Home » Arte e Cultura » Musei e Mostre » Museo Naturalistico Giorgio Segre

Museo Naturalistico


Museo Naturalistico Giorgio Segre


Nel novembre 2005 la Città di Cherasco ha ricevuto un'eredità dal professor Giorgio Segre: ha lasciato una collezione di straordinaria importanza composta da conchiglie (oltre 2.000 pezzi: molte delle quali rarissime, provenienti da tutti i mari e gli oceani del mondo, da Cuba, ai Caraibi, agli Stati Uniti, ai mari esotici…..), un migliaio di minerali e alcune centinaia di fossili, estremamente importanti, rari e ricchi di curiosità.
Cherasco ha poi colto l'occasione per recuperare, insieme a questa ingente eredità, anche il Fondo Naturalistico che già possedeva da circa un ventennio, dono dei Padri Somaschi alla Città, conservato e depositato in alcuni locali della Scuola; fondo costituito da circa 250 uccelli (la cui gran parte è una valida testimonianza della ricchezza ornitologica delle nostre zone), una trentina di mammiferi e qualche animale esotico tutti imbalsamati, alcune centinaia di conchiglie come pure di minerali locali.


Con tutto questo materiale la Città ha pensato di creare un Museo vero e proprio la cui direzione è stata affidata al dott. Bruno Tibaldi, veterinario cheraschese ed esperto naturalista, che insieme all'assessore alla cultura Sergio Barbero, hanno individuato nel professore Piergiorgio Rossetti l'esperto catalogatore dei minerali e nel professor Giovanni Repetto lo studioso per la catalogazione delle conchiglie.

Naturalmente il Museo è intitolato allo scomparso "Giorgio Segre" e ha sede all'interno del complesso delle scuole medie di via Beato Amedeo, ma a Cherasco: allestito secondo moderni criteri didattici all'avanguardia, riveste un fine didattico ma è anche uno dei più importati musei naturalistici del territorio di interesse aperto a tutti.
È stato inaugurato sabato 9 giugno, nell'edificio delle scuole medie di Cherasco (entrata in Via Carlo Alberto, 4) alle ore 18.30.

( Fonte Comune di Cherasco)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Beato Amedeo di Savoia Cherasco  12062  (CN)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Un Pizzico di Tutto

Il Magico Paese di Natale a Govone

C’è un posto, tra le colline piemontesi, che per le feste si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale. E’ Govone, nel cuore del Roero, in provincia di Cuneo.

Province: - Cuneo

- Un Pizzico di Tutto

Un Set a Cielo Aperto

Un po' della storia del cinema italiano è nato a Torino e oggi la settima arte si sta riappropriando della sua città.

Province: Torino - Cuneo

- La Natura in Penisola

Grotte Turistiche in Provincia di Cuneo

La grande estensione nel Cuneese del substrato di rocce carbonatiche ha favorito uno sviluppo formidabile del fenomeno carsico e la conseguente formazione di grotte.

Province: Cuneo

- In Viaggio con l'Arte

I Suoni della Storia

Emozioni e suggestioni nel Marchesato di Saluzzo e nelle Terre di Savoia.

Province: Cuneo

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse