Musei CastelBrando Circolo Culturale Vimercatese Area Marina Protetta Punta Campanella Chiesa San Clemente Necropoli della Banditaccia " Unesco " Museo Civico Chiesa San Giovanni Battista Castel Sant'angelo Ponte di Tiberio Teatro Farnese Eventi ad Arcore Chiesa Matrice Basilica di San Domenico Cappella espiatoria Santuario della Madonna Nera Di Tindari Torre del Bramante Villa Ghirlanda Silva Regione Lombardia Comune di MONOPOLI La Casa di Giulietta Pieve di Santa Maria Battistero Comune di Seregno Villa Almerico Capra - La Rotonda "Unesco" Comune di SIENA Foro Romano Duomo di Gubbio BASILICA DI S. ANDREA Sassi di Matera " Unesco " Comune di Anghiari
Home » Arte e Cultura » Musei e Mostre » Museo di Speleologia

Museo Naturalistico


Museo di Speleologia


Il piccolo Museo di Speleologia annesso al Complesso Turistico Grotte di Stiffe è stato realizzato, nel 1996, in collaborazione con il Gruppo Speleologico Aquilano e con la Sovrintendenza Archeologica dell'Abruzzo.

All'interno è possibile ammirare collezioni eterogenee relative alle varie sezioni museali: Geologia e carsismo, Mineralogia e Paleontologia, Evoluzione dell'uomo, Preistoria nella Valle dell'Aterno, Fotografia speleologica.

La presenza di grandi selci lavorate e di una copia del teschio di Broken Hill, unitamente alle illustrazioni del fenomeno carsico e speleogenetico, fa sì che il Museo di Speleologia rappresenti un'immancabile tappa per i numerosi visitatori delle grotte, fornendo loro l'occasione di avvicinarsi piacevolmente all'affascinante mondo sotterraneo ed al suo immenso patrimonio.


E' auspicabile che quanto prima, non appena la Sovrintendenza Archeologica avrà completato i primi studi, il museo di Speleologia possa ospitare anche il materiale archeologico rinvenuto all'interno delle Grotte di Stiffe e risalente al neolitico e all'eneolitico medio ed antico, nonché gli ulteriori reperti che verranno alla luce nel corso delle campagne di scavo.

( Fonte www.grottestiffe.it/museo_spel.htm)



Link
Ulteriori Info  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via del mulino 2, L' Aquila  67100  (AQ)
Tel. 0862 86142
Fax. 0862 86111
Email. info@grottestiffe.it

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Abruzzo, Sulmona, Roccaraso & Castel di Sangro

In questo itinerario partiamo dalla città situata al centro della Val Peligna.

Province: L' Aquila

- La Natura in Penisola

Itinerari Naturalistici in Abruzzo

Il territorio regionale abruzzese è disseminato di numerose e suggestive emergenze naturali di eccezionale valore che non sempre sono inserite all'interno della perimetrazione...

Province: L' Aquila - Teramo - Chieti

- Vacanze Sportive

Turismo equestre, una vacanza in Abruzzo a cavallo

L’Abruzzo, per il numero di parchi naturali e per la varietà degli ambienti, offre molte possibilità a chi vuole trascorrere una vacanza a cavallo, in modo di poter godere...

Province: L' Aquila - Teramo

- In Viaggio con l'Arte

Fiabesco Paesaggio d' Abruzzo..

Un intenso fine settimana (o 5 giorni) in cui spicca il connubio tra arte e ambiente: fiabesco paesaggio d'Abruzzo e emozionanti monumenti della storia.

Province: L' Aquila

- Seguendo la Storia

Ripatransone, il borgo marchigiano con il "vicolo più stretto" d' Italia

Siamo, con precisione, nella cittadina che si è aggiudicata la nomea di ‘Belvedere del Piceno’, proprio grazie alle sue peculiarità e caratteristiche morfologiche.

Province: L' Aquila - Ascoli Piceno - Ancona - Macerata

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta