Basilica di San Domenico Duomo di Gubbio Castello di Chignolo Po Villa Borromeo d'Adda Comune di Vigevano Chiesa San Giovanni Battista Dolmen La Chianca Tomba dei Giganti Basilica San Nicola Arena di Verona Abbazia di Montecassino Museo Civico del Sigillo Lago Mergozzo Comune di VENEZIA Castello di Poppi Valle dei Templi " Unesco " Parco dei Mostri Bomarzo Musei CastelBrando Comune di Vimercate Ripatransone e il suo Vicolo piu Stretto d' Italia Basilica di San Michele Maggiore Comune di SIENA Piazza di Spagna Pieve di Santa Maria Circo Massimo Castel Sant'angelo Musei Civici: Pinacoteca e Museo delle Ceramiche Sassi di Matera " Unesco " MamyMarketing o Mamy Marketing Pinacoteca Civica
Home » Arte e Cultura » Musei e Mostre » Museo di Scienze Naturali

Museo Naturalistico


Museo di Scienze Naturali


Il progetto che si inserisce in un circuito museale più ampio, comprendente diversi comuni umbri, è stato finanziato dall'Amministrazione Comunale insieme alla Regione Umbria e all’Unione Europea con l'obiettivo di valorizzare le risorse naturali e culturali del nostro territorio.

Il progetto del Museo è stato redatto dal Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell'Università di Perugia che ne ha curato anche l’allestimento.


Il Museo raccoglie materiali provenienti dalle collezioni di due importanti personalità pievesi che vissero tra 1800 e 1900: Paolo De Simone agronomo e collezionista di campioni di semi ed animali; Antonio Verri, Presidente della Società Geologica Italiana, studioso della struttura del territorio che procedette ad analisi dettagliate delle origini territoriali, dei corsi d’acqua e sorgenti, dell’ambiente in senso lato.

La loro incessante opera di ricerca, selezione e conservazione ha offerto un interessante gamma di reperti che non solo costituiscono un patrimonio in sé, ma permettono anche una comparazione con il presente e l'evoluzione della biodiversità.
Il Museo non viene concepito come semplice spazio di conservazione ma è inteso come prima tappa di un percorso di contatto naturalistico reale: dal museo l'attenzione dovrà proseguire all'ambiente territoriale esterno attraverso visite guidate. Il Museo si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere maggiormente la natura del territorio e agli studenti che possono vivere questo luogo come laboratorio di esperienze.

( Fonte Comune di Città della Pieve)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Vittorio Veneto 1, CITTA' DELLA PIEVE  06062  (PG)
Tel. 0578298033


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Sul Cammino di Fede

Sentiero Francescano

Abbandonare tutto per dirigersi verso "una selva" senza destinazione.. un percorso per ripercorrere le tappe del Santo di Assisi..

Province: Perugia

- Seguendo la Storia

Assisi Medioevale

Nel cuore della più centrale delle regioni d'Italia, ad accogliere i visitatori una campagna dolce e luminosa, borghi e città costruiti sulle pendici a dominare le vallate..qui...

Province: Perugia

- Gustiamo l' Italia

Perugia al Fondente

Uno Shopping inusuale con prodotti di cioccolata da tutto il mondo, artigiani e non ed inoltre gadget, libri, poster, collezione di incarti .. Degustare una splendida cioccolata...

Province: Perugia

- In Viaggio con l'Arte

Sulle Orme di... Vino Cantico

Non c'è nulla di più rigenerante che una passeggiata all'aria aperta, senza orari da rispettare, fermandosi dove più ci aggrada, davanti a un palazzo antico, a una chiesa o,...

Province: Perugia

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta