Home » Arte e Cultura » Musei e Mostre » Museo Diocesano

Museo Artistico / Agenzie Viaggio / Bed&Breakfast / Guide Turistiche / Immobiliari / Residence&Villaggi


Museo Diocesano


Lo storico palazzo De Vio, appartenuto al Cardinale Tommaso De Vio, nato a Gaeta il 20 febbraio 1469, ha subito nel corso dei secoli varie e complesse trasformazioni, che ne hanno profondamente modificato l'aspetto originario.


La prima idea di un Museo Diocesano risale al 1903, in occasione della posa della prima pietra per la costruzione della nuova facciata della Cattedrale, dedicata all'Assunta e a S. Erasmo. Questa idea tendeva a raccogliere reperti dell'età classica e del periodo medievale salvati sia nell'area urbana che nel vicino territorio.
Negli anni successivi fu iniziata un'altra raccolta, che comprendeva anche dipinti, nella navata superstite del duomo duecentesco. I reperti depositati rappresentavano un consistente nucleo per l'inizio di una vera e propria pinacoteca e di un piccolo museo archeologico.

Si trattava delle opere pittoriche di edifici religiosi danneggiati nell'ultima guerra, di chiese distrutte o non più officiate.
Negli anni Cinquanta dello scorso secolo il progetto andò a conclusione con il Museo Diocesano, inaugurato sul pronao della Cattedrale il 4 novembre 1956. Dal 1998 sono iniziati i lavori di recupero e di ristrutturazione del palazzo De Vio per adibirlo a Museo Diocesano e della religiosità del Parco dei monti Aurunci.
Il nuovo museo raccoglie i dipinti presenti nell'altro nonché molteplici altre opere provenienti da chiese di Gaeta e della Diocesi.

( Fonte Proloco Gaeta)



Link
Ulteriori Info  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza Duomo 1, GAETA  04024  (LT)
Tel. 0771 4530233
Fax. 0771 4530234


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte - Seguendo la Storia

Golfo di Gaeta

Gaeta medievale: tra religione ed arte

Province: Latina

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse