Visita Virtuale Castello Sforzesco Sassi di Matera " Unesco " Comune di Castelfranco di Sopra Basilica di San Michele Maggiore Comune di Bard Ponte di Tiberio Comune di SIENA Basilica San Nicola Comune di Assisi Comune di Mantova Pinacoteca Civica Comune di Anghiari Pieve di Santa Maria Circo Massimo Le Mappe dei Tesori d' Italia Museo Civico Chiesa Di Santa Maria Del Canneto Villa Ghirlanda Silva Comune di Seregno Santuario della Madonna Nera Di Tindari MamyMarketing o Mamy Marketing Isole Eolie " Unesco " Villa Belgiojoso Bonaparte Castello di Saint Pierre BASILICA DI S. ANDREA Halloween a Riolo Terme Basilica di Santa Chiara Comune Garessio Villa Olmo Area Marina Protetta Punta Campanella

Monumenti / Visite Virtuali Web cam


Ponte di Tiberio

..Il Ponte del Diavolo....


Il ponte romano sul fiume Marecchia, l'antico Ariminus intorno al quale era sorto il primo insediamento, crea ancora oggi il collegamento tra la città e il suburbio (borgo San Giuliano). Da qui iniziano le vie consolari, Emilia e Popilia, dirette al Nord. La via Emilia, tracciata nel 187 a C. dal console Emilio Lepido, collegava Rimini a Piacenza; attraverso la via Popilia, invece, si raggiungeva Ravenna e si proseguiva fino ad Aquileia.

Il ponte, iniziato da Augusto nel 14 e completato da Tiberio nel 21 d.C., come ricorda l'iscrizione che corre sui parapetti interni, si impone per il disegno architettonico, la grandiosità delle strutture e la tecnica costruttiva. Poco spazio è concesso invece all'apparato figurativo, comunque intriso di significati simbolici.


In pietra d'Istria, si sviluppa in cinque arcate che poggiano su massicci piloni muniti di speroni frangiflutti ed impostati obliquamente rispetto all'asse del ponte, in modo da assecondare la corrente del fiume riducendone la forza d'urto, secondo uno dei più evidenti accorgimenti ingegneristici.

La deviazione del Marecchia prima e, più recentemente, i lavori per la predisposizione di un bacino chiuso, hanno messo in luce i resti di banchine in pietra a protezione dei fianchi delle testate di sponda; recenti sondaggi hanno poi rivelato che la struttura del ponte poggia su un funzionale sistema di pali di legno, perfettamente isolati.

Il ponte è sopravvissuto alle tante vicende che hanno rischiato di distruggerlo: dai terremoti alle piene del fiume, dall'usura agli episodi bellici quali l'attacco inferto nel 551 da Narsete, durante la guerra fra Goti e Bizantini di cui restano i segni nell'ultima arcata verso il borgo San Giuliano, e, da ultimo, il tentativo di minarlo da parte dei Tedeschi in ritirata.

( Fonte testo www.comune.rimini.it)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Viale tiberio Rimini  47900  (RN)


Eventi Nei Dintorni...

Da: sabato, 25 marzo 2017
a: sabato, 25 marzo 2017

Cena con delitto – Delitto nel

Sabato 25 Marzo 2017 torna la divertente Cena con Delitto teatralizzata con un nuovo episodio e un nuovo delitto da risolvere: Delitto nel reame di Frittole.
La trama è...


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Il Cuore di un' Antica Regione Storica

Quante scenografie nel raggio di pochi, pochissimi chilometri!
Eppure le terre di Rimini hanno un tratto che le accomuna e le unisce tutte: sono il cuore di un'antica...

Province: Rimini

- A Tempo di Musica

I luoghi e i personaggi del cinema felliniano

A Federico Fellini e a Giulietta Masina Rimini ha dedicato il prezioso monumento funebre realizzato da Arnaldo Pomodoro all’ingresso del cimitero cittadino.

Province: Rimini

- In Viaggio con l'Arte

Vercelli, la Città d'Arte

Si parte parte dalla stazione ferroviaria, ma è solo uno stratagemma per viaggiare sui binari di arte, cultura e storia che a Vercelli si fondono con estrema naturalezza ed...

Province: Vercelli

- Un Pizzico di Tutto

Divertimento a 360° nei Parchi delle Riviera

Mirabilandia, Aquafan, Oltremare, Italia in Miniatura, difficile annoiarsi nei 16 Parchi Divertimento che punteggiano la costa dai Lidi di Comacchio a Cattolica.

Province: Ravenna - Rimini - Forli - Cesena

- Gustiamo l' Italia

Tra Acque Salutari, Arte, Buona Cucina e Gusto dell' Ospitalità

L’Emilia Romagna è una terra molto ricca di sorgenti termali con acque dalle notevoli e comprovate proprietà curative. In tutto, 26 centri termali dislocati in 20 località...

Province: Parma - Modena - Reggio nell' Emilia - Rimini

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta