Fontana di Trevi Villa del Casale " Unesco " La Basilica di San Gaudenzio e la Cupola Antonelliana Castello di Gorizia Comune di TORINO Santuario della Madonna della Campana Comune di Castelfranco di Sopra Duomo di Gubbio Chiesa Matrice Dolmen La Chianca Via Appia Antica Castello Aragonese Halloween a Riolo Terme Villa Casati Stampa a Muggiò Lago Mergozzo CASTELLO NOBILI VITELLESCHI Castello Sederini di Collalto Sabino Casa della Musica Pieve di Santa Maria Museo Archeologico Nazionale Circolo Culturale Vimercatese Le Orridi di Bellano Comune di Mantova Basilica di San Michele Maggiore Spezieria di San Giovanni con Visita Virtuale Comune di VICENZA La Compagnia del Labirinto Royal Academy Fondazione Paolo di Tarso Torre Di Uluzzo
Home » Arte e Cultura » Musei e Mostre » Museo Nazionale di San Matteo

Museo Artistico


Museo Nazionale di San Matteo


Il Museo Nazionale di San Matteo è ospitato dal 1949 nell'antico convento delle monache benedettine di San Matteo, affiancato all'omonima chiesa del secolo XI che si affaccia sul fiume Arno.


Le prime opere furono raccolte dal canonico Sebastiano Zucchetti, che le donò nel 1796 all'Opera del Duomo; nel corso degli anni il nucleo originario è stato poi ampliato da vari lasciti, donazioni e acquisti e tuttora il riordino delle collezioni è in corso.
Il Museo ospita un'ampia collezione di ceramiche medievali provenienti dai paesi islamici del Mediterraneo e dall'area Pisana, in cui la produzione di ceramiche è attestata sin dal XIII secolo.

Inoltre sono presenti varie sezioni dedicate alla pittura e alla scultura dal XII fino al XV secolo, in cui si possono ammirare opere dei grandi maestri dell'epoca come Ghirlandaio, Giunta Pisano, Beato Angelico, Benozzo Gozzoli, Masaccio, Gentile da Fabriano e Donatello. Nel Museo è attiva anche una Sezione Didattica.

( Fonte testo www.visitpisa.it,immagini wikipedia.org)



Link
Visita Pisa  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza San Matteo 1, PISA  56100  (PI)
Tel. 050541865


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Sulle orme del conte Ugolino

In questa terra, dove si svolsero parte delle vicende gherardesche, si possono compiere lunghe e rilassanti passeggiate alla scoperta di tesori archeologici..

Province: Livorno - Pisa

- Seguendo la Storia

Conoscere i Tesori di Pisa

La città di Pisa racchiude tesori di inestimabile valore che ne fanno una delle più importanti città d’arte italiane.

Province: Pisa

- Seguendo la Storia

Sulle Orme di Galileo

Una passeggiata attraverso le vie della città alla scoperta dei luoghi galileiani: dalla sua casa natale, alla monumentale Piazza del Duomo, nella quale l'illustre scienziato ha...

Province: Pisa

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta