglie materiali provenienti dalle collezioni di due importanti personalità pievesi che vissero tra 1800 e 1900: Paolo De Simone agronomo e collezionista di campioni di semi ed animali; Antonio Verri, Presidente della Società Geologica Italiana, studioso della struttura del territorio che procedette ad analisi dettagliate delle origini territoriali, dei corsi d’acqua e sorgenti, dell’ambiente in senso lato.

La loro incessante opera di ricerca, selezione e conservazione ha offerto un interessante gamma di reperti che non solo costituiscono un patrimonio in sé, ma permettono anche una comparazione con il presente e l'evoluzione della biodiversità.
Il Museo non viene concepito come semplice spazio di conservazione ma è inteso come prima tappa di un percorso di contatto naturalistico reale: dal museo l'attenzione dovrà proseguire all'ambiente territoriale esterno attraverso visite guidate. Il Museo si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere maggiormente la natura del territorio e agli studenti che possono vivere questo luogo come laboratorio di esperienze.

( Fonte Comune di Città della Pieve)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Vittorio Veneto 1, CITTA' DELLA PIEVE  06062  (PG)
Tel. 0578298033


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Sul Cammino di Fede

Sentiero Francescano

Abbandonare tutto per dirigersi verso "una selva" senza destinazione.. un percorso per ripercorrere le tappe del Santo di Assisi..

Province: Perugia

- Seguendo la Storia

Assisi Medioevale

Nel cuore della più centrale delle regioni d'Italia, ad accogliere i visitatori una campagna dolce e luminosa, borghi e città costruiti sulle pendici a dominare le vallate..qui...

Province: Perugia

- Gustiamo l' Italia

Perugia al Fondente

Uno Shopping inusuale con prodotti di cioccolata da tutto il mondo, artigiani e non ed inoltre gadget, libri, poster, collezione di incarti .. Degustare una splendida cioccolata...

Province: Perugia

- In Viaggio con l'Arte

Sulle Orme di... Vino Cantico

Non c'è nulla di più rigenerante che una passeggiata all'aria aperta, senza orari da rispettare, fermandosi dove più ci aggrada, davanti a un palazzo antico, a una chiesa o,...

Province: Perugia

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta